Materiali Innovativi e Trasferimento Tecnologico Sulmona – LAquila, 12 giugno 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novità importanti sulla piattaforma di Open Innovation che fa crescere la tua azienda Sportello aperto tutti i giorni per richiesta di servizio: scrivere.
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Il contratto di rete di imprese: aggregarsi per crescere e innovare
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
STUDIO ROSCINI.
NEOX™ Rivestimento specifico per per Bagni, Cucine, Toilettes.
La conoscenza delle proprietà ci consente
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Adalberto Casalboni, CISE
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
Materiali Innovativi e Trasferimento Tecnologico Terni, 19 febbraio 2007.
TRASPARENZA, COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE: I SERVIZI IN TEMPO REALE Cambiamenti nello scenario di riferimento: opportunità offerte dalla ICT necessità
Le attività produttive e le imprese
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
LE SPECIALIZZAZIONI E LE FILIERE PRODUTTIVE DELL'EMILIA-ROMAGNA Stefano Bianconi La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio.
La conoscenza dell’Informativa Tecnica
Tratta-mento della materia
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
Non si può comprendere la portata di una nuova Tecnologia fino a quando questa non è per tutti.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
Curiosità di Mercato.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
L’azienda prima dell’intervento:
Proprietà dei materiali
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
28, 29 Aprile 2009 Tecnologie e applicazioni nel settore dei tessili tecnici Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009 Solitario Nesti.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Prof. Francesco OCCHICONE
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
I materiali metallici E le loro proprietà.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
LA MIA FORMAZIONE  Formazione scolastica scientifica  Laurea in Chimica ed esperienza universitaria  Esperienze lavorative nel settore chimico- alimentare.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
ENTE STANZIAMENTI ENTI PARTECIPANTI OPERATIVITÀ Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e RovigoResiduo 2012 € € Area province di Padova.
Materiali *.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Le materie plastiche Materiali *.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
La Time Rivestimenti di Pescara dal 1970 è un’azienda sempre all’avanguardia nel settore delle ristrutturazioni generali "chiavi in mano", delle rifiniture.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Transcript della presentazione:

Materiali Innovativi e Trasferimento Tecnologico Sulmona – LAquila, 12 giugno 2007

I N N O V A R E P E R C O M P E T E R E PADOVA Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Comune di Padova Provincia di Padova

RICERCA DI BASE e TRASFERIMENTO TECNOLOGICO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Una metodologia efficace per linnovazione di prodotto a breve medio termine TT VERTICALE TT VERTICALE TT ORIZZONTALE TT ORIZZONTALE

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO VERTICALE

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ORIZZONTALE

Progettare innovando

CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEI MATERIALI

Tessuti dacciaio Flessibili e facilmente conformabiliFlessibili e facilmente conformabili Traspiranti e TrasparentiTraspiranti e Trasparenti Resistenti a UV, calore, agenti chimici e corrosioneResistenti a UV, calore, agenti chimici e corrosione Resistenti alle sollecitazioni meccaniche, allimpatto, al graffio e allabrasioneResistenti alle sollecitazioni meccaniche, allimpatto, al graffio e allabrasione Ignifughi, elettricamente e termicamente conduttiviIgnifughi, elettricamente e termicamente conduttivi AntistaticiAntistatici RiciclabiliRiciclabili Caratteristiche funzionali

Filtrazione Arredamento per parrucchieri Abbigliamento Accessori

Materiali e design: tra funzione ed emozione

Offerta Materiali Archivio, Database & Servizio Domanda Materiali produzione mercato

Riferimenti aziende: 3627 Riferimenti aziende: 3627 Materiali classificati in archivio: 1354 Materiali classificati in archivio: 1354 Riferimenti Materiali tradizionali: Riferimenti Materiali tradizionali: Fattori chiave MaTech

Materiali Innovativi e Trasferimento Tecnologico Uno strumento concreto per il territorio

La presenza in Italia PadovaBariFirenzeVeneziaRovigoVicenza2007 Novara, Trieste...

Lesposizione dei campioni di materiali Larchivio completo dei materiali Le attività di consulenza Il database dei materiali innovativi I database dei materiali tradizionali I servizi per le aziende