Soggetti partecipanti alla procedura di VAS Proponente: la pubblica amministrazione o il soggetto privato che elabora il piano o Programma da sottoporre a VAS. Autorità Procedente: la pubblica amministrazione che attiva le procedure di redazione e di valutazione del P/P, nel caso in cui il proponente sia un privato, l’autorità procedente è la pubblica amministrazione che recepisce il piano o il programma, lo adotta e lo approva. Autorità Competente per la VAS: figura con compiti di tutela e valorizzazione ambientale, individuata dalla pubblica amministrazione, verifica l’assoggettabilità a VAS, e in caso positivo porta a termine l’istruttoria redigendo il Parere Motivato. Soggetti competenti in materia ambientale: le strutture pubbliche competenti in materia ambientale e sanitaria, o con specifiche competenze in tali settori. Pubblico: cittadini e le loro associazioni, in accordo con la Convenzione di Aarhus (partecipazione del pubblico, accesso alle informazioni e alla giustizia in campo ambientale).
Le fasi della VAS Il processo di VAS viene distinto in quattro fasi differenti (D.G.R. n. 6420 del 27 dicembre 2007): FASE 1: Orientamento e impostazione; FASE 2: Elaborazione e redazione; FASE 3: Consultazione - adozione – approvazione; FASE 4: Attuazione e gestione del programma di monitoraggio e di eventuali interventi correttivi.
Fonte: progetto EnPlan 3
4 4
5 5
6 6
La documentazione del processo Documento Preliminare di VAS – Scoping La fase di Scoping costituisce l’introduzione programmatica e metodologica che va a comporre la Proposta di Rapporto Ambientale. Obiettivo dello Scoping è definire l’ambito di influenza degli interventi e la portata delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale. Rapporto Ambientale (RA) Il RA, parte integrante dell’AdP, individua, descrive e valuta gli effetti sull’ambiente derivanti dall’attuazione dell’AdP stesso, nonché le alternative selezionate per tutelare il contesto territoriale. Il RA, integrato alla luce delle controdeduzioni alle eventuali osservazioni presentate, è la base per la redazione del Parere Ambientale Motivato Finale da parte dell’Autorità Competente per la VAS, d’intesa con l’Autorità Procedente.
Approccio metodologico
Approccio metodologico
Contesto programmatico di riferimento Analisi dei principali strumenti di pianificazione e programmazione a livello regionale, provinciale e comunale
Contesto programmatico di riferimento Analisi dei principali strumenti di pianificazione e programmazione a livello regionale, provinciale e comunale Individuazione degli obiettivi e dei criteri di sostenibilità ambientale in essi contenuti ed in particolare di quelli applicabili al caso in oggetto. Valutazione della coerenza con gli obiettivi dell’AdP → Matrice di valutazione della coerenza 11
Contesto programmatico di riferimento Matrice di valutazione della coerenza 12