Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Advertisements

Le filiere della comunicazione
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
LE GRANDI TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE OGGI
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
CORSO Lim-Elearning A.F
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Milano, 26 settembre 2007 AREA PROFESSIONISTI FORUM ANES Forum Nazionale Editori tecnici professionali e specializzati Milano,26 settembre 2007 Opportunità
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il processo produttivo
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Didattica on line.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Marketing 2.0. Dalla carta al digitale e ritorno Roma – Palazzo dei congressi Giovedì 8 dicembre – Sala Smerado
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Diritto e legislazione turistica
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
E - Commerce.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Transcript della presentazione:

Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book 7. E-Commerce 8. E-Learning 9. Osservatorio Qualyweb 10. Scenari ICT

1 – Il mercato: Analisi del mercato multimediale: strutture e canali distributivi, dei prodotti digitali off-line, on-line e dellarea didattica

2- Produrre Multimedia: I soggetti produttori di contenuti multimediali Diverse tipologie di prodotti digitali Aspetti e problematiche legaste alleditoria digitale

3 - Il processo produttivo: Ideazione, progettazione e realizzazione di un Cd-Rom, di un portale Internet o di un giornale on-line Gli autori della produzione multimediale: dal direttore editoriale, al web master, al tecnico informatico Digitalizzazione e rapporto con la Rete

4- Nuova e vecchia editoria: La Nuova editoria porta a un miglioramento dellefficienza ed alla generazione di nuovi prodotti Rivoluzione (differenti strutture e nuovi interlocutori) e nuove strutture economiche portate dalleditoria multimediale

5 – Nuovi modelli di business: Comunicazione editoriale e comunicazione pubblicitaria: edicole, televisione e Internet Globalizzazione e e-Commerce: operazioni per transazioni e informazione più disponibile

6 – e-Book: Prodotto editoriale digitale, il cui scopo è di essere letto, visualizzandolo sul proprio PC, su di un portatile, su di un palmare o su speciali dispositivi portatili dedicati (e-book readers). La diffusione di Internet e delle Nuove Tecnologie hanno promosso lavvento del libro elettronico. Vantaggi e rivoluzioni cognitive degli e-Book

7 – e-Commerce: Grazie al progresso tecnologico, alla moneta unica e alla liberalizzazione delle telecomunicazioni le-Commerce sta acquisendo sempre più rilevanza nel nostro Paese e in Europa

8 – e-Learning: Il mercato della formazione e la formazione aziendale Dal concetto di formazione come soluzione temporanea per un fabbisogno improvviso si passa a quello di formazione come gestione della conoscenza e-Learning: la modalità sincrona

9 - Osservatorio Qualyweb: Analisi sulla qualità e sulle performance dei siti Internet: Site Watching: la funzionalità commerciale Usability Test: la funzionalità tecnica Customer Watch: la qualità percepita dal cliente

10 – Scenario ICT: Il mercato italiano e le possibili aree di crescita: la Banda Larga Priorità per uno sviluppo del settore ICT: Alfabetizzazione informatica di massa e piano straordinario per la formazione