ORIENTEERING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Allievi - Servizio di Prevenzione
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
In occasione del 60° anniversario della
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Responsabile tecnico:
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Lavoro di gruppo 05 maggio 2003 Gruppo B2 Sottogruppo IOTA.
Progetto Ambiente Interpretazione iconografica fatta dai bambini di 4^B4^B per rappresentare parole difficili.
L'esperto Giovanni Zollo
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Chi siamo… Francesco, Giuseppe, Chiara, Charlotte, Giorgia, Giada, Jessica, Stefano, Edoardo, Benedetta, Fabiana, Sara, Alessandra, Francesco, Gloria,
PROGETTO classi SECONDE
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
teoria delle intelligenze multiple:
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Esercitazione e bibliografia Nota bene Le indicazioni qui contenute integrano e in parte sostituiscono le indicazioni per lesame contenute nella presentazione.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Orientamento e life skills
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Laboratorio arte & informatica.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
DIVERSO DA CHI ? Insieme per costruire …. Una scuola migliore !
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
In collaborazione con: Dott. Augusto Agostini Dott.ssa Laura Ciotti Avv. Annagrazia Di Nicola Gli insegnanti L. Bonifazi, A, Di Odoardo, P. Pagnoni Gli.
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
Indicazioni/VSQ Damiano Previtali 04 marzo 2013 Rassina.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
nella Scuola dell’Infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Esiti dell’esperienza didattica-innovativa interdisciplinare «A spasso tra i borghi» A prosieguo delle iniziative di sperimentazione, innovazione didattica,
Transcript della presentazione:

ORIENTEERING

L'esperto: Giovanni Pistillo Tutor: Carmen Rosa L'esperto: Giovanni Pistillo I protagonisti: Antonacci Savino Bove Marco Cacciapaglia Sabino Damiano Leonardo D. Del Vento Nicola Dellisanti Antonio Di Donato Giancarlo Di Donato Giuseppe Di Nunno Matteo Di Stasi Giuseppe Fortunato Danilo Germinario Claudio Granito Domenico Leone Pasquale Loffredo Vincenzo Mangini Federico Prisciandaro Michele Quarto Walter Sansonna Francesco Saracino Alessandro Sergio Paolo Stella Antonio ORIENTEERING

ORIENTEERING L' Orienteering è lo sport che ci ha fatto riscoprire la natura, sviluppando lo spirito di osservazione e potenziando la nostra capacità di prendere decisioni.

ORIENTEERING Canosa centro Questa moderna "caccia al tesoro" ha avuto come luogo di pratica privilegiato la nostra scuola e il nostro centro storico. Canosa centro Carta topografica del Centro storico elaborata graficamente dagli alunni

Abbiamo imparato a conoscere, a comprendere, a descrivere e ad interpretare lo spazio fisico nel quale siamo immersi. Ciò ci ha consentito di acquisire una nuova consapevolezza dell’ ambiente che ci circonda. ORIENTEERING

Abbiamo realizzato ORIENTEERING Abbiamo realizzato una serie di attività che in armoniosa sintesi tra teoria e pratica, tra progetto ed esecuzione, tra analisi e concretezza operativa, ci ha offerto molteplici situazioni complementari al nostro processo di istruzione. ORIENTEERING

ORIENTEERING Osservare il cielo, il sole, le stelle, sentire i venti, leggere una bussola o una carta topografica, Attraversare paesi e città... Muoversi nel tempo e nello spazio e scegliere in ogni momento in che direzione andare… Questo è l’orientamento ORIENTEERING

Apprendendo a muoverci nell’ambiente circostante, abbiamo imparato ad apprezzarne il valore, contribuendo quindi consapevolmente alla sua salvaguardia. ORIENTEERING

ORIENTEERING è... impegno fisico ed intellettivo

Una semplice passeggiata si è trasformata in un’utile esercitazione di orientamento. L’orienteering ci ha stimolati ad essere padroni della nostra vita interiore, dei nostri pensieri e delle nostri azioni. ORIENTEERING

Gli esercizi di orientamento, lettura della carta, uso della bussola e semplici ma significative osservazioni ci hanno portato alla scoperta delle peculiarità del nostro ambiente di vita, tradotto nella realizzazione di apposite carte topografiche. Mappa dell’I.T.C. elaborata graficamente dagli alunni ORIENTEERING

ORIENTEERING

ORIENTEERING fine CLICCA QUI PER TORNARE