La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
I colori del nostro giardino
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Progetto Continuità a.s
Intervista alla maestra
SALTELLANDO NEL PRATO… DIDALAB /2011 Di Le semi-professionali.
II Circolo Didattico di Quarto Docenti coinvolti:
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
CHI VIVE NEL PRATO?.
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Storia di un emigrante del ‘53
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
"A.Venturi" di Monteveglio
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
al Concorso Internazionale
MIGNOLINA.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Dipingere un cassonetto
Maria: una gita in campagna
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
L’ASILO NIDO.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
“NOI” e la famiglia!.
Farfalla testa di morto
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La lezione per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
BENVENUTI all’.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI PASTENA.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ ASILO NIDO COCCINELLA & SCUOLA DELL’INFANZIA MONTAGNOLA a.s. 2009-2010

La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo concreto di operare e condividere i valori del progetto educativo, il cui fine è sempre il benessere del bambino.

L’obiettivo è quello di facilitare il passaggio del bambino da una istituzione educativa ad un’altra e di favorire il confronto delle esperienze professionali tra insegnanti. Il progetto ha coinvolto le quattro insegnanti dei 3 anni della scuola dell’infanzia e quattro educatrici del nido. Abbiamo avuto anche la presenza della tirocinante che ha partecipato attivamente alle attività. Gli incontri sono stati quattro e si sono svolti nei mesi di aprile e di maggio 2010. Nei primi due incontri i bimbi della scuola dell’infanzia, accompagnati da due insegnanti, si sono recati al nido, mentre negli altri due la scuola dell’infanzia ha accolto i piccoli del nido.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia Montagnola, insieme alle educatrici del nido Coccinella, hanno progettato l’attività educativo-didattica. Partendo da un breve racconto “Il Piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle, editore Mondatori, hanno predisposto quattro laboratori di: drammatizzazione; collage; creta; disegno. I primi due laboratori, quello di drammatizzazione e di collage, sono stati svolti al nido, gli altri due, di creta e di disegno, nella scuola dell’infanzia.

PRIMO INCONTRO AL NIDO Laboratorio di drammatizzazione: la storia di “Il piccolo bruco Maisazio” Arrivati al nido i bambini e le educatrici ci hanno accolto nell’atrio della scuola e seduti tutti in cerchio ci siamo presentati con una canzoncina che richiamava ognuno il proprio nome. Poi siamo entrati in una stanza in cui era stato allestito un piccolo teatrino e le educatrici hanno raccontato la storia del piccolo bruco che mai sazio ha finito per mangiare di tutto per poi diventare molto ciccione. La storia termina con la presa di coscienza del bruco di dover mangiare solo foglie, il suo cibo, e la trasformazione in una bellissima e libera farfalla.

SECONDO INCONTRO AL NIDO Laboratorio di collage: Il bruco di carta Quando siamo arrivati al nido i bambini ci aspettavano già seduti in cerchio e con la stessa canzoncina ci siamo salutati nuovamente. Questa volta l’atmosfera era più rilassata e i bimbi sono apparsi più spontanei e meno timidi. Dopo il saluto siamo entrati in sezione e a piccoli gruppi misti ci siamo disposti ai tavoli. Su ogni tavolo erano stati preparati dei fogli A4 con scotch bi-adesivo, cerchi colorati di diverse misure e vaschette contenenti erba e fiori raccolti nel loro giardino. Ciascun bambino doveva disporre i cerchi uno dopo l’altro in modo da creare il piccolo bruco mai sazio e attaccare sullo scotch erba e fiori per realizzare il suo bel prato. I bambini più grandi sono riusciti autonomamente nell’attività e molti si sono mostrati disponibili ad aiutare i più piccoli del nido.

TERZO INCONTRO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di creta: Il bruco di creta Questa volta siamo stati noi della scuola dell’infanzia ad accogliere i piccoli del nido. Li abbiamo accolti nello spazio adiacente la stanza gialla dei 3 anni, ci siamo salutati, abbiamo cantato una canzoncina e poi ci siamo recati nel grande salone dove avevamo predisposto tavoli e sedie. Poiché l’obiettivo era quello di realizzare un bruco di creta, abbiamo consegnato a ciascun bambino un pò di creta con la quale prima dovevano manipolarla tra le mani e dopo realizzare piccole palline che avrebbero rappresentato il corpo del bruco. È stato interessante osservare come i più grandi sono riusciti a realizzare interamente il loro bruco con anche i particolari degli occhi e delle antenne, mentre qualcuno dei più piccoli era intento a schiacciare la creta sul banco. Realizzate le palline, con l’aiuto delle insegnanti e delle educatrici, si è proseguito a forarle con lunghi stuzzicadenti in modo che poi, una volta cotte, potevano essere unite mediante filo. Finita l’attività li abbiamo salutati, accompagnati verso l’uscita e ci siamo promessi di rivederci un’altra volta

QUARTO INCONTRO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di disegno: La farfalla A conclusione del percorso didattico, abbiamo deciso di immaginare il piccolo bruco, ormai diventato una farfalla, che libero vola tra i prati fioriti. Dopo aver accolto nuovamente i piccoli del nido con canti e filastrocche ci siamo recati nel nostro solito salone. Abbiamo consegnato a ciascun bambino una sagoma di farfalla che essi hanno colorato incollando pezzetti di carta colorata. Ognuno era libero di scegliere il colore o i colori desiderati.

insegnanti: BATISTI Anna CIANCI Valentina DEL BENE Miria SAMMARCO Annarita tirocinante: GUIDI Irene educatrici: