Istituto dIstruzione Superiore F.Bottazzi - Casarano ATTIVITÀ SVOLTE dagli alunni delle classi 3 ATR e 3 AMC Nell'ambito del progetto P.O.N. 2007-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
In viaggio con lEuropa Programma Operativo Nazionale ANNUALITA 2010/2011 (PROGETTO AZIONE L1 FSE 2011 – 26)
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Progetto PON C-3-FSE LE(g)ALI AL SUD : UN PROGETTO PER LA LEGALITA Classi III AMC e III ATR.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Il 5 aprile 2002 gli studenti di 1^H e di 1^O si sono recati in visita guidata in provincia di Modena a Campogalliano dove ha sede il Museo della Bilancia.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Il questionario Gli studenti e il Liceo è stato somministrato nella mattinata di venerdì 3 maggio 2013 a tutte le classi dellIstituto. Due quinte ginnasiali.
LogicaMente.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
ISI di BARGA.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
C-1-FSE ANNUALITÀ 2013/2014 SCUOLA MEDIA S. TOMMASO MERCATO S. SEVERINO Fondi strutturali europei PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Alla scoperta dei Parchi di Basilicata
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Associazione scienza e comunicazione ambientale Associazione scienza e comunicazione ambientale.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
IISS“Ettore Bolisani”
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Istituto dIstruzione Superiore F.Bottazzi - Casarano ATTIVITÀ SVOLTE dagli alunni delle classi 3 ATR e 3 AMC Nell'ambito del progetto P.O.N C-3-FSE LE(g)ALI AL SUD : un progetto per la legalità in ogni scuola Gli eroi non sono tutti giovani e forti

1.Didattica in aula: Il sistema delle aree protette nel Salento La legalità nei parchi 2.Didattica in situazione: Escursioni guidate nel Parco Regionale Isola di SantAndrea e Litorale di Punta Pizzo 3.Visite guidate presso: IPSIA A. Ferrari di Maranello Galleria Ferrari di Maranello con visita al museo e attività di laboratorio Città di Ferrara

I parchi naturali e le aree protette presenti nel Salento Aspetti normativi che regolano listituzione, la conduzione e la tutela di un parco naturale o di unarea protetta Storia, caratteristiche, peculiarità, e problematiche del Parco Regionale Isola di SantAndrea e Litorale di Punta Pizzo Il sistema delle aree protette nel Salento

Aspetti legislativi Salvaguardia del territorio Sviluppo sostenibile La legalità nei parchi

Si è trattato di una vera e propria scoperta del Parco, caratterizzato da ambienti eterogenei (macchia mediterranea, area umida, sottocosta, ecc.) in sono presenti molteplici varietà floristiche e faunistiche Escursioni guidate nel Parco Regionale Isola di SantAndrea e Litorale di Punta Pizzo

Lincontro con i docenti e gli alunni dellIstituto ha sicuramente dato luogo ad un accrescimento del bagaglio culturale di ognuno dei partecipanti. Da un lato abbiamo descritto il progetto sulla legalità a cui stavamo partecipando e dallaltro abbiamo appreso quali erano le attività in cui erano impegnati gli studenti di Maranello. Visita guidata presso lIPSIA A. Ferrari di Maranello

Lo sviluppo tecnologico finalizzato allottenimento di prestazioni più elevate dei motori non può prescindere dal conseguimento di una maggiore efficienza energetica finalizzata a contenere i consumi e salvaguardare lambiente. Attività di laboratorio e visita al Museo presso la Galleria Ferrari di Maranello

Esempio concreto di valorizzazione e tutela del territorio. Evidente cultura ecologica con utilizzo prevalente di biciclette per la mobilità urbana. Visita guidata alla Città di Ferrara

Grazie per l'attenzione