Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un percorso fotografico a cura di Luciano Zappella – 4 parte
Advertisements

L’OLOCAUSTO.
Il "Giorno della Memoria"
DIREZIONE DIDATTICA STATALE PRIMO CIRCOLO SIDERNO
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
DACHAU.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
27 gennaio giorno della memoria.
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
La shoah.
Il sistema concentrazionario nazista
27 Gennaio: Giorno della memoria…
PER NON DIMENTICARE MAI…
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Per non dimenticare Avanti 27 gennaio 2010 “Disegna ciò che vedi”
Il giorno della memoria
Classi prime A e B Scuola secondaria primo grado BOTRUGNO
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Associazione Combattenti e Reduci.
Una storia indimenticabile
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
Il materiale fotografico è tratto dai siti
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
IL GIORNO della MEMORIA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Ricordare Auschwitz, per non dimenticare....
Donya Zaraq e Anxhela Berberi vi presentano.
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Immagini dalla Shoah © Strykowski Foto.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
"Solo negli anni capii che l'unica colpa era di essere nata ebrea: colpa inesistente, paradosso artificiale ma allora spaventosamente reale “ -LILIANA.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
Il termine olocausto, Shoa
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Primo Levi.
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
CINEFORUM in occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Sotto il cielo d’europa
La deportazione degli ebrei
27 Gennaio Giorno della Memoria
Presentazione della Shoah fatto da: Desiree Napolitano, Angela Lanza e Miriam Lanza II G 1.
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Il giorno della memoria BAMBINO : mamma cosa vuol dire giorno della memoria? MAMMA: siediti qui vicino a me, accendiamo la televisione e vediamo se troviamo.
23-24 Novembre 2015 Progetto a cura di Marco Pilotti, Alessio Rossi e Monica Taglietti Fotografie a cura di Monica Taglietti.
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Il DESTINO DEI DEPORTATI ALL’ARRIVO NEL LAGER.. -I prigionieri dichiarati abili al lavoro venivano condotti ai bagni dove innanzi tutto dovevano consegnare.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Lavoro di Greta Bianchi. Simboli degli uccisi nei campi di concentramento.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella) sugli indumenti, deportazione, eliminazione fisica.

Il treno li portava ai campi di sterminio. Una volta arrivati nei lager, gli Ebrei venivano divisi secondo il sesso, i bambini restavano con le mamme. Venivano quindi privati della loro dignità ed iniziava così il loro calvario.

Li spogliavano dei loro vestiti e gli facevano indossare un pigiama a righe. Non avevano più un nome e venivano identificati da un codice tatuato sul braccio. Venivano rasati e i loro capelli utilizzati per fare delle spazzole.

I campi di concentramento erano parecchi , tutti circondati da filo spinato da cui era impossibile fuggire. Il più famoso fu Auschwitz. La cancellata d’ingresso era sovrastata dalla scritta : “ ARBEIT MACHT FREI” (Il lavoro rende liberi) La scritta riassumeva in sé tutta la vergogna, la crudeltà e la barbarie dei campi di concentramento nazisti, nei quali la condizione di privazione disumana dei prigionieri e il destino finale di morte contrastavano col vero significato del motto.

I Nazisti sottoponevano gli Ebrei ad ogni tipo di lavoro e giornalmente si liberavano di loro attraverso la fucilazione, le camere a gas o i forni crematori. La maggior parte dei bambini invece moriva a causa della denutrizione. I loro corpi venivano usati per gli esperimenti.

Grazie all’ intervento degli alleati…

Realizzato dagli alunni: Questo filmato è stato Realizzato dagli alunni: Corindia Carlo Pagano Vincenzo Runza Marco Classe I^ Sez.A

The End