La classe non è acqua H O 2 PROGETTO COMENIUS WEBQUEST I Segreti dell'Acqua A.S.2006/07 Classe 3E H O 2 M@
INTRODUZIONE L’acqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dell’evoluzione dell’uomo e di ogni forma di vita. Il suo uso è talmente consueto e quotidiano che difficilmente si ri-flette sulla possibilità di non poterne più usufruire e che possa diventare sempre più preziosa. Questo lavoro è stato sviluppato come parte del Progetto europeo COMENIUS, a cui la nostra scuola “A.Volta” di Latina (Italia) partecipa in parternariato con il Liceo “Ben Arabi” di Cartagena (Spagna) ed il Liceo “Schuman” di Metz (Francia). Nel lavoro di quest’anno vengono presentati solo alcuni aspetti di questo elemento fondamentale per la vita e cioè il suo uso, a volte il suo abuso, ma soprattutto il perché si sta sviluppando sempre di più in ambito mondiale la sua commercializzazione: questo è forse il maggior segreto!!! Con la stategia didattica del webquest e con il relativo compito sviluppato sotto forma di ipertesto, vogliamo approfondire questi argomenti con lo scopo di conoscere, e forse scoprire, quanto è importante la funzione di questo elemento naturale per la vita di tutti noi. M@
COMPITO GRUPPO 1- stendere una relazione scientifica sull’acqua Dobbiamo realizzare un ipertesto sull’acqua, utilizzando Power Point o lncomedia 6. Tutti i prodotti realizzati dovranno contenere dei link interattivi relativi alla risorsa utilizzata o richiamata nel documento. La classe è suddivisa in sei gruppi; di seguito vengono riportati i compiti affidati ad ogni gruppo: GRUPPO 1- stendere una relazione scientifica sull’acqua GRUPPO 2- scrivere un articolo sulla situazione internazionale dell’ acqua GRUPPO 3- presentare il lavoro sotto forma di un articolo divulgativo GRUPPO 4- preparare una relazione sull’indagine svolta sugli usi dell’acqua e predisporre un Questionario sui consumi GRUPPO 5- scrivere un articolo in relazione agli aspetti storico geografici relativi alle guerre combattute per l’acqua GRUPPO 6- elaborare un decalogo sui diritti dell’acqua Nella sezione PROCEDIMENTO ciascun gruppo troverà le istruzioni su cosa fare M@
PROCEDIMENTO Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul desktop del computer che ha a disposizione e la chiami con un nome a piacere. Lì metterete tutte le informazioni che troverete utili al vostro lavoro ed i file del prodotto. In particolare ciascun gruppo dovrà cercare informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina RISORSE, progettare e realizzare una presentazione in Power Point o Incomedia, creando anche collegamenti ipertestuali. Gruppo 1: L’ACQUA BENE COMUNE - si deve occupare di cercare informazioni su quanto sia importante l’acqua per gli organismi viventi, quali sono le aree più ricche di risorse idriche, quali i sistemi di depurazione di filtraggio e di potabilizzazione. Gruppo 2:IL MERCATO DELL’ACQUA - cercherà informazioni soffermandosi in particolare sul valore economico dell’ acqua; in particolare sulle grandi multinazionali che operano nella gestione delle risorse idriche. la distribuzione della risorsa acqua nel bacino del Mediterraneo - la distribuzione della risorsa acqua in Italia. Gruppo 3: IL CONSUMO DELL’ACQUA - cercherà informazioni, organizzandole opportunamente, su: l’uso e lo spreco dell’acqua, acqua potabile naturale e minerale, come si leggono le etichette (il gioco dell’acqua). Gruppo 4: IL COSTO DELL’ACQUA - condurrà la ricerca sull'uso domestico dell'acqua e dovrà organizzare la somministrazione di un questionario SUI NS CONSUMI ai propri familiari e conoscenti, tabulare i risultati e rappresentarli con grafici. Inoltre dovrà preparare una relazionare sui consumi d'acqua anche nell’ambito della propria scuola per quantificarne il consumo ed il costo giornaliero e periodico (confronti e tabelle). Gruppo 5: LE GUERRE PER L’ACQUA - cercherà informazioni, organizzandole opportunamente, sulle lotte e le guerre combattute per l'acqua. Gruppo 6: IL DIRITTO DELL’ACQUA – cercare informazioni sulla Carta Internazionale dell’Acqua M@
RISULTATI In attesa... dei vostri lavori.. M@
