Verso un osservatorio integrato sulla disabilità nella Scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
I CARE Piano Nazionale di Formazione e Ricerca I CARE IMPARARE COMUNICARE AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA Piano Nazionale di Formazione e Ricerca Ministero.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
ISISS “Novelli” di Marcianise
Proprietà degli stimatori
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Seminario I CARE FOR YOU
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
1 I numeri della mobilità sanitaria Mobilità sanitaria: dati e riflessioni Francesco Longo 21 maggio 2008.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
La mediazione culturale nei musei: modelli di ricerca sul campo Benedetto Vertecchi Aspetti sincronici e diacronici della mediazione culturale nei musei.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Caratteristiche, risorse e offerta formativa dei Centri Diurni per la Salute Mentale Luisa DAgostino, Isfol - Osservatorio sullInclusione Sociale.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione Brescia, 19 e 20 ottobre.
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
10 anni di Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali: uno sguardo al futuro Luca Pani
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Consorzio Desio- Brianza A VENTANNI DALLA LEGGE 104/92 LINSERIMENTO LAVORATIVO
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Situazione delle scuole di montagna:
UFFICIO INCLUSIONE SOCIO- LAVORATIVA Quale futuro per linserimento lavorativo? Analisi a 10 anni dallentrata in vigore della L.68/99 11 novembre 2009 Provincia.
Servizi per lImpiego del Circondario Empolese Valdelsa Osservatorio Integrato sul Mercato del Lavoro del Circondario Empolese Valdelsa -Landamento del.
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA C A R E I.
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
REPORT DEL LAVORO DI GRUPPO TUTOR: DONATO DE SILVESTRI ASL al liceo.
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
1 U.E. Socrates _Istruzione Aperta a Distanza PROGETTO M.O.I.S.E.. Modello Organizzativo Internazionale di Servizi Educativi per la disabilità.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Pag. 116/10/2003 GALBANI PROGETTO GUIDA SICURA. Pag. 216/10/2003.
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
NUMERO ALUNNI PER CLASSE. Il D.P.R. n° 81/09 ha modificato radicalmente le modalità di formazione delle classi, comprese quelle in cui sono iscritti alunni.
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
Dott.ssa Francesca Borzillo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Prof.ssa giovanna mirra
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Verso un osservatorio integrato sulla disabilità nella Scuola MPI - ANGIOLINA PONZIANO

MPI - ANGIOLINA PONZIANO LA RICERCA INSERIMENTO INTEGRAZIONE INCLUSIONE (I CARE = MPI - ANGIOLINA PONZIANO

ELEMENTI DI RIFLESSIONE Varianza interna(mancanza di parametri soglia) Consistenza di genere(74% vs 26%) WEB.benessere.it Azione 6 Differenti e Uguali Stranieri I docenti (di sostegno?)per le attività di recupero e sostegno =specialisti? 10% (90.000 circa) I CARE MPI - ANGIOLINA PONZIANO

Piano Nazionale di formazione e ricerca- MPI - ottobre 2007 mparare omunicare gire ete in una ducativa MPI - ANGIOLINA PONZIANO Piano Nazionale di formazione e ricerca- MPI - ottobre 2007 4 4

I CARE: UNA SCELTA DI METODO FASE 0 RICOGNIZIONE ESPERIENZE PREGRESSE FASE 1 ANALISI CRITICA ESPERIENZE PREGRESSE FASE 4 FASE 2 VALUTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO FASE 3 PIANO OPERATIVO FASE 5 DIFFUSIONE DELLE ESPERIENZE MPI - ANGIOLINA PONZIANO

MPI - ANGIOLINA PONZIANO DOVE STIAMO ANDANDO? FORMAZIONE INIZIALE FORMAZIONE IN SERVIZIO SPECIALISTI (Docenti Operatori Terapisti ) nella/fuori la scuola Integrazione dei servizi 328/2000 I MITICI ‘70 MPI - ANGIOLINA PONZIANO