POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Proposta di una Unità di Apprendimento
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
UNITA' di APPRENDIMENTO
di Istruzione e Formazione Professionale
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Processi innovativi 27 novembre 2003
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Microrete Insieme per cambiare
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
Progetto di Formazione
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
La valutazione Che cosa Come.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
COMPETENZE E DISABILITÁ
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini

Istituto Comprensivo "S.Lapi" PIANIFICAZIONE DEL LAVORO Lordine di Scuola Secondaria di primo grado ha delineato il quadro generale di riferimento sulla pianificazione delle attività didattiche e formative, stabilendo una procedura nella quale si individuano criteri comuni e condivisi

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Piano di lavoro del percorso di insegnamento- apprendimento del percorso di insegnamento- apprendimento

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Accoglienza, verifica e valutazione diagnostica

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Profilo del gruppo classe (area socio relazionale, metacognitiva e cognitiva)

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Scelta degli obiettivi formativi (riferimento ai Documenti nazionali)

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Progettazione e sviluppo UA disciplinari e trasversali

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Metodo e strumenti

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Modalità di verifica e valutazione

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Documento di valutazione

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Ampliamento dellofferta formativa e Recupero/Potenziamento

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Curricolo verticale

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Accoglienza, verifica e valutazione diagnostica Vengono sviluppate diverse fasi relative alla conoscenza di sé, al valutarsi e valutare, all orientamento

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Profilo della classe e dellalunno (area socio relazionale, metacognitiva e cognitiva) Viene delineato dal coordinatore il profilo del gruppo classe e dellalunno sulla base dei risultati delle prove diagnostiche

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Identità e autonomia: Saper operare scelte personali ed assumersi responsabilità Saper operare scelte personali ed assumersi responsabilità Conoscere se stessi ed accettarsi Conoscere se stessi ed accettarsi Organizzarsi e gestirsi Organizzarsi e gestirsi Sviluppare lautostima e la motivazione allapprendimento Sviluppare lautostima e la motivazione allapprendimento

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Orientamento: Fare piani per il futuro, verificare e adeguare il proprio progetto di vita: Fare piani per il futuro, verificare e adeguare il proprio progetto di vita: Compiere scelte motivate e responsabili Compiere scelte motivate e responsabili Conoscere e comprendere i criteri di valutazione per acquisire un metodo di autovalutazione Conoscere e comprendere i criteri di valutazione per acquisire un metodo di autovalutazione Acquisire una conoscenza organizzata Acquisire una conoscenza organizzata Valutare i rischi ed affrontare le difficoltà Valutare i rischi ed affrontare le difficoltà

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Convivenza civile: Coesistere, condividere, essere corresponsabili Coesistere, condividere, essere corresponsabili Capacità di relazionarsi con gli altri (gruppo dei pari e/o adulti) Capacità di relazionarsi con gli altri (gruppo dei pari e/o adulti) Rispettare e condividere regole Rispettare e condividere regole Esprimere le proprie idee ed accettare quelle degli altri Esprimere le proprie idee ed accettare quelle degli altri

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Docente Gruppo classe/Alunni Disciplina /e Apprendimento unitario Obiettivo formativo con standard di apprendimento Compito unitario Fase pre attiva di ideazione e progettualità

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Titolo dellUA Riferimento ai Documenti Nazionali Verifiche diagnostiche Declinazione degli Osa Verifiche formative Attività Metodi Soluzioni organizzative Verifiche sommative Fase attiva di sviluppo didattico

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Certificazione delle competenze Documento di valutazione Fase post attiva di documentazione degli esiti

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Metodo e strumenti (1) Educazione al metodo scientifico, apprendere attraverso il problem posing e il problem solving, ricorrendo alla didattica operativa. Richiamo alle fasi del metodo: Situazione problematica Situazione problematica Definizione del problema Definizione del problema Formulazione di ipotesi Formulazione di ipotesi Raccolta dei dati Raccolta dei dati

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Metodo e strumenti (2) Analisi dei dati Analisi dei dati Relazione dei dati Relazione dei dati Verifica dei dati Verifica dei dati Analisi critica Analisi critica Comunicazione dei dati Comunicazione dei dati I docenti valuteranno e sceglieranno le metodologie più funzionali ai bisogni individuali degli alunni

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Modalità di verifica e valutazione Le verifiche e la valutazione sono divise in diagnostiche diagnostiche formative formative sommative sommative Le prove di verifica (di diversa tipologia) indicano i descrittori delle conoscenze e delle abilità che vengono sottoposte a valutazione. Le prove di verifica (di diversa tipologia) indicano i descrittori delle conoscenze e delle abilità che vengono sottoposte a valutazione.

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Ampliamento offerta formativa Ampliamento dellofferta formativa a.s.07/08 NOI LETTORI…ATTORI EDUCARE ALLA SOLIDARIETA LETTERATURA ITALIANA LATINO RECUPERO E POTENZIAMENTO

Istituto Comprensivo "S.Lapi"