RISORSE In questa pagina sono riportate le risorse web disponibili per i lavori di ciascun gruppo. Basterà fare clic su ciascun rigo per aprire la risorsa desiderata. Bisogna quindi individuare il materiale occorrente al proprio lavoro ed elaborarlo secondo le richieste. http://www.acqualatina.it (Azienda locale della distribuzione dell’acqua) http://www.geocities.com/allianceaumondial/htdocs/vivendi.htm (Su una multinazionale) http://italy.peacelink.org/latina/articles/art_10531.html (Sui colossi dell’acqua) http://www.greencrossitalia.it/ita/acqua/acqua.htm (Convenzione Quadro internaz.) http://www.contrattoacqua.it (Sui diritti dell’Acqua) http://www.freeweb.supereva.com/forumvalle/index (Un percorso didattico) http://www.consumatori.it/H2O/index.html (Sulle etichette delle acque minerali) http://www.parcotaro.it/acquacorrente/ita/01-00-00-00.asp (un percorso didattico) http://wwwga.usgs.gov/edu/mwater.html (Il sito federale USA con tante attività) http://www.trinkwasser.ch/italiano (Sito svizzero con importanti approfondimenti) http://www.acqua-buonpernoi.org (Per alcune problematiche sull’acqua) http://labter.unimi.it/proget/htm/acqua/organis.htm (L’acqua e la vita) http://www.ips.it/scuola/schizzi/schede_3.html (Scheda didattica sull’acqua) www.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/acqua (Sintesi delle caratteristiche chimico-biologiche) www.bdp.it/archivi/dia (Banca dati di immagini per ipertesti) http://www.aqp.it (Sito dell’Acquedotto pugliese con rif. a Cambelotti, artista “pontino”) http://www0.un.org/cyberschoolbus/waterquiz/waterquiz4/index.asp (un gioco in lingua inglese) http://www.scuolamedialanafermi.it (per l’idea e l’impostazione del Webquest) M@
VALUTAZIONE del GRUPPO Tutti i gruppi saranno valutati secondo i criteri qui definiti: è opportuno che prima che venga proposta una valutazione per il vostro lavoro, proviate ad autovalutarvi seguendo gli stessi punteggi qui riportati. PER TUTTI GRUPPI PUNTI 3 PUNTI 2 PUNTI 1 PUNTI 0 RICERCA INFORMAZIONI Il tuo gruppo ha acquisito informa-zioni approfondite su tutti i punti. Il tuo gruppo ha acquisito informa-zioni su tutti i punti, ma in maniera superficiale. Il tuo gruppo ha acquisito informa-zioni solo su alcuni punti. Il tuo gruppo NON ha acquisito alcuna informazione. PARTECI-PAZIONE Il tuo gruppo ha seguito tutte le indicazioni fornite. Il tuo gruppo ha eseguito la mag-gior parte delle informazioni fornite. Il tuo gruppo ha eseguito solo alcune delle informazioni fornite. Il tuo gruppo non ha seguito le indicazioni fornite. LAVORO DI GRUPPO Tutti i componenti del gruppo hanno lavorato bene in-sieme per tutto il tempo. Se ci sono stati conflitti all’interno, li avete superati. Tutti i componenti del tuo gruppo, han-no lavorato bene in-sieme per la mag-gior parte del tempo Avete superato la maggior parte dei conflitti. Solo alcuni compo-nenti del tuo gruppo hanno lavorato be-ne insieme e/o solo per poco tempo. E’ stato necessario l’intervento del Do-cente per superare i conflitti. Non c’è stata colla-borazione all’interno del tuo gruppo. I conflitti non sono stati superati in alcun modo.
VALUTAZIONE del Lavoro Gruppi 1 e 4 Punti 3 Punti 2 Punti 1 Punti 0 SCRITTURA della RELAZIONE SCIENTIFICA Il lavoro è realizzato in forma italiana scorre-vole, chiara e corretta. Il lavoro è realizzato in forma gramma-ticalmente corretta, ma poco scorrevole. Il lavoro è realizzato in forma non sempre scor-revole e chiara, con qualche errore di gram-matica e di ortografia. Il lavoro è realizzato in forma poco chiara e scorrevole e con molti errori. Gruppi 2, 3 e 5 di un ARTICOLO Di GIORNALE Il tuo gruppo ha trattato in modo esauriente i punti suggeriti ed ha ri-spettato tutti i criteri per la scrittura di un articolo di giornale (dove, quan-do, perché, chi, che cosa) Il tuo gruppo ha trattato in modo esa-uriente i punti sug-geriti, ma non ha ri-spettato tutti i criteri per la scrittura di un articolo di giornale Il tuo gruppo ha trat-tato solo alcuni punti suggeri-ti ed ha rispettato par-zialmente i criteri per la scrittura di un articolo di giornale Il lavoro del tuo gruppo non risponde ai criteri di un articolo di giorna-le ed i contenuti trattati sono incompleti Gruppo 6 TESTO REGOLATIVO Il tuo gruppo ha rispet-tato i criteri previsti per un testo regolativo ed è stato particolarmente esauriente nel presen-tare le clausole. Il tuo gruppo ha ela-borato un testo esauriente ma non ha rispettato i criteri previsti per un testo regolativo. Il tuo gruppo ha elabo-rato solo in parte ed ha rispettato parzialmente i criteri previsti per il testo regolativo. Il lavoro del tuo gruppo non ripetta i criteri del testo regolativo
CONCLUSIONE Grazie a questa attività vi siete esercitati nella ricerca e nella relativa selezione ed elaborazione delle informa-zioni, utilizzando una serie variabile di testi d’uso; Il lavoro ha offerto lo spunto per uno scambio di idee tra coetanei e con i genitori utilizzando un nuovo strumento di comunicazione il questionario; Ci ha sensibilizzato su un uso più consapevole di una risorsa fondamentale per la vita, ma non inesauribile; L’ipertesto realizzato è stato utilizzato come supporto per la presentazione orale del lavoro davanti a un gruppo di persone (classi parallele, genitori, colloquio dell’esame di fine anno). M@