CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
LA MIA MUSICA PERCORSO MUSICALE ELABORATO DALLA CLASSE III B
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Irc arte e quotidianitÀ
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Dinamiche relazionali ed emozionali
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Corso di Dizione e Articolazione
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
SORELLE AGAZZI Katiuscia Degano 5^D ROSA CAROLINA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
…Perché ci vuole orecchio
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

cantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.

Il progetto cantAscuola Edoardo Materassi Direttore Artistico Associaz. Sesto in Cantoa.p.s. Giorgio Guiot Direttore Artistico di Cantascuola Torino. Sesto in Canto a.p.s.

Cosè il progetto cantAscuola - Inserimento della pratica corale nella Scuola dellInfanzia e Primaria. - Formazione degli insegnanti. - Formazione delloperatore muspedagogico. Sesto in Canto a.p.s.

Perché il canto corale…1 Sesto in Canto a.p.s. capacità socializzanti capacità dascolto Sviluppo delle …di concentrazione …capacità di coordinazione psicomotorie …capacità espressive e del senso estetico Aumento dellautostima e fiducia nelle proprie capacità.

Perchè il canto corale…2 Sesto in Canto a.p.s. Gli insegnanti attori dellintero processo Uso della voce: respirazione, dizione, (screening dei problemi foniatrici e logopedistici). Larticolazione e lo sviluppo del linguaggio e lingua italiana per stranieri. Migliora lintegrazione multiculturale.

Fornire agli insegnanti gli strumenti di base per leducazione corale; Formare i musicisti per il supporto agli insegnanti (figura delloperatore muspedagogico). FINALITA Sesto in Canto a.p.s.

Articolazione del progetto Il progetto prevede un percorso di formazione triennale. Ogni anno 7 incontri a cadenza mensile. Sesto in Canto a.p.s.

Target Il modulo base è composto da: - 60 insegnanti di scuola dellinfanzia e primaria; - 15 musicisti. Ogni incontro prevede un numero massimo di 30 partecipanti ed ha la durata di 4/h. Per i musicisti lincontro è fino a 15 partecipanti con una durata di 4/h. Sesto in Canto a.p.s.

Contenuti didattici degli incontri con gli insegnanti Argomenti fondamentali: Introduzioni e supporti teorici LIM Lingua in Musica, proposte riguardanti il linguaggio Suono e movimento, voce e movimento Repertorio di base: filastrocche, giochi cantati, canti per linfanzia Utilizzo dello strumentario di base Istruzioni per luso: uso della voce, sviluppo della ritmica, come agire La voce degli insegnanti: strategie giochi e pensieri per non perderla Sperimentazione delle proposte nelle classi Ampio spazio a domande, richieste, approfondimenti i…. Verifica di come va nelle classi Sesto in Canto a.p.s.

Contenuti didattici degli incontri con i musicisti Argomenti fondamentali: Nozioni di arrangiamento e armonizzazione Elementi di direzione e gestualità Come scegliere il repertorio Strategie didattiche La teoria musicale e la lettura relativa La lettura a prima vista Intonazione a più voci, con gli armonici Pratica corale Sesto in Canto a.p.s.