1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I Servizi in Toscana – Stato organizzativo, criticità e potenzialità
1 1 Oggetto e finalità della revisione 2 Livelli di revisione 3 Soggetti coinvolti 4 Quadro di riferimento giuridico 1 Oggetto e finalità della revisione.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Introduzione ai lavori: una nuova semplificazione per una nuova statualità Alberto Brugnoli Direttore Generale IReR Competitività: semplificazione CODIR.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Sistema Gestione Progetti
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La sperimentazione degli algoritmi
Adalberto Casalboni, CISE
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Area: la gestione dei progetti complessi
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Qualità - 1 / 26 Lezione 1 La qualità del prodotto.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Stabilire un legame molto stretto tra
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
I prossimi passi … Progetto Qualità
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Progetto Total Quality
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Transcript della presentazione:

1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005

2 Comunicare nello Sportello Unico per le Attività Produttive Verso linterno: NellUfficio Nel Settore Nel Comune Verso lesterno: Cittadini e imprese Verso lesterno: Enti terzi Comunicazione come obiettivo Qualità come scelta metodologica I canali della comunicazione

3 La comunicazione è lelemento che sicuramente contribuisce alla definizione della qualità dei servizi pubblici locali intesa come processo di relazioni tra i soggetti erogatori del servizio e i loro clienti. Comunicazione e qualità

4 Un nuovo modo di operare verificato da un organismo indipendente Organizzazione e gestione dello Sportello incentrato sul fattore qualità Valore aggiunto per lutente Valore aggiunto per la P.A. Comunicazione e qualità: la certificazione ISO 9000

5 Non ci può essere qualità se il cliente non conosce il significato e il valore del servizio Non ci può essere qualità se chi eroga il servizio non riceve il feed-back dal cliente Circolarità della comunicazione Comunicazione e qualità: una grande sinergia

6 VANTAGGIO COMPETITIVO La certificazione di qualità ISO 9001: perché? –migliorare la soddisfazione del cliente/utente –Favorire la responsabilizzazione e il coinvolgimento del personale sui risultati –ridurre i costi legati ad inefficienza –Rafforzare limmagine dellente –disporre di una leva di differenziazione a favore della competitività del sistema territorio

7 GLI Elementi DELLA QUALITÀ ATTENZIONE AL CLIENTE/UTENTE MIGLIORAMENTO CONTINUO PARTECIPAZIONE DEL PERSONALE VISIONE PER PROCESSI

8 LA NORMATIVA VISION 2000 Per ottenere il certificato di qualità sarà necessario rispettare le prescrizioni di una normativa internazionale. ISO 9001:2000 SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - REQUISITI

9 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ di un Servizio È LATTO MEDIANTE IL QUALE UN ORGANISMO INDIPENDENTE DALLE PARTI INTERESSATE ATTESTA CHE IL SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLENTE È IN GRADO DI GARANTIRE IL CONTROLLO E LA COSTANZA DELLA QUALITÀ DELLE PROPRIE PRESTAZIONI, IN CONFORMITÀ AD UNA DATA NORMA TECNICA

10 Lesperienza del Comune di Viareggio /1 Nel SUAP Nel Settore Edilizia Nel Comune Comunicazione e qualità verso lINTERNO dellOrganizzazi one Revisione dellorganizzazione interna: chiarezza nei ruoli Revisione di procedure ed atti: maggiore efficacia dellazione Condivisione, divulgazione e continuo miglioramento delle procedure: trasparenza

11 Lesperienza del Comune di Viareggio /2 Utenti cittadini/imprese Utenti professionisti Comunicazione certificata come qualità verso lESTERNO Carta dei servizi Strumenti di ascolto: tavoli tecnici, indagini di customer satisfaction, suggerimenti, Sportello virtuale

12 a)Semplificazione con attivazione SUAP b)Rendere certe e trasparenti le regole con prevalenza dellautocertificazione- asseveramento c)Enti come parte integrante del SUAP in virtù dei principi di unicità del procedimento e di unicità di responsabilità d)Ottimizzazione del procedimento unico e)Riduzione dei tempi di risposta Gli strumenti di comunicazione verso lesterno: convenzioni /tavoli tecnici Obiettivi

13 Percorso comune protocolli dintesa per : 2. Ricognizione delle strutture produttive economicamente più rappresentative per azioni coordinate di promozione e verifica 1. Promuovere il dialogo tra le associazioni e la p. a. attraverso riunioni di confronto e tavoli tecnici 3. Semplificazione e riduzione dei procedimenti autorizzativi e dei tempi Il SUAP al fianco delle imprese: supporto e Partnership

14 Gli strumenti di comunicazione verso lesterno: la Carta dei Servizi Contratto tra Sportello Unico e cliente Definisce i reciproci diritti e obblighi a garanzia della qualità dei servizi

15 La Carta dei servizi nel sistema di gestione per la qualità CLIENTI Confronto sistematico Confronto sistematico Requisiti Carta dei Servizi CLIENTI Soddisfazione Indagini Customer Satisfaction

16 Lo sportello virtuale Responsabi le Sportello Responsabi le di un Ente Utente Aiuto Cosa è lo Sportello Unico per le Imprese La Normativa di Riferimento Struttura Amministrativa Link Utili Le Novitá

17 Nuova Pratica Stato delle Pratiche Marketing Territoriale Consulta le Procedure Pratiche concluse Anagrafe Enti Banca Dati Normative Lo sportello virtuale

18

19 Lesperienza del Comune di Viareggio /3 ASL, VV.FF., Provincia, altri uffici comunali, ecc. Comunicazione certificata come qualità verso gli ENTI TERZI Protocolli dintesa Gestione diretta dei rapporti con gli utenti per loro conto

20 SUAP CONSORZIO DI BONIFICA COMANDO VVF AZIENDA SANITARIA LOCALE Protocolli dintesa Dalla necessità di raggiungere obiettivi di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia nasce lesigenza dei protocolli di intesa

21 Introduzione del procedimento mediante autocertificazione intesa come asseveramento tecnico in sostituzione del parere preventivo su progetto e del parere di conformità Convenzioni con il Comando Vigili del Fuoco di Azioni di semplificazione

22 Convenzione con lA.s.L. LAutorizzazione Sanitaria Possibilità da parte del professionista di asseverare il rispetto delle norme igienico-sanitarie Azioni di semplificazione

23 Lo Scenario Futuro /1 Potenziamento del SUAP virtuale per il rafforzamento della relazione con il cittadino/impresa

24 Lo Scenario Futuro /2 Creazione di una rete informativa tra tutti gli Enti coinvolti nel procedimento unico per: Monitoraggio risultati di tutta la filiera che partecipa al procedimento Incentivare la comunicazione come collante e fluidificatore