La Scuola Iqbal Masih di Pioltello ha partecipato, insieme ad altre 9 scuole pilota italiane, ad un progetto chiamato “Eco Generation”, promosso da Legambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro?
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
L'energia Forme & Fonti.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L’Energie Rinnovabili
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
ENERGIA e le sue FORME.
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Scuola Primaria di Pigna
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
LE ENERGIE ALTERNATIVE
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
Dalla carta ….alla carta
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Progetto Casa Ecosostenibile
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
GLOBALIZZAZIONE.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
E ner gi a.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
L’iniziativa M’illumino di meno è nata il 14 febbraio 2004 e pure quest’anno si terrà lo stesso giorno.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

La Scuola Iqbal Masih di Pioltello ha partecipato, insieme ad altre 9 scuole pilota italiane, ad un progetto chiamato “Eco Generation”, promosso da Legambiente e Edison, nato con l’intento di sviluppare una sinergia tra attori della scuola, istituzioni e aziende, per raggiungere non solo una maggiore sostenibilità degli edifici scolastici, ma, soprattutto, avviare un percorso di azioni che rispondano all’esigenza di riqualificare l’edilizia scolastica italiana.

Secondo l’ultimo rapporto di Legambiente Ecosistema Scuola, infatti, le scuole italiane risultano in gran parte: Inadeguate: il 36,5% degli edifici necessita di manutenzione urgente per problemi di una cattiva o nulla coibentazione e uno scarso isolamento termico Vecchie: oltre il 60% degli edifici risale a prima del 1974 Insicure: solo il 10% è costruito con criteri antisismici e il 54% possiede il certificato di agibilità

e dalle insegnanti: Augusta Frappetta e Leila Gigli. I risultati del percorso effettuato, durato due anni per la nostra scuola, tre anni per tutte le altre, sono stati presentati a Roma nei giorni 19 e 20 Aprile 2012 La scuola Iqbal Masih è stata rappresentata dagli alunni: Omar Meligy (3°A), Domenico Novello (3°B), Chiara Bonaccorso (3°C) ed Emanuela Longo (3°D) e dalle insegnanti: Augusta Frappetta e Leila Gigli.

Durante la giornata del 19 aprile, presso la sede di Lega Ambiente di Roma, gli studenti e gli insegnanti delle scuole di: Milano, Pioltello (MI), Varese, Padova, Trento, Scerni (CH), Foggia, Palermo e Ravenna, hanno partecipato alla Conferenza Nazionale italiana della Gioventù «Prendiamoci cura dell’Italia» nell’ambito dell’iniziativa internazionale europea “Young Europeans, Let’s Take Care of the Planet!” (YECP2012). Gli alunni, coordinati dagli educatori di Legambiente, hanno realizzato diversi laboratori e attività sperimentali su consumo e risparmio di risorse, definendo anche un Decalogo di Sostenibilità con azioni  “virtuose” da mettere in pratica per una migliore gestione dell’energia, dei rifiuti, dell’acqua e dei trasporti, dentro e fuori la scuola.

Durante l’incontro, i ragazzi hanno eletto i loro rappresentanti per partecipare alla conferenza europea del progetto che si terrà a Bruxelles dal 14 al 16 maggio 2012: tra questi è stato eletto Omar Meligy, un alunno della nostra scuola. Il contributo di questi giovani europei sarà portato alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, meglio conosciuta come Summit della Terra, che si terrà a Rio.

Il giorno 20 aprile, presso l’Aula del Senato della Repubblica, le varie scuole hanno presentato i vari percorsi effettuati e i relativi risultati, alla presenza di: Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale di Legambiente Scuola e Formazione, Stefano Ciafani, vice presidente di Legambiente, Francesca Magliulo, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison, Francesco Ferrante, senatore della Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali del Senato, Michela Mayer, esperta in educazione allo sviluppo sostenibile; Dario Esposito, delegato Anci.

20 aprile 2012: Aula del Senato della Repubblica

20 aprile 2012: Aula del Senato della Repubblica

20 aprile 2012: Aula del Senato della Repubblica

ISTITUTO COMPRENSIVO "IQBAL MASIH" PIOLTELLO (MILANO)

Il percorso, che è continuato A partire dall’anno scorso, quando frequentavamo la 2° media, il Comune di Pioltello, in collaborazione con Edison, ci ha offerto la possibilità di partecipare ad un progetto che si occupa di energia. Il percorso, che è continuato anche quest’anno, ci ha entusiasmato fin dall’inizio e ci ha permesso di essere più consapevoli su quei comportamenti che, se pur involontariamente, contribuivano a sprecare inutilmente una gran quantità di energia. Oggi, ognuno di noi, è diventato più attento consumatore e, spesso, anche “educatore” di genitori, amici e parenti che inducono in questi sprechi, anch’essi inconsapevoli, come lo eravamo noi prima di partecipare a questo progetto.

DECALOGO ESEGUIRE CORRETTAMENTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEPURARE E BERE L’ACQUA DEL RUBINETTO RISPARMIARE ACQUA CHIUDENDO IL RUBINETTO QUANDO NON E’ NECESSARIO SPEGNERE LE LUCI SE E’ POSSIBILE SFRUTTARE LA LUCE DEL GIORNO SPEGNERE GLI APPARECCHI ELETTRONICI SE NON SI UTILIZZANO SPOSTARSI A PIEDI, QUANDO POSSIBILE, O IN BICI OPPURE UTILIZZARE I MEZZI PUBBLICI SFRUTTARE LE FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE RINNOVABILI EVITARE GLI SPRECHI E LE DISPERSIONI DI CALORE MANTENERE LA TEMPERATURA AMBIENTALE TRA I 18° E I 20°C IMPEGNARCI A RISPARMIARE ENERGIA, EVITANDO GLI SPRECHI E SOLLECITANDO GLI ALTRI A FARE LO STESSO

La scuola “Iqbal Masih” di Pioltello (MI) ha partecipato al Campionato di Giornalismo, una manifestazione organizzata dal quotidiano “Il Giorno’. La classe 2°D (attuale 3°D), in particolare, ha vinto il premio speciale dell’ ENEL per l’argomento sul Risparmio energetico.

Essa riesce a spostare l’aria mediante il movimento delle pale. Abbiamo realizzato un modellino di una pala eolica che sfrutta l’energia elettrica ottenuta dalla trasformazione dell’energia solare. Essa riesce a spostare l’aria mediante il movimento delle pale. Tale movimento, inoltre, potrebbe essere sfruttato per produrre energia elettrica, applicando un alternatore e un trasformatore. Questa pala è molto ecologica perché: E’ biocompatibile con l’ambiente Si può utilizzare per produrre corrente elettrica Sfrutta poca energia, sia naturale sia artificiale

MODELLINO DI PALA EOLICA

MODELLINO DI BARCHETTA

MODELLINO DI ELICOTTERO

MODELLINO DI ELICOTTERO