Informazione Multifocus… Quando il marketing diventa intelligence © 2004 Lince SpA - Tutti i diritti riservati Relatore: d.ssa Francesca Negri -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Introduzione al marketing
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
I processi di innovazione
XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Relatore:
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
L'esternalizzazione del credito Relatore Dott. Efrem Faccioli
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Obiettivo Business plan
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Copyright Dun & Bradstreet S.p.a I PAGAMENTI DELLE AZIENDE IN ITALIA, CENTRO SUD ITALIA ED EUROPA: trend a confronto Barbara Bianchi Dun Trade Leader.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Banca di Credito Cooperativo
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
GoToWorld™ presentazione
D&B Immobiliare Paolo Nobili  
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane
DBSOFT presentazione azienda
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
Economia e Finanza delle P.M.I -.Analisi storica e prospettica del caso torinese – Torino 24 set 03 1 Fabio Arnaboldi Responsabile Strategie e Politiche.
12 marzo 2012 Il nuovo sistema di valutazioni Corporate 5 per le ASSICURAZIONI. Benefici e stato avanzamento.
Il nuovo sistema di valutazioni Cerved Group Rating
LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO USA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
BNL per le Reti d’Impresa
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
1 Incontro commerciali 28 maggio agenda 1.- presentazione soluzione di noleggio operativo GRENKE 2.- procedura recupero crediti 3.- rinnovo Asfu.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
(Pratica Elettronica di Fido)
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Transcript della presentazione:

Informazione Multifocus… Quando il marketing diventa intelligence © 2004 Lince SpA - Tutti i diritti riservati Relatore: d.ssa Francesca Negri - Macerata, 29 Ottobre 2004

…… ma il mercato e perfetto? In un mercato perfetto, tutti i clienti rispettano il contratto di vendita……… Premessa

Alcuni dati Protesti Totale numero: (2002) Controvalore: (0.35% del PIL) – 2002 Aziende Fallite (2002) Aziende Cessate (2002) Fonte dati: (2004)

Il problema Le aziende che operano in un mercato imperfetto come possono tutelarsi dal rischio di insolvenza? Le aziende necessitano di strumenti SOFISTICATI, CREDIBILI e SICURI per operare nel mercato.

La soluzione A COSA SERVONO LE INFORMAZIONI ECONOMICHE ? Studi che prendono in esame tutti gli aspetti vitali delle imprese. UTILIZZARE LE INFORMAZIONI ECONOMICHE COSA SONO LE INFORMAZIONI ECONOMICHE? Le informazioni economiche servono alle aziende per: - lavorare con altre aziende minimizzando il rischio di insolvenza - non perdere valide opportunità commerciali

Il mercato delle Info Nasce in AMERICA nella metà del 1800; in ITALIA allinizio del aziende fatturano in Italia oltre 130mln 2 aziende controllano oltre il 50% del mercato Multinazionale Americana Altre aziende

Lince Spa Sul mercato da oltre 80 anni Vantaggio competitivo: Lince e cresciuta con il tessuto economico Italiano Numeri della Banca Dati: oltre rapporti nel database evade circa di rapporti/anno (uno ogni 3 secondi) Certificata ISO 9001: 2000 La garanzia di un Ente super partes avvalora la politica aziendale orientata da sempre a uno standard qualitativo superiore, costantemente sotto controllo. Società a capitale misto, famiglia Romeo e SG Capital Europe (Gruppo Société Générale). 95% della clientela si dichiara molto soddisfatta/soddisfatta (Fonte: Research International 2003)

Lince Spa Crescita del fatturato costante 400 collaboratori Rete capillare di corrispondenti Oltre clienti

Perche informarsi - Patrimoniale - Economica - Finanziaria - Commerciale Le aziende devono informarsi sui loro clienti, fornitori e partner commerciali in merito alla situazione: Perché devono: massimizzare i profitti, sfruttare tutte le opportunità commerciali, ridurre al minimo gli insoluti.

Le fonti - Fonti Interne all'azienda - Fonti Esterne all'azienda Dove poter raccogliere le informazioni per poter operare in tutta tranquillità?

Le fonti interne Precedenti esperienze (fondate da opinioni piuttosto che dati oggettivi). Meeting con la forza vendita (raccolte a seguito di colloqui con le aziende coinvolte) Percezioni in generale Banca dati aziendale (storica) -esperienze pagamenti -esposizione Meeting con la forza vendita Percezioni in generale Alcuni esempi:

Le fonti esterne Precedenti esperienze (fondate da opinioni piuttosto che dati oggettivi). Meeting con la forza vendita (raccolte a seguito di colloqui con le aziende coinvolte) Percezioni in generale Banca - Restrizioni legge privacy - La banca tenterà di tutelare il proprio cliente Internet - Sito Web aziendale - Banche Dati Libri, riviste e quotidiani - Il sole 24 Ore. - Il Mondo Associazioni di categoria Alcuni esempi: Fornitori, Clienti e Concorrenti - disponibili in caso di buoni rapporti Camere di commercio

Raccolta informazioni Avete incrociato, analizzato, valutato le informazioni? Quanto tempo avete impiegato a raccogliere le informazioni? Disponete ora di informazioni CERTE e SICURE per poter operare in tutta tranquillità?

Info economiche Lo strumento che consente alle aziende di ottenere Informazioni certe su: Affidabilità (intesa come solvibilità) di una determinata azienda Fido commerciale da attribuire per quella transazione e per quelle future Andamento come si è sviluppata e come procede lazienda- previsioni Benchmark per misurare le Business Performance

Info econ. Lince Contenuti Dati ufficiali Dati Ufficiosi Analisi Lince

Dati ufficiali FONTI DEI DATI UFFICIALI DATI LEGALI BILANCI PROTESTI SOCI PARTECIPAZIONI PREGIUDIZIEVOLI PROCEDURE CONCORSUALI ALTRI BANCHE DATI PUBBLICHE UFFICI PUBBLICI UFFICI COMUNALI CONSERVATORIE TRIBUNALI CCIAA

Dati ufficiosi NOTIZIE DAI CLIENTI ESPERIENZE NEI PAGAMENTI ESPOSIZIONE RECUPERO CREDITI FONTI DEI DATI UFFICIOSI CALL CENTER (INTERVISTE) BANCHE DATI LINCE ARCHIVIO STORICO MONITORAGGIO PRECEDENTI RICHIESTE AZIONI DI RECUPERO CREDITI GRUPPI AZIENDALI COLLEGAMENTI TRA AZIENDE VERIFICA ESISTENZA IMPRESA E DATI BANCHE FORNITORI OMONOMIE PROTESTI RINTRACCIO

Dati ufficiosi FONTI DEI DATI UFFICIOSI SOPRALLUOGHI RACCOLTA DATI UFFICIOSI RINTRACCIO RECENSIONI STAMPA IL SOLE 24 ORE IL MONDO OLTRE 100 TESTATE LOCALI…. CORRISPONDEN TI LOCALI ASS. DI CATEGORIA INTERNET NOTIZIE STAMPA SU INTERNET SITO AZIENDA CONTROLLO QUALITA

Costi e tempi Elenco soci 8,88 Dati Ufficiali: Visura Storica 9,92 2 Bilanci+indici 31,14 Protesti (12) 19,08 Pregiudizievoli (3) 4,44 Costo totale 81,81 * Informazione Lince: Partecipazioni 8,35 Costo medio 52 * * Iva esclusa

Info Econ. Lince

Conclusioni non perdere le opportunità commerciali che il mercato offre massimizzare i profitti minimizzare il rischio di insolvenza LE INFORMAZIONI ECONOMICHE SONO UTILI PER:

Info econ. Lince

Area educational

Attualità: una finestra sul mondo del credito a disposizione delle aziende Editoria: manuali, guide e schede professionali in chiave divulgativa Università:dai protagonisti universitari- lavori articoli e suggerimenti Laboratorio: analisi interattive per una valutazione del rischio aziendale Osservatorio: il Centro Studi Lince al servizio dei Media e della stampa

Area educational

Ufficio Studi Lince © 2004 Lince SpA - Tutti i diritti riservati