Introduzione alle reti e al dominio cavalieri.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 5 - posta elettronica
Configurare Outlook Express
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Laurea Triennale in Infermieristica
Cos’è una rete Una rete è un INSIEME DI DISPOSITIVI (computer, stampanti, centraline, router ecc.) COLLEGATI TRA DI LORO. Nella rete del nostro istituto.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Internet Explorer Il browser.
RETI E INTERNET.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Usare la posta elettronica con il browser web
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
Iniziamo a usare il computer
IPSSO Marcello Dudovich
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
ECDL Patente europea del computer
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Con il computer si impara meglio!
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Reti di computer Corso aggiornamento interno Da Vinci - Ripamonti.
Internet: una panoramica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
prof.ssa Giulia Quaglino
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Introduzione alle reti e al dominio cavalieri.it

Cosè una rete Un insieme di dispositivi collegati tra di loro e in grado di scambiarsi informazioni

Non solo computer.. Di una rete possono far parte: o Computer o Stampanti o Centraline (Hub) o Router o Fax o ……

LAN = Local Area Network E una rete di piccole dimensioni, estesa a una stanza, o a uno o più edifici. La rete della nostra scuola è una LAN

WAN = World Area Network E una rete estesa a livello planetario, come INTERNET

Schema di rete HUB SERVER STAMPANTE ROUTER CLIENT INTERNET

Elementi di una rete HUB E la centralina a cui convergono tutti i collegamenti di rete: ogni elemento della rete deve essere collegato a un hub

Elementi di una rete SERVER E un computer che controlla la rete e fornisce servizi di vario tipo, ad esempio garantire laccesso alla rete stessa RUOLI DEL SERVER

Elementi di una rete CLIENT I client sono computer della rete che ricevono le impostazioni e altri servizi dal server

Elementi di una rete ROUTER Il router mette in comunicazione una rete con altre reti, ad esempio con internet

Dominio E un insieme di computer e utenti, gestiti da un server. Il dominio del nostro liceo si chiama CAVALIERI

Chi fa parte del dominio Tutti gli utenti e i computer registrati sul server I computer devono essere ovviamente connessi in rete col server…

Chi fa parte del dominio …gli utenti devono avere un account, formato da nome utente e password

Il dominio CAVALIERI Computer (per ora) Laboratorio di informatica (26 computer sui banchi + computer della cattedra + server) Laboratorio di informatica (26 computer sui banchi + computer della cattedra + server) Sala insegnanti (3 computer) Sala insegnanti (3 computer) Biblioteca (1 computer) Biblioteca (1 computer) Aula esterna (1 computer) Aula esterna (1 computer)

Il dominio CAVALIERI Stampanti (per ora) Stampante a colori OKI C7300 in vicepresidenza, stampante di rete Stampante a colori OKI C7300 in vicepresidenza, stampante di rete Stampante b/n Samsung, in sala insegnanti, connessa al primo computer da sinistra e condivisa Stampante b/n Samsung, in sala insegnanti, connessa al primo computer da sinistra e condivisa Stampante b/n Dell, in laboratorio di informatica, connessa al server e condivisa Stampante b/n Dell, in laboratorio di informatica, connessa al server e condivisa

In rete ma non nel dominio Un pc in laboratorio di lingue Un pc in laboratorio di lingue Un computer macintosh in vicepresidenza Un computer macintosh in vicepresidenza Un pc in presidenza Un pc in presidenza

Il dominio CAVALIERI Utenti Tutti gli studenti Tutti gli studenti Tutti i docenti + preside Tutti i docenti + preside Personale non docente Personale non docente

Amministratore E la persona che si occupa della gestione del dominio. Amministratori del dominio CAVALIERI Maurizio DAndrea Maurizio DAndrea Patrizia Artioli Patrizia Artioli

Entrare nel dominio Quando si accende un computer del dominio compare una schermata che invita a premere simultaneamente la combinazione di tasti ctrl+alt+canc

Entrare nel dominio La seconda schermata ha tre campi di immissione: Nome utente Nome utente Password Password Accedi a… Accedi a…

Nome utente Nel primo campo bisogna scrivere il proprio nome utente: da questanno ogni utente ha un account personale

Password Nel secondo campo bisogna scrivere la propria password. Maiuscole e minuscole sono diverse! Quindi se è inserito il blocca-maiuscole (caps lock) la password sarà scritta in modo errato e laccesso negato)

Accedi a… Nel terzo campo deve essere selezionato CAVALIERI: se non lo è, selezionarlo con il menu a tendina, altrimenti non si accede al dominio ma al computer locale (dove ovviamente laccount di dominio non vale…)

Una volta entrati… …si lavora come su un qualsiasi computer…

Cambiare la password E possibile, una volta effettuato laccesso, cambiare la propria password e inserirne una più facilmente memorizzabile

Cambiare la password Premere la solita combinazione Ctrl+Alt+Canc….. Premere la solita combinazione Ctrl+Alt+Canc….. Selezionare cambia password Selezionare cambia password Scrivere nei campi opportuni la vecchia password e due volte la nuova password Scrivere nei campi opportuni la vecchia password e due volte la nuova password Selezionare Ok Selezionare Ok

Una volta finito il lavoro… …è opportuno disconnettersi, sia per questioni di riservatezza sia per non creare problemi agli altri utenti Dal menu start selezionare chiudi sessione Dal menu start selezionare chiudi sessione Selezionare disconnetti… Selezionare disconnetti… Dare Ok Dare Ok

Risorse: cosa sono Unità disco (Hard disk, floppy, DVD, penna di memoria ecc…) Unità disco (Hard disk, floppy, DVD, penna di memoria ecc…) Cartelle Cartelle Stampanti Stampanti Fax Fax …. ….

Le risorse possono essere… Condivise: cioè sono accessibili a tutti gli utenti, oppure a gruppi di utenti Condivise: cioè sono accessibili a tutti gli utenti, oppure a gruppi di utenti Private: sono accessibili solo a un determinato utente Private: sono accessibili solo a un determinato utente

Oppure… Locali: sono accessibili solo da un determinato computer Locali: sono accessibili solo da un determinato computer Di rete: sono accessibili da tutti i computer della rete Di rete: sono accessibili da tutti i computer della rete

Le unità disco Ovvero CD, Floppy, Hard Disk Sono: LOCALI LOCALI CONDIVISE CONDIVISE

La cartella documenti E: LOCALE: ogni computer ha la sua cartella documenti LOCALE: ogni computer ha la sua cartella documenti PRIVATA: ogni utente ha la sua cartella documenti su PRIVATA: ogni utente ha la sua cartella documenti su ciascun computer

Il desktop E: LOCALE LOCALE PRIVATO: ogni utente ha il suo desktop su ciascun computer PRIVATO: ogni utente ha il suo desktop su ciascun computer

La cartella di rete E: DI RETE DI RETE PRIVATA: ogni utente ha la sua cartella di rete PRIVATA: ogni utente ha la sua cartella di rete

La cartella di rete Il vantaggio di una cartella di rete è evidente: trovandosi sul server, è accessibile da ogni computer della rete, anche se quello su cui si lavora abitualmente è occupato o guasto

Dovè la cartella di rete? In risorse del computer, sotto la voce unità di rete

Quale cartella di rete? Per i docenti ci sono tre cartelle di rete: quella col proprio nome è la cartella personale quella col proprio nome è la cartella personale quella chiamata rete è comune a tutti i docenti quella chiamata rete è comune a tutti i docenti classi, contiene le cartelle degli studenti e delle classi classi, contiene le cartelle degli studenti e delle classi

Stampanti La stampante predefinita è quella della sla insegnanti, Samsung. Per stampare su una delle altre è necessario selezionarla dal menu File, Stampa…

Ulteriori apparecchi Scanner: nel lab. Informatica 1, collegato al computer della cattedra Scanner: nel lab. Informatica 1, collegato al computer della cattedra

Ulteriori apparecchi Proiettori: ve ne sono tre, uno in laboratorio di informatica, uno in aula esterna e uno portatile custodito in presidenza Proiettori: ve ne sono tre, uno in laboratorio di informatica, uno in aula esterna e uno portatile custodito in presidenza

Filtraggio di internet Il traffico internet sulla rete della scuola passa attraverso un filtro che inibisce pagine o parti di pagine o files appartenenti a determinate categorie, potenzialmente dannose:

Categorie proibite pornografia pornografia pedofilia pedofilia violenza, terrorismo, esplosivi violenza, terrorismo, esplosivi gioco dazzardo gioco dazzardo chat chat banner banner

Tipi di files proibiti mp3 mp3 exe exe zip zip mpg mpg

Possibili inconvenienti Non riesco ad accedere al computer… Nome utente e password sono stati digitati correttamente, maiuscole e minuscole comprese? Nome utente e password sono stati digitati correttamente, maiuscole e minuscole comprese? In accedi a… è selezionato CAVALIERI? Gli utenti locali non hanno nulla a che vedere con quelli del dominio… In accedi a… è selezionato CAVALIERI? Gli utenti locali non hanno nulla a che vedere con quelli del dominio…

Possibili inconvenienti Il computer fa parte del dominio? Solo se compare allinizio la richiesta di premere ctrl+alt+canc lo è: in caso contrario non vi si può accedere come utenti del dominio Il computer fa parte del dominio? Solo se compare allinizio la richiesta di premere ctrl+alt+canc lo è: in caso contrario non vi si può accedere come utenti del dominio Cè la connessione di rete? (come provare se il server è connesso) Cè la connessione di rete? (come provare se il server è connesso)come provare se il server è connessocome provare se il server è connesso

Possibili inconvenienti Il server è in funzione? Un guasto del server è lestrema possibilità, ma può capitare Il server è in funzione? Un guasto del server è lestrema possibilità, ma può capitare

Possibili inconvenienti Dove sono i miei file? Qualcuno li ha cancellati!!! Su quale computer si è lavorato? La cartella documenti e i desktop non sono di rete, ogni computer ha il suo Su quale computer si è lavorato? La cartella documenti e i desktop non sono di rete, ogni computer ha il suo Si è fatta la connessione? Se si è usato un computer lasciato connesso da un altro i documenti salvati sono nel suo profilo Si è fatta la connessione? Se si è usato un computer lasciato connesso da un altro i documenti salvati sono nel suo profilo

Possibili inconvenienti …viceversa, se si sta usando ora un computer già connesso, disconnettersi ed effettuare laccesso col proprio account …viceversa, se si sta usando ora un computer già connesso, disconnettersi ed effettuare laccesso col proprio account

Domande Posso accedere a un computer senza account? No, a meno che non usi come sistema operativo windows 98 o inferiore. Posso aggiungermi al dominio? No, solo lamministratore può aggiungere membri al dominio

Domande Posso modificare le impostazioni del desktop o la pagina iniziale di internet? No, tali impostazioni sono fissate dal controller di dominio. Altri utenti possono usare le mie cartelle? No, a parte lamministratore.

Domande Posso scaricare materiale da internet? Sì, basta che non rientri nelle categorie proibite dal filtro Posso leggere la posta elettronica con outlook o simili? No, la porta per il protocollo POP3 è chiusa da un firewall. Posso leggere la web mail (su internet explorer)

Domande Posso installare programmi? Non da solo: per farlo è necessario contattare lamministratore Posso vedere cd rom? Sì, basta che non richiedano installazione: in caso contrario contattare lamministratore.

Domande Un computer presenta guasti o funziona male: cosa fare? Contattare il tecnico o il docente responsabile: nessun altro è autorizzato a compiere interventi sui computer!

Un po di tecnica

Trovarsi in rete Gli apparecchi collegati a una rete sono contraddistinti da un codice detto indirizzo IP. Ogni apparecchio deve avere un indirizzo diverso dagli altri

Indirizzo IP Lindirzzo IP è formato da quattro numeri che vanno da 1 a 255, separati da un punto. Ad esempio:

Indirizzo IP Di solito i primi numeri contraddistinguono la rete, i restanti contraddistinguono i computer collegati a quella rete

Indirizzi locali Gli indirizzi delle LAN cominciano con Questi tipi di indirizzi valgono solo per reti locali e non per internet.

Indirizzi locali La rete del liceo è caratterizzata dagli indirizzi: x Dove x sta per un numero da 1 a 255. Ad esempio, x=1 è il router, x=10 il server, x=3 il proxy ecc.

Tipi di collegamento Cavi di rame (ethernet) Cavi di rame (ethernet) Fibre ottiche Fibre ottiche Onde radio (wireless) Onde radio (wireless)

Nodo Un qualsiasi dispositivo collegato alla rete si chiama NODO

Hub Un nodo con molti collegamenti si chiama HUB

Switch E una centralina a cui sono collegati molti computer, e che in genere è a sua volta collegata ad altre parti della rete

Router …o gateway: è un dispositivo che mette in comunicazione due reti diversi, ad esempio una LAN e internet

Server E un computer che fornisce servizi ai computer della rete. Questi servizi possono essere di diversi tipi…

…DHCP = Dynamic Host Configuration Protocol Fornisce ai computer (host) di una rete la configurazione di rete (indirizzo IP, dns, gateway ecc)

…DNS = Domain Name System Traduce il nome di dominio di un computer (facile da ricordare) in indirizzo IP (necessario per trovare quel computer nella rete)

…controller di dominio Memorizza gli utenti e i computer di un dominio, verifica gli accessi, dà le impostazioni, contiene le cartelle di rete. Senza controller non esiste dominio

…proxy Fornisce ad altri computer laccesso a internet. Nella rete scolastica è il computer di destra della cattedra in info.1: se è spento, niente internet…

…server ftp Permette a utenti esterni di scambiare via internet dei documenti con un computer. Per avere accesso di solito ci si deve accreditare una password

…server http Fornisce a utenti esterni pagine web. Nella nostra scuola non è attivo attualmente un server http: il sito è ospitato da un provider esterno (Aruba)

Provare la connessione dal menu Start, programmi, accessori scegliere prompt dei comandi dal menu Start, programmi, accessori scegliere prompt dei comandi Scrivere il comando: ping Scrivere il comando: ping dare invio dare invio Se cè risposta, la connessione di rete è attiva Se cè risposta, la connessione di rete è attiva RETE OK RETE MANCANTE