POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini
Istituto Comprensivo "S.Lapi" PIANIFICAZIONE DEL LAVORO Lordine di Scuola Secondaria di primo grado ha delineato il quadro generale di riferimento sulla pianificazione delle attività didattiche e formative, stabilendo una procedura nella quale si individuano criteri comuni e condivisi
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Piano di lavoro del percorso di insegnamento- apprendimento del percorso di insegnamento- apprendimento
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Accoglienza, verifica e valutazione diagnostica
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Profilo del gruppo classe (area socio relazionale, metacognitiva e cognitiva)
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Scelta degli obiettivi formativi (riferimento ai Documenti nazionali)
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Progettazione e sviluppo UA disciplinari e trasversali
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Metodo e strumenti
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Modalità di verifica e valutazione
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Documento di valutazione
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Ampliamento dellofferta formativa e Recupero/Potenziamento
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Curricolo verticale
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Accoglienza, verifica e valutazione diagnostica Vengono sviluppate diverse fasi relative alla conoscenza di sé, al valutarsi e valutare, all orientamento
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Profilo della classe e dellalunno (area socio relazionale, metacognitiva e cognitiva) Viene delineato dal coordinatore il profilo del gruppo classe e dellalunno sulla base dei risultati delle prove diagnostiche
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Identità e autonomia: Saper operare scelte personali ed assumersi responsabilità Saper operare scelte personali ed assumersi responsabilità Conoscere se stessi ed accettarsi Conoscere se stessi ed accettarsi Organizzarsi e gestirsi Organizzarsi e gestirsi Sviluppare lautostima e la motivazione allapprendimento Sviluppare lautostima e la motivazione allapprendimento
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Orientamento: Fare piani per il futuro, verificare e adeguare il proprio progetto di vita: Fare piani per il futuro, verificare e adeguare il proprio progetto di vita: Compiere scelte motivate e responsabili Compiere scelte motivate e responsabili Conoscere e comprendere i criteri di valutazione per acquisire un metodo di autovalutazione Conoscere e comprendere i criteri di valutazione per acquisire un metodo di autovalutazione Acquisire una conoscenza organizzata Acquisire una conoscenza organizzata Valutare i rischi ed affrontare le difficoltà Valutare i rischi ed affrontare le difficoltà
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Convivenza civile: Coesistere, condividere, essere corresponsabili Coesistere, condividere, essere corresponsabili Capacità di relazionarsi con gli altri (gruppo dei pari e/o adulti) Capacità di relazionarsi con gli altri (gruppo dei pari e/o adulti) Rispettare e condividere regole Rispettare e condividere regole Esprimere le proprie idee ed accettare quelle degli altri Esprimere le proprie idee ed accettare quelle degli altri
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Docente Gruppo classe/Alunni Disciplina /e Apprendimento unitario Obiettivo formativo con standard di apprendimento Compito unitario Fase pre attiva di ideazione e progettualità
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Titolo dellUA Riferimento ai Documenti Nazionali Verifiche diagnostiche Declinazione degli Osa Verifiche formative Attività Metodi Soluzioni organizzative Verifiche sommative Fase attiva di sviluppo didattico
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Certificazione delle competenze Documento di valutazione Fase post attiva di documentazione degli esiti
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Metodo e strumenti (1) Educazione al metodo scientifico, apprendere attraverso il problem posing e il problem solving, ricorrendo alla didattica operativa. Richiamo alle fasi del metodo: Situazione problematica Situazione problematica Definizione del problema Definizione del problema Formulazione di ipotesi Formulazione di ipotesi Raccolta dei dati Raccolta dei dati
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Metodo e strumenti (2) Analisi dei dati Analisi dei dati Relazione dei dati Relazione dei dati Verifica dei dati Verifica dei dati Analisi critica Analisi critica Comunicazione dei dati Comunicazione dei dati I docenti valuteranno e sceglieranno le metodologie più funzionali ai bisogni individuali degli alunni
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Modalità di verifica e valutazione Le verifiche e la valutazione sono divise in diagnostiche diagnostiche formative formative sommative sommative Le prove di verifica (di diversa tipologia) indicano i descrittori delle conoscenze e delle abilità che vengono sottoposte a valutazione. Le prove di verifica (di diversa tipologia) indicano i descrittori delle conoscenze e delle abilità che vengono sottoposte a valutazione.
Istituto Comprensivo "S.Lapi" Ampliamento offerta formativa Ampliamento dellofferta formativa a.s.07/08 NOI LETTORI…ATTORI EDUCARE ALLA SOLIDARIETA LETTERATURA ITALIANA LATINO RECUPERO E POTENZIAMENTO
Istituto Comprensivo "S.Lapi"