dal particolare al generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Problemi sui rettangoli con le incognite
Occhio a errori o imprecisioni… iprof
1 L’equivalenza delle figure piane
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Il teorema di Pitagora.
Un percorso per le classi seconde
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
A cura di Maria Angela Varone
La storia di un triangolo
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
TRATTAZIONE ALGEBRICA
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
Il problema del … problema! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni.
Noi siamo EQUIVALENTI perché
Equivalenza Due figure A e B si dicono equiestese o equivalenti se hanno la stessa estensione. In simboli si scrive A B Date due figure A e B la cui.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Perché dimostrare ciò che è evidente? Progetto lauree scientifiche Primo laboratorio a.s Paola Gario Flavia Giannoli.
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
FATTORIZZAZIONE di un polinomio
Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare.
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
chi ha paura della matematica?
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Alla scoperta di una regolarità…
Le figure geometriche in natura e nell’arte
I POLIGONI.
Conosci le formule per calcolare l’area delle figure piane?
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente,
Sei pronto a “magnarteli”?
Il Teorema di Pitagora.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
Una presentazione di Enzo Mardegan
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
AREA DEL TRAPEZIO
TEOREMA DI PITAGORA.
IL CALCOLO APPROSSIMATO DI AREE
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
LO STOMACHION.
L’area dei poligoni regolari
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI
EQUAZIONI IRRAZIONALI
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
EQUIVALENZA DI FIGURE PIANE.
Lavoro svolto dalle classi 2G, 2L
L’integrale definito di una funzione
Autore: Renato Patrignani
FIGURE GEOMETRICHE 1.
Frazioni e problemi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
L’area dei poligoni regolari
CALCOLO DEL DETERMINANTE DELLA MATRICE TRE PER TRE
Cerchio.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
Le figure geometriche di Enrico Turetta.
Transcript della presentazione:

dal particolare al generale Numeri …. geometrici dal particolare al generale Nella tradizione pitagorica figure e numeri erano un po’ la stessa cosa: i numeri erano catalogati in base alla configurazione geometrica che generavano. prof. Lucio Vecchio Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” Salerno

9 Qual è la somma dei primi tre numeri dispari ? Evidentemente è 1 + 3 + 5 = 9 Ma proviamo a rappresentare tale somma in forma …..geometrica 9 1 + 3 + 5 = Quale figura geometrica abbiamo ottenuto? Qual è la sua area?

16 Come prima calcoliamo la somma dei primi quattro numeri dispari + 3 + 5 + 7 = Qual è la somma ? Ma è facile !!! Basta calcolare l’area del quadrato !!!

Qual è la somma dei primi 10 numeri dispari? Come prima basta calcolare l’area del quadrato di lato 10 ovvero… E dei primi 20 ? Qual è la somma dei primi n numeri dispari?

Proviamo ora con i numeri pari

Qual è la somma dei primi tre numeri pari ? Evidentemente è 2 + 4 + 6 = 12 Anche qui troviamo una rappresentazione adeguata … 2 + 4 + 6 Quale figura geometrica abbiamo ottenuto?

E la somma dei primi quattro numeri pari ? 2 + 4 + 6 + 8 = Qual è la somma ? Ma è facile !!! Basta calcolare l’area del trapezio !!!

la sua superficie misura … Dato un trapezio la sua superficie misura … Nell’esempio considerato prima .... la misura della base minore è sempre ….. 2 ovvero il doppio dei numeri pari considerati la misura della base maggiore è invece … 8 l’altezza è invece proprio … cioè 4 il loro numero

Qual è la somma dei primi 10 numeri pari? Come prima basta calcolare l’area del trapezio E dei primi 20 ? Qual è la somma dei primi n numeri pari?

E ora tocca a voi …. Calcola la somma dei primi 10 numeri dispari e poi la somma dei primi 10 numeri pari. Risultano uguali queste due somme? La somma dei primi 20 numeri dispari risulterà uguale al doppio della somma dei primi 10 numeri dispari? E la somma dei primi 20 numeri pari risulterà uguale al doppio della somma dei primi 10 numeri pari?

generalizziamo …. Calcola la somma dei primi n numeri dispari e poi la somma dei primi n numeri pari. Di quanto differiscono le due somme? Calcola la somma dei primi n numeri dispari e quella dei primi 2n numeri dispari. Qual è il rapporto delle somme così ottenute?