Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
Società dell’informazione
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Il management del marketing
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.
Economia e direzione delle imprese
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Tassonomia delle azioni strategiche (cap. 11 da par.1.4) Strategie basate sull sviluppo delle risorse interne e strategie di collaborazione con altre imprese.
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
E-Content ° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per.
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
IL PIANO DI MARKETING.
Chi è Ecosquare Società che gestisce il mercato telematico dei rifiuti, sottoprodotti industriali e derivati Tipologia clienti: produttori,
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
Le politiche retributive
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 I processi di Innovazione II: il concetto commerciale di servizio tecnico.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
Business Plan.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
GMC Legal L’aspetto legale e il business affair nella musica e nell’entertainment.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 08 C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano tali per tutti. Henry Ford 1.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
E - Commerce.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Diritto dautore e tecnologia Il rapporto diritto dautore e tecnologia spesso ha vissuto momenti critici. La tecnologia era vista come minaccia e possibile fonte di riduzione del mercato. Ma il progresso tecnologico a dimostrato di essere un fattore di espansione.

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Esempi di pessimismo tecnologico John Philip Sousa: le macchine riproduttrici di musica avrebbero contribuito al deterioramento della musica e del gusto musicale. Con la Radio, molti predissero la fine dei concerti Live, poiché il pubblico, a loro avviso, avrebbe preferito rimanere in casa – La diffusione dei videoregistratori, avrebbe minacciato il futuro dellindustria cinematografica e televisiva.

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Diritto dautore: Problemi attuali I creatori e i distributori di opere hanno paura che le nuove tecnologie digitali e internet azzerino il loro controllo sui contenuti. (Pirateria) I consumatori temono una realtà di esclusivao Pay-per-use, considerato ancora difficile da fruire ma anche legalmente rischioso.

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Il rischio attuale è il blocco dellofferta e della domanda, a causa della mancanza di fiducia sia dei produttori che dei consumatori. Digital Rights Management (DRM), diventa quindi fondamentale per affrontare questo rischio e per puntare allo sviluppo del mercato. Il mercato della formazione Rischi del mercato e DRM

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Il mercato della formazione Mondo dei media: Nuova tecnologia e nuovo paradigma Con le nuove tecnologie, la diffusione di Internet, e la facile reperibilità di contenuti, il paradigma commerciale dei produttori di contenuto è passato: Da Distribuzione e vendita di beni tangibili A Distribuzione e licenza di beni intangibili

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Il mercato della formazione Internet come supporto: nuove esigenze Conferendo ad Internet una qualifica di supporto al pari dei supporti tradizionali, ora bisogna identificare modalità, tecniche, regole e modelli per consentire un adeguato andamento del mercato. Obiettivi: garantire lo sviluppo e tutelare i diritti degli attori presenti nella nuova catena del valore. Pirateria – File-sharing – peer-to-peer distribution

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Il mercato della formazioneLa catena del valore

Danco Singer Digital Rights Management 2005 La formazione aziendale Il DRM si sviluppa allinizio degli anni 90 e diviene presto un sistema tecnologico-legale. I suoi aspetti principali sono: Identificazione e descrizione dei diritti; Tracciamento delle licenze duso e delluso del contenuto; Misure tecniche che assicurano restrizioni duso dei contenuti. Ecosistema del DRM

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Legali: conformità legislativa, privacy, licenze duso e rapporti commerciali, responsabilità, gestione delle limitazioni dei diritti esclusivi. Tecnologiche: specifiche dei diritti, componenti trusted, sicurezza transazioni, autenticazioni, relazioni con altre componenti (es. Customer care), interoperabilità. Sociali: aspettative dei consumers, formazione alluso, stimolo/freno alla diffusione delle nuove tecnologie. La formazione aziendale Ecosistema del DRM: implicazioni

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Ecosistema del DRM

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Governments: stabiliscono regole e vigilano sulla loro applicazione, per una adeguata regolamentazione dei mercati. Soluzioni stabili per circolazione dei contenuti. Collecting Agencies: lorganizzazione, le finalità e le competenze delle società di gestione collettiva dei diritti deve essere ridefinita in chiave attuale. La formazione aziendale Ruoli dellEcosistema

Danco Singer Digital Rights Management 2005 La formazione aziendalePotenziali scenari

Danco Singer Digital Rights Management 2005 Le tecnologie multimedialiLe forze in campo

Danco Singer Digital Rights Management 2005 E-learning I ruoli di mercato degli attori coinvolti, in futuro potrebbero mutare drasticamente, andando ad affermare potenziali nuovi modelli di business. Nuovi ruoli, nuovi attori, tendenze ed opinioni, rendono complessa l attuale realtà. Il futuro delle forze in campo

Danco Singer Digital Rights Management 2005 E-learning: i vantaggi Il Digital Rights Management rappresenta un fattore fondamentale per il cosiddetto mercato dei Beni immateriali, sia per lofferta che per la domanda. Per lOfferta: Content Providers e Distributors. Per la Domanda: disponibilità di contenuti e facilità di accesso ed utilizzo. Conclusioni