Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).

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Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2)

Supporto Formazione alla didattica in aula metodologica FASE 2 FASE 1 Gennaio Febbraio marzo Giugno Formazione metodologica FASE 1 Supporto alla didattica in aula FASE 2 2

10 online ore 8 2/3 incontri ore in presenza FASE 1 Gennaio Febbraio Il corsista partecipa a 10 online ore 8 2/3 incontri ore in presenza 3

Il tutor FASE 1 Prima del I incontro Gennaio Febbraio FASE 1 Il tutor Prima del I incontro Riceve dal Nucleo territoriale dell’Agenzia la proposta di nomina e il contratto Riceve la lista dei corsisti e i dati della scuola sede di corso Si presenta al/ai dirigente/i scolastico/i della/e scuola/e sede/i di corso e concorda le date degli incontri Sulla piattaforma on line associa i corsisti in elenco alla classe virtuale Invia ai corsisti un messaggio di posta elettronica allegando la scheda per la profilatura del corsista Predispone la classe virtuale con messaggi di benvenuto e allestendo le cartelle condivise (creando la cartella per raccogliere i questionari iniziali e il patto formativo ) 4

Presenta il progetto e il modello di formazione Gennaio Febbraio FASE 1 Il tutor Nel I incontro Presenta il progetto e il modello di formazione Commenta le schede di profilatura dei corsisti Presenta il patto formativo e l’iter per stipularlo Presenta l'ambiente e le modalità di accesso alla piattaforma online Consegna le password di accesso Presenta l’offerta formativa Presenta il sistema dei crediti Stimola una prima discussione sull‘uso della LIM nella pratica didattica Introduce attività online (pianifica incontri sincroni) 5

Gennaio Febbraio FASE 1 Il tutor Tra il I e il II incontro Orienta i corsisti nella scelta di contenuti presenti in piattaforma in funzione di bisogni, esperienze e competenze Stimola i corsisti a condividere esperienze, criticità e dubbi all’interno della classe virtuale e nei forum moderati dagli esperti disciplinari Stimola la visione dei video, promuovendo l’analisi e la riflessione su aspetti specifici Stimola e supporta i corsisti a compilare la scheda di rilevazione dei bisogni in vista della finalizzazione del patto formativo. Pianifica e conduce uno o più incontri online in modalità sincrona in cui può approfondire le riflessioni sulla LIM o orientare i corsisti all’interno della piattaforma. Condivide l’analisi della situazione iniziale del gruppo con il proprio nucleo regionale di riferimento. 6

Gennaio Febbraio FASE 1 Il tutor Nel II incontro presenta la successiva fase di lavoro e le opportunità a disposizione delle scuole durante l’accompagnamento all’uso della lavagna in classe che si protrarrà fino a giugno 2011 Invita i corsisti a riflettere sui problemi che incontreranno durante il loro percorso di introduzione della LIM in classe (griglia). Diversifica i possibili percorsi e le modalità di sviluppo delle potenzialità didattiche della LIM nel breve periodo (sottogruppi?). Invita e stimola il corsista che non conosce la LIM a un utilizzo basilare dello strumento per familiarizzare con le funzioni più semplici Stimola i corsisti a focalizzare una o più possibili attività didattiche che potrebbero essere sviluppate progettando unità di lavoro per la LIM. Introduce i modelli per la progettazione di attività didattiche con l’uso della LIM Informa della chiusura della prima fase di formazione stimolando tutti i corsisti a sviluppare la discussione online e a inserire i documenti richiesti nelle cartelle condivise. 7

Il tutor chiude la prima fase di formazione Gennaio Febbraio FASE 1 Il tutor Dopo il II incontro Il tutor chiude la prima fase di formazione Stimola la discussione online nella classe virtuale sui principali temi emersi Favorisce il passaggio da un’ottica incentrata sull’uso delle funzioni tecniche della LIM a una visione volta ad esplorare gradualmente le potenzialità didattiche dello strumento e a progettare unità di lavoro e contenuti digitali per la LIM. Stimola la valorizzazione e il recupero di unità didattiche o materiali usati in passato dal docente stimolandone il ripensamento alla luce delle potenzialità della LIM. La piattaforma on line, con l’offerta formativa, le risorse, la consulenza di esperti, il coordinamento regionale e la classe virtuale, è l’ambiente di lavoro per la fase di accompagnamento. 8

Incontri pianificati dal tutor (16 ore) ore in presenza Marzo Giugno FASE 2 Il corsista partecipa a 20 online ore X Incontri pianificati dal tutor (16 ore) ore in presenza

Febbraio Giugno FASE 2 Il tutor In presenza Il tutor incentiva i docenti a condividere le problematiche emerse durante l’uso della LIM Il tutor aiuta i corsisti a progettare le proprie unità di lavoro e a pianificare l’attività didattica E’ fondamentale la conoscenza approfondita dell’ambiente online da parte del tutor in modo da poter orientare al meglio il corsista tra i materiali e gli strumenti a disposizione. Il tutor invita i corsisti ad usare i modelli forniti per la sceneggiatura di una unità di lavoro per la LIM e di inserire i documenti nelle cartelle condivise. Il tutor utilizza gli esempi di unità di lavoro per la LIM sceneggiate presenti nell’offerta formativa per stimolare la progettualità e l’uso di risorse digitali Dopo aver sperimentato le unità di lavoro in classe il tutor stimola la condivisione delle riflessioni sugli aspetti metodologici e aiuta i docenti a sviluppare il proprio percorso

Marzo Giugno FASE 2 Il tutor Online Inserisce il patto formativo nella cartella dedicata dei materiali condivisi della classe