ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
La valutazione di affidabilità creditizia
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
COME STRUMENTO DI LAVORO
Provveditorato agli Studi di Palermo
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Progettare per competenze
Analisi dati Qualità Percepita Centro prelievi del Servizio di Patologia Clinica ed Ematologia.
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
MAPPATURA DEI PROCESSI
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Servizi Postali RaccomandataFocus. 2 Nell’attuale contesto, l’ampliamento ed il miglioramento del portafoglio prodotti e servizi è necessario per intercettare.
Una breve presentazione
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI Lo scopo: cos’è la carta, cosa contiene, perché la biblioteca la emette   La biblioteca: la sua storia e il suo patrimonio, il suo ruolo sul territorio I principi a cui si ispira la Carta : deontologia professionale, diritti e doveri dell’amministrazione, del personale e degli utenti La mappatura dei servizi erogati: breve descrizione che può essere presentata per gruppi omogenei di servizi o in maniera sequenziale

Indicatore di prestazione Unità di misura dei singoli indicatori Gli standard della qualità : gli indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio offerto. Per ogni servizio sarà indicato: Fattore di qualità: ciò che la Biblioteca può offrire rispetto alle attese degli utenti Indicatore di prestazione Unità di misura dei singoli indicatori Livello di prestazione: il valore minimo accettabile per ogni servizio  

I progetti di miglioramento: I reclami le attività che la biblioteca si propone nell’arco di validità della carta, a breve e medio termine, per rispondere meglio alle esigenze dell’utenza e migliorare le sue prestazioni. I reclami come la biblioteca gestisce le non conformità e gli errori rilevati dagli utenti

Carta dei servizi: fasi di realizzazione Indagini di costumer satisfaction interna e esterna pianificate periodicamente Elaborazione della carta, che comporta la definizione dei servizi, l’individuazione degli standard della qualità Comunicazione al personale e agli utenti Verifica del rispetto degli standard Avvio delle azioni di miglioramento

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE Servizi di accesso: rilascio delle tessere, informazioni di primo livello, guardaroba Servizi di base: lettura in sede, prestito diretto, prestito interbibliotecario, consultazione dei cataloghi, informazioni di secondo livello Servizi supplementari: Bibliografia nazionale italiana, Attività culturali e di valorizzazione delle raccolte

INDICE PREMESSA · A cosa serve · Cosa contiene · Compiti istituzionali   PREMESSA ·       Cos’è la carta dei servizi ·      A cosa serve ·      Cosa contiene DESCRIZIONE DELLA BNCF ·       Cenni storici ·      Compiti istituzionali DESCRIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI STANDARD DI QUALITA’ PER I SERVIZI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO ALLEGATI ·       Modello di reclamo ·     Questionario soddisfazione clienti

STANDARD DI QUALITA’ DEI SERVIZI OFFERTI FATTORI DI QUALITA’ INDICATORI UNITA’ di MISURA LIVELLI DI PRESTAZIONE Ammissione e rilascio tessere Accesso al servizio Rapporto fra l’orario del servizio e l’orario di apertura della biblioteca % Da definire Rapidità del servizio Tempo medio fra il ritiro del modulo e la consegna della tessera Min <60 (ammissione) <20 (rinnovi) Informazione e Assistenza Rapporto fra l’orario del servizio e orario apertura Sale Cataloghi e Consultazione 100 Disponibilità degli Strumenti informatici di ricerca Rapporto tra tempo di funzionamento del sistema informatico e orario di apertura Sale Cataloghi e Consultazione Tempestività di reazione Tempo che intercorre tra correzione e segnalazioni di errori / mancanze Giorni Tempestività di risposta a distanza Tempo medio fra arrivo richiesta e invio risposta (mensilmente) Ufficio Relazioni con il pubblico Tempo di apertura dell’Ufficio 4 Efficienza Tempo che intercorre fra la ricezione di un reclamo e la risposta all’utente Ore/giorno <30

STANDARD DI QUALITA’ DEI SERVIZI OFFERTI FATTORI DI QUALITA’ INDICATORI UNITA’ MISURA LIVELLI DI PRESTAZIONE Consultazione dei documenti in sede Accesso al servizio Rapporto fra l’orario del servizio e orario di apertura % Da definire Rapidità della distribuzione continua Tempo che intercorre fra: presentazione richiesta e consegna materiale Minuti <30 Puntualità della distribuzione a orari fissi Ritardo rispetto all’orario di consegna previsto Prestito Ammissione al Prestito Tempo medio del rilascio autorizzazione Rapporto fra orario del servizio e orario di apertura Tempestività Prestito ILL Tempo tra arrivo richiesta e invio del materiale Giorni Riproduzione Accesso al Servizio Rapporto fra l’orario del servizio e orario apertura Tempestività di consegna Tempo fra richiesta e consegna della riproduzione Minuti (fotocopie) 60 (*) Giorni (altro) 5 (*) Redazione BNI Puntualità di uscita dei fascicoli Ritardo tra mese indicato in Cop. del e consegna in BNCF

LA CARTA DEI SERVIZI Definizione della Carta I nostri impegni Le nostre funzioni I nostri servizi divisi in: Servizi al pubblico: Accesso e consultazione delle raccolte, Consulenza e assistenza scientifica, Localizzazione in linea del posseduto di altre biblioteche Servizi informatici: Accesso a Basi dati e Internet, Studio di tecniche informatiche Servizi Bibliografici: Redazione della BNI, Catalogazione Servizi aggiuntivi: Controllo delle convenzioni con ditte esterne I nostri indicatori: rilascio tessere e consegna documenti informazioni e servizi bibliografici I nostri numeri: il posseduto della Biblioteca, l’utenza, la catalogazione, le scaffalature I nostri progetti di miglioramento Aiutateci a migliorare con i vostri reclami e suggerimenti