DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Percorso di orientamento
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La storia di un percorso
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Lo sportello psico-pedagogico
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia 1

ORIENTAMENTO L’orientamento mira a: Elemento caratterizzante e valorizzante della scuola secondaria di I grado è la sua DIMENSIONE ORIENTATIVA L’orientamento mira a: portare tutti gli alunni verso il successo e la riuscita scolastica nel percorso di studi intrapreso ridurre il fenomeno della dispersione scolastica 1

ORIENTAMENTO PERCORSO DI ORIENTAMENTO PROCESSO DECISIONALE La scuola pone attenzione a: PERCORSO DI ORIENTAMENTO attraverso la didattica orientativa e laboratoriale, porta allo sviluppo e alla scoperta di attitudini, abilità e interessi, … PROCESSO DECISIONALE snodo fondamentale che consente di riflettere, fare sintesi e valorizzare l’intero percorso momento di particolare importanza per il futuro e per il percorso pregresso momento di sintesi finale è il Consiglio Di Orientamento 2

CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO Complessità delle variabili concorrenti nella scelta Impossibilità di disporre di elementi infallibili di “orientamento scientifico” CO-COSTRUZIONE consapevole e condivisa di un progetto VERIFICA continua dei risultati quindi 4

CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO è considerato valido solo quando la scuola dimostra un’elevata conoscenza del mondo dell’istruzione secondaria e quando la scuola dimostra un forte coinvolgimento nelle scelte dei singoli alunni. è rifiutato quando è percepito come affrettato, superficiale o pre-costituito non può limitarsi ai livelli scolastici (liceo, istituto tecnico, istituto professionale o percorso di formazione) deve approfondire anche i singoli indirizzi, deve fare sintesi tra attitudini, interessi, potenzialità e bisogni reali, al fine di valorizzare l’intelligenza di ciascuno quindi 3

CO-COSTRUZIONE APPROCCIO COSTRUTTIVISTA Ragazzi, famiglie e scuola devono costruire insieme un progetto formativo che può diventare un vero e proprio progetto di vita APPROCCIO COSTRUTTIVISTA Importante è la relazione con i ragazzi e con le famiglie e la costruzione condivisa di un progetto rispetto alla valutazione attitudinale e oggettiva con restituzione di un consiglio di orientamento 5

APPROCCIO COSTRUTTIVISTA Il ragazzo costruisce la propria scelta, insieme alla scuola e alla famiglia che lo accompagnano e lo sostengono in questo percorso Relazione aperta e valorizzante tra docenti, studente e famiglia Non solo consiglio di orientamento ma “migliore scelta per quel ragazzo/ragazza” 6

VERIFICA VERIFICA del percorso scolastico degli ex alunni È uno strumento essenziale di lavoro per misurare l’adeguatezza di un percorso così complesso Verifiche sui processi Verifiche sui risultati Restituisce un feed-back sulla qualità del percorso di orientamento e responsabilizza la scuola e le famiglie Restituisce un feed-back sulla qualità dell’offerta formativa della scuola sec. di I grado Porta a conoscere sempre meglio la scuola superiore, migliorando la continuità tra i due ordini di scuola. 7

FUNZIONE RIFLESSIVA E AUTORIFLESSIVA RAGAZZO-RAGAZZA Adolescenza: momento di sviluppo fisico, emotivo e cognitivo intenso e rapido, a volte conflittuale Maturazione psichica: funzione riflessiva e autoriflessiva Bisogno di autoaffermazione personale e sociale ADULTI (scuola e famiglia) Accompagnare i ragazzi alla scelta Riconoscere il bisogno di autoaffermazione di ciascuno Condividere e sostenere tale bisogno quindi 8

PIANO DI AUTOAFFERMAZIONE AUTOAFFERMAZIONE: diventare ed esprimere se stessi Inizia nella scuola e continua nella vita Insegnanti, genitori e orientatori sono gli adulti che affiancano i ragazzi nel cammino di auto-orientamento mettendo a disposizione le proprie informazioni, le proprie conoscenze e la propria esperienza. Accompagnamento lungo, discreto, misurato, costruttivo, lungimirante, che guarda a un progetto più esteso (piano di autoaffermazione) 9

PIANO DI AUTOAFFERMAZIONE Realizzazione di sé anche nel contesto relazionale e sociale Apertura al nuovo Apertura al mondo - Dimensione esplorativa Scelta del contesto in cui crescere e diventare adulti 10

CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO Il Consiglio di orientamento assume un nuovo valore: diventa l’atto finale di un percorso di orientamento e di un processo decisionale condivisi che dà l’avvio ad un vero e proprio progetto di vita 11

RAGAZZO Attitudini Potenzialità Interessi Abilità di studio Motivazione/Aspirazioni Emotività Dinamiche relazionali di imitazione/differenziazione, ascolto/rifiuto, ecc Rappresentazione di sé Rappresentazione sociale Identità (anche di genere) cultura e tradizioni 12

FAMIGLIA Rappresentazione sociale del sistema familiare Aspirazioni Rappresentazione sociale della scuola secondaria Emotività Posizione e distanza Condivisione e corresponsabilità Fiducia-Alleanza Sostegno al ragazzo 13

SCUOLA Orienta attraverso l’attività (Didattica orientativa e sperimentativa) Coordina ed organizza il processo di orientamento (Referente di istituto e di classe) Mira alla riuscita scolastica di tutti gli studenti Favorisce e “stabilizza” l’esplorazione di sé Legge i bisogni dei singoli e della classe Guida all’esplorazione dell’offerta formativa del territorio Accompagna nella costruzione della scelta Costruisce la continuità Verifica i risultati 14

TERRITORIO Sostiene la propria opportunità formativa e i propri studenti (EELL) Promuove una sintesi tra offerta formativa e connotazione del territorio (EELL) Informa (Istituti di II grado) Accoglie, prepara ed orienta (Istituti di II grado) Offre risorse di studio, ricerca, innovazione, formazione, ecc. (Università) 15