cantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Il progetto cantAscuola Edoardo Materassi Direttore Artistico Associaz. Sesto in Cantoa.p.s. Giorgio Guiot Direttore Artistico di Cantascuola Torino. Sesto in Canto a.p.s.
Cosè il progetto cantAscuola - Inserimento della pratica corale nella Scuola dellInfanzia e Primaria. - Formazione degli insegnanti. - Formazione delloperatore muspedagogico. Sesto in Canto a.p.s.
Perché il canto corale…1 Sesto in Canto a.p.s. capacità socializzanti capacità dascolto Sviluppo delle …di concentrazione …capacità di coordinazione psicomotorie …capacità espressive e del senso estetico Aumento dellautostima e fiducia nelle proprie capacità.
Perchè il canto corale…2 Sesto in Canto a.p.s. Gli insegnanti attori dellintero processo Uso della voce: respirazione, dizione, (screening dei problemi foniatrici e logopedistici). Larticolazione e lo sviluppo del linguaggio e lingua italiana per stranieri. Migliora lintegrazione multiculturale.
Fornire agli insegnanti gli strumenti di base per leducazione corale; Formare i musicisti per il supporto agli insegnanti (figura delloperatore muspedagogico). FINALITA Sesto in Canto a.p.s.
Articolazione del progetto Il progetto prevede un percorso di formazione triennale. Ogni anno 7 incontri a cadenza mensile. Sesto in Canto a.p.s.
Target Il modulo base è composto da: - 60 insegnanti di scuola dellinfanzia e primaria; - 15 musicisti. Ogni incontro prevede un numero massimo di 30 partecipanti ed ha la durata di 4/h. Per i musicisti lincontro è fino a 15 partecipanti con una durata di 4/h. Sesto in Canto a.p.s.
Contenuti didattici degli incontri con gli insegnanti Argomenti fondamentali: Introduzioni e supporti teorici LIM Lingua in Musica, proposte riguardanti il linguaggio Suono e movimento, voce e movimento Repertorio di base: filastrocche, giochi cantati, canti per linfanzia Utilizzo dello strumentario di base Istruzioni per luso: uso della voce, sviluppo della ritmica, come agire La voce degli insegnanti: strategie giochi e pensieri per non perderla Sperimentazione delle proposte nelle classi Ampio spazio a domande, richieste, approfondimenti i…. Verifica di come va nelle classi Sesto in Canto a.p.s.
Contenuti didattici degli incontri con i musicisti Argomenti fondamentali: Nozioni di arrangiamento e armonizzazione Elementi di direzione e gestualità Come scegliere il repertorio Strategie didattiche La teoria musicale e la lettura relativa La lettura a prima vista Intonazione a più voci, con gli armonici Pratica corale Sesto in Canto a.p.s.