Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
SCIENZA, COSCIENZA E PRASSI AL NIDO.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Andiamo alla scuola primaria
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Andiamo alla scuola primaria
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Scuola dell’Infanzia.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Progetto accoglienza classe 3^A
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO PROGETTO ACCOGLIENZA Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO

STAR BENE A SCUOLA DEL BAMBINO Anno scolastico 2011 / 2012 La scuola intende promuovere lo STAR BENE A SCUOLA DEL BAMBINO e perché questo si realizzi concretamente si propone di affrontare direttamente il problema del disagio dei bambini nel momento fondamentale del passaggio dalla famiglia alla Scuola dell’Infanzia

TEMPI 2 settimane: dal 12 al 23 SETTEMBRE 2011

PREMESSA Tutti gli anni, all’inizio del nuovo anno scolastico, i genitori dei nuovi iscritti, manifestano ansia da distacco e tendono a caricare i bambini di tensioni specificamente collegate alla frequenza scolastica.

L’adattamento al nuovo ambiente solitamente avviene in modo lento e graduale ed è costellato da frequenti crisi di pianto nel momento del distacco fisico dalla figura materna o di chi ne fa le veci. Talvolta , il rifiuto dell’istituzione scolastica, causa anche seri problemi.

L’apertura della Scuola, con orario ridotto al solo turno antimeridiano, permette la compresenza delle insegnanti nel momento delicato dell’accoglienza.

Team docente - Compresenza Lavoro in equipe … le CONDIZIONI per favorire: un’accurata predisposizione ed organizzazione degli spazi una migliore accoglienza dei bambini al loro primo ingresso nella scuola dell’infanzia

L’ambiente … l’elemento primario per favorire il distacco dalla famiglia; tutto deve essere curato, accogliente, bello, luminoso, colorato.

“ E’ SICURAMENTE IMPORTANTE LA CAPACITA’ DELL’INSEGNANTE E DELLA SCUOLA NEL SUO INSIEME DI ACCOGLIERE IL BAMBINO IN MODO PERSONALIZZATO E DI FARSI CARICO DELLE EMOZIONI SUE E DEI SUOI FAMILIARI NEI DELICATI MOMENTI DEL PRIMO DISTACCO, DELL’AMBIENTAZIONE QUOTIDIANA E DELLA COSTRUZIONE DI NUOVE RELAZIONI CON COMPAGNI ED ALTRI ADULTI.”

L’entrata alla scuola per i bambini di 3 anni, rappresenta una tappa di grande importanza: è un momento di crescita per il bambino, rappresenta il riconoscimento di una vita autonoma rispetto alla famiglia, ma è anche un momento delicato per le implicazioni emotivo affettive del distacco dalla madre e dalla famiglia.

E’ importante, quindi, organizzare una serie di iniziative che risveglino nel bambino l’interesse e la curiosità per il nuovo luogo di vita e di cultura e , al tempo stesso, sollecitino la collaborazione dei genitori alla nuova situazione. L’inserimento quindi deve avvenire in un clima sereno che si ottiene solamente se c’è un numero sufficiente di insegnanti che possono rispondere con sollecitudine alle esigenze dei piccoli.

INCONTRO CON I GENITORI Per conoscere gli insegnanti, l’impostazione della scuola, le modalità operative e didattiche Per offrire una serie di informazioni e la sicurezza che verranno soddisfatti bisogni, desideri, abitudini, ecc. Per progettare, insieme ai genitori, le modalità operative per l’ingresso e l’inserimento

INSERIMENTO esclusivo e graduale dei nuovi iscritti con un orario ridotto e flessibile nei primi tre giorni di apertura della scuola Per ottenere una prima conoscenza del bambino, anche mediata dai genitori, per instaurare una relazione personalizzata ed individuale Per parlargli e mettere a sua disposizione i giochi e gli oggetti che lo stimolino ad essere attivo, per costruire la prima fiducia nell’ambiente e soddisfare il desiderio di esplorare, di conoscere, di vivere in questa nuova realtà

EVENTUALE PERMANENZA DEL GENITORE A SCUOLA ( per tempi limitati ) Gli interventi per il benessere del bambino, predispongono al dialogo e alla fiducia anche i genitori

ORARIO DI APERTURA DELLA SCUOLA : dalle ore 8 alle ore 12,30 nei primi 3 giorni e solo per i nuovi iscritti dalle ore 8 alle ore 12,30 nei successivi giorni per tutti i bambini di 4 e 5 anni dal 26 Settembre 2011 inizia la mensa e l’orario completo 8 - 16

COLLOQUIO compilazione del QUESTIONARIO socio-familiare- affettivo-relazionale per recuperare una serie di informazioni sulla storia precedente del bambino e per aiutarlo ad un inserimento più produttivo per elaborare , sui dati ricavati, una prima serie di proposte didattiche e operative per il bambino

OBIETTIVO INSEGNANTI Organizzare un ambiente sereno, stimolante ed accogliente, per facilitare l’incontro del bambino con l’ambiente scolastico Invitare, prima dell’inizio della scuola, bambini e genitori, per far conoscere loro il nuovo ambiente ed informarli sulle modalità di organizzazione scolastica, sulle attività educative e sull’orientamento pedagogico della scuola. Proporre un rapporto privilegiato bambino / adulto per favorire il graduale distacco del bambino dalle figure parentali. Ricercare modalità idonee ad avviare una proficua collaborazione scuola-famiglia

OBIETTIVO GENITORI Assumere atteggiamenti improntati alla fiducia nell’operare della scuola Assumere comportamenti improntati alla collaborazione, alla disponibilità verso la scuola, al fine di evitare conflittualità e tensioni che ricadono negativamente su tutti, per primi i bambini.

OBIETTIVO BAMBINI Sentirsi rassicurati e gratificati attraverso i messaggi delle insegnanti. Essere curiosi e aperti verso il nuovo ambiente e le relazioni interpersonali, superando i momenti di isolamento

VERIFICA Si confronteranno gli esiti del Progetto con gli Obiettivi prefissati, per individuare il grado di integrazione raggiunto da ogni bambino dal punto di vista affettivo-relazionale; una scheda di rilevazione durante l’accoglienza mattutina , utilizzabile nelle prime tre settimane di scuola, fornirà i dati per la valutazione .