LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo “Manzoni”
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Organizzazione oraria: art. 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria INCONTRO GENITORI ALUNNI PRIME Anno scolastico
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
La Scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una scelta meditata.
Scuola Primaria di Via Massaua
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Piano Offerta Formativa
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano Offerta Formativa
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Sito provvisorio della scuola:
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ” SCUOLA PRIMARIA COLLESALVETTI VICARELLO Sito Internet: http//
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
Calendario scolastico 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie affinché: l'alunno sia protagonista del proprio processo educativo, possa valorizzare la sua unicità e costruire l’identità personale, sociale, culturale necessaria a realizzare il suo progetto di vita, libero da ogni forma di dipendenza;

LE NOSTRE FONDAMENTA l’alunno sia capace di relazionarsi in modo positivo, attraverso regole condivise, nell'accettazione delle differenze, nel rispetto e nell’accoglienza dell’altro, nell’ottica della convivenza democratica; l’alunno sia in grado di aprirsi e confrontarsi con la realtà in modo curioso, creativo, critico, ma disponibile al cambiamento, mettendo in atto conoscenze, abilità e competenze acquisite.

TEMPO PIENO 40 ORE SETTIMANALI 5 o 6 GIORNI ALLA SETTIMANA TEMPO MENSA DI 1 h e 20’ DUE INSEGNANTI PER CLASSE + ins. di religione e di inglese

8.10 12.40 12.40- 13.40 14.00 15.00 16.00 LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ SABATO 8.10 12.40 12.40- 13.40 14.00 15.00 16.00

8.10 12.40 12.40- 13.40 14.00 15.00 16.10 LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ SABATO 8.10 12.40 12.40- 13.40 14.00 15.00 16.10

ORGANIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA COMUNALE TRASPORTO OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA: PROGETTO MAESTRA MONTAGNA QUESTA E’ LA NOSTRA TERRA PIU’ SPORT A SCUOLA PROGETTO TEATRO PROGETTO UNA SCUOLA SENZA OSTACOLI PROGETTO PSICOPEDAGOGISTA PROGETTO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

CALENDARIO RIUNIONI SETTEMBRE OTTOBRE DICEMBRE FEBBRAIO APRILE GIUGNO Riunione di classe per conoscere gli insegnanti, presentare il proprio figlio/a e ricevere indicazioni su orari, materiale occorrente …. OTTOBRE Assemblee di classe per le elezioni del rappresentante dei genitori DICEMBRE incontri individuali tra insegnanti e genitori FEBBRAIO Consegna alle famiglie del documento di valutazione APRILE GIUGNO Consegna alle famiglie del documento di valutazione finale

Criteri per l’ammissione alla classe prima Il Consiglio di Istituto Tenuto conto che la sezione della scuola primaria, sede Istituto Farina, è la sola, sul territorio, ad offrire all’utenza la scuola a tempo pieno Visto che tale articolazione del tempo scuola è un servizio per quei genitori i cui impegni lavorativi impediscono la loro presenza pomeridiana a casa delibera all’unanimità (delibera n° 5) che siano accettate le iscrizioni alla sezione “Farina” della scuola primaria avanzate anche da parte di genitori non residenti nel territorio comunale di Asiago; che in caso di un numero di richieste d’iscrizione superiore alla disponibilità di spazi (si veda successiva delibera in relazione al significato di “disponibilità di spazi”) della scuola si proceda alla stesura di una graduatoria determinata secondo i seguenti criteri e punteggi:

Entrambi i genitori lavorano a tempo pieno 12 punti Presenza di un solo genitore che lavora a tempo pieno 12 punti Genitori separati che lavorano a tempo pieno con gestione condivisa del figlio 12 punti Entrambi i genitori lavorano, uno a tempo pieno 6 punti Presenza di un fratello già frequentante il tempo pieno 3 punti che siano accettate le iscrizioni degli alunni le cui famiglie raggiungono i punteggi più alti, tenuto conto dei criteri e relativi punteggi sopra elencati; che qualora ci sia parità di punteggio prevalga il criterio della residenza nel comune di Asiago (tra due o più alunni con pari punteggio, il/i residente/i nel comune di Asiago precedono i non residenti nell’iscrizione) Il Consiglio d’Istituto delibera inoltre di riservare al D.S. la facoltà di dare la precedenza ad alunni che vivono particolari situazioni di disagio sociale, sulla base di segnalazioni che saranno documentate nel protocollo riservato.

Buon viaggio … Se vuoi costruire una nave Non chiamare gente Che porti il legno Che procuri gli attrezzi necessari Non distribuire compiti Non organizzare il lavoro Prima sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato Appena si sarà svegliata in loro questa sete Gli uomini si metteranno subito al lavoro per costruire la nave De Saint Exupery Buon viaggio …