Complex Learning Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULP settembre 2009
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 2 DULP settembre 2009 La sfida: rispondere alla non prevedibilità della realtà e alla complessità emergente dei saperi È un approccio che va oltre il semplice blended learning; con la sua molteplicità di attori, risorse, forme e mezzi di comunicazione il risultato è maggiore della somma dei suoi componenti. È libridazione tra teorie, ambienti, sistema dei media, linguaggi e modi di interazione. La risposta: Complex Learning
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 3 DULP settembre 2009 Complessità e organicità Il termine complex esplicita la complessità delle dinamiche che si attuano grazie al valore aggiunto che si integra a presenza e distanza; non sostituzione/ampliamento delle modalità disponibili, bensì riconfigurazione fra le diverse tipologie di modelli di e-learning, da nuovi legami e nuove gerarchie tra i media, nuovi linguaggi e nuove modalità dinterazione e quindi di ri-mediazione Ferri, 2005; Guglielman, Vettraino, 2007; Guspini, 2008
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 4 DULP settembre 2009 Le parole chiave del Complex Learning Ibridazione Complessità Apertura Fluidità Personalizzazione Ri-mediazione Learnativity Biografia OlismoMultiattorialità
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 5 DULP settembre 2009 Quanto è DULP il Complex Learning? Design Inspired Learning Ubiquitous Learning Liquid Learning Places Person in Place Centred Design Quanto può essere DULP il Complex Learning? In che modo ripensare gli schemi e i luoghi noti dellapprendimento?
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 6 DULP settembre 2009 Il Complex Learning è Design Inspired Progettazione centrata sullutente Progettazione partecipata: con lutente Ripensare il modo di progettare lambiente e lesperienza formativa, con le tecnologie e attraverso le tecnologie, per creare spazi liquidi di apprendimento
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 7 DULP settembre 2009 Il Complex Learning come Ubiquitous Learning Integrazione di tecnologie, media, strumenti di comunicazione e interazione, ambienti Superamento dei modelli chiusi e gerarchici che ripropongono schemi basati sulla staticità dei ruoli Lapprendimento segue lutente e non viceversa
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 8 DULP settembre 2009 Liquid Learning Places: il Complex Learning Environment Luoghi tradizionali e non di interazione, comunicazione, apprendimento, lavoro, svago Contaminazione e ibridazione di ambienti di rete e communities Co-location virtuale; nomadismo I luoghi del Complex Learning: aperti, flessibili, fluidi
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 9 DULP settembre 2009 Google Wikipedia Blogger Wordpress Twitter Digg Gli ambienti virtuali: convergenza, rimediazione, integrazione, riconfigurazione…come definire la complessità? Perché definirla? Piattaforma e-learning Ning Google Wave Pageflakes Scribd Slideshare Flickr Podomatic Facebook Netlog Youtube Myspace Gmail Skipe Messenger
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 10 DULP settembre 2009 Person in Place Centred Design Progettare in un modo nuovo, sovversivo, creativo, olistico: la progettazione è un processo continuo, che non si esaurisce nelle prime fasi; lambiente è organizzato e allestito progressivamente dai suoi abitanti, ciascuno dei quali mette in gioco la propria biografia rappresentativa esplicitazione dei presupposti teorici definizione dellapproccio apprenditivo descrizione dellarticolazione dei percorsi formativi specificazione delle metodologie didattiche descrizione dellambiente di apprendimento descrizione della relazione pedagogica descrizione delle modalità di valutazione Linee Guida
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 11 DULP settembre 2009 … Ma il Complex Learning funziona? Il Complex Learning tende a destrutturare la formazione aumentando la dimensione informale e non formale rispetto a quella formale Come fare per… favorire la transizione tra i diversi ambienti? far interagire i corsisti in luoghi aperti e non protetti? incentivare la partecipazione attiva? valutare?
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 12 DULP settembre 2009 Le condizioni di fattibilità Ruolo attivo e partecipato del soggetto Progettazione e costruzione dellambiente e delle risorse da parte del soggetto Superamento della piattaforma per la creazione di un complex learning environment Creazione di una complex community
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 13 DULP settembre 2009 Le condizioni di fattibilità Prospettive teoriche eclettiche e non autescludentisi Valutazione autentica, orientata allanalisi del processo collettivo di apprendimento Figura chiave del processo è il complex tutor, in possesso di competenze pregiate, in grado di favorire il nomadismo tra ambienti, attori, codici
Complex Learning. Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino 14 DULP settembre 2009 Quali competenze per il complex tutor? Ne parliamo nel DULPCamp…. Grazie per lattenzione Eleonora Guglielman e Laura Vettraino www. learningcom.it