Parlando d’artigianato, la memoria ci riporta agli antichi mestieri ed alle materie impiegate, che per la loro specificità, hanno caratterizzato la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Advertisements

Un popolo di scrittori nati
Gli Aborigeni Australiani
LA CONSERVAZIONE.
IL VENETO terza regione industriale slides lezione IL VENETO terza regione industriale. slides lezione
Come si produce lo zucchero filato
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Egitto A.Pojer 1A.
Cenni storici sulle equazioni di primo grado
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
I LAVORI TRADIZIONALI DEL PADULE DI FUCECCHIO
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
SALVIAMO LE FORESTE!.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
“Le civiltà fluviali”.
Musica presso i Popoli Antichi
La metropolitana di Stoccolma è considerata "la gallería darte più lunga del mondo". Conta 3 línee principali ( lazzurra, la rossa e la verde) Ha.
La carta di ieri e di oggi
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
UDA La convivenza civile
A cura di Elisa Oriti Niosi
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
Schema civiltà I Fenici
Prodotti Tipici e Territoriali
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
LIECHTENSTEIN.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
Il mercato di OTAVALO in Ecuador La gente affolla di primo mattino il mercato.
Presente e Passato Prossimo
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
L'antica Grecia.
Santo Stefano di camastra
Classe IV Collegio Gallio Como
L'ANTICA GRECIA.
Gli Aborigeni Australiani
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa
museo Palazzo di Cnosso
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
Le fibre Taglialavore jessica.
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
Progetto Siracusa anno scolastico 2014/2015
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
LE FOGNATURE ROMANE.
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
tecnologia Caratteristiche dell’argilla Cenni introduttivi Foggiatura
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Classificazione dei materiali
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

Parlando d’artigianato, la memoria ci riporta agli antichi mestieri ed alle materie impiegate, che per la loro specificità, hanno caratterizzato la vita semplice dell’epoca, e di alcuni se ne ha, ancora, memoria, poiché tramandatisi di generazione in generazione. Tra i più tipici, sono da menzionare, gli artigiani che impiegavano i prodotti della terra, quali l’argilla, che era adoperata per produrre tegami, piatti, vasellame, contenitori per derrate alimentari, tegole per le coperture dei tetti ed altro. Ancora oggi, nell'altopiano ibleo, è possibile assistere a molteplici esempi di trasformazione dell’argilla, eseguiti, con la tradizionale tecnica di lavorazione con il tornio a pedale, con il quale la modellavano. Infatti, dopo aver estratto l’argilla dalle cave di Lentini e Siracusa, questa era prima impastata e schiacciata, per ore e ore, a piedi nudi, per poi essere modellata, in svariate forme, realizzando, contenitori per la conservazione dell'olio, del vino, degli alimenti sotto sale o sott'olio, brocche per l'acqua, lumi ad olio e quan’taltro occorreva. Il legname, era, anche, adoperato per la produzione di posate e mestoli, di botti per il vino, di mobili ed elementi per l’arredo delle abitazioni, e di carri a trazione manuale od animale.

Con la lana, dopo un appropriato trattamento, si confezionavano abiti, coperte, tovaglie e quanto era necessario al fabbisogno personale e domestico. Particolare rilevanza, è da attribuire ai ricami che, nei secoli scorsi, erano ritenuti tra i più stimati nel mondo. Oggi questo tipo d’artigianato è quasi in abbandono e difficile da poter trovare, ma a Sortino, fortunatamente, si sta assistendo ad una ricrescita di quest’attività manuale. Stimate, apprezzate e molto ricercate sono le esecuzioni di ricami, pizzi, merletti e di lavorazioni al "tombolo". Con le pelli d’animale, dopo essere state conciate, si confezionavano calzature, indumenti di pelle e finimenti per animali da soma.

Dalle canne e con la paglia, si realizzavano, con le prime, lavori d’intreccio per ceste e panieri di varie fogge, strumenti a fiato e controsoffitti per le abitazioni dell’epoca, mentre la seconda, era utilizzata per rivestimenti di fiaschi di vetro, impagliatura di sedie, cappelli estivi e canestri di svariate forme. Caratteristica della città di Siracusa, è la lavorazione della carta papiro che, ancora oggi, è prodotta con gli antichi procedimenti usati dagli Egizi, e che potrete acquistare dipinta con soggetti d’ispirazione greca, egiziana o paesaggi, o bianca per provare, anche voi, il piacere di poter dipingere su questo tipo di supporto cartaceo.

Siracusa è un luogo dove si possono trovare centri artigianali e fra poco compirà 2750 anni.

A Siracusa vi sono diverse botteghe artigianali situate nella zona di Ortigia. 1) L’arte per inciso : Via Cavour, 6 2) Arte Misa : Via del castello Maniace, 6 3) La bottega del lucignolo : Via Roma, 102 4) La cuoiera : Viale Luigi Cadorna, 46 5) La Margherita : Via Po, 1 6) Liutaio Saverini : Vicolo II alla giudecca 7) Studio D’arte G.S. : Viale Luigi Cadorna, 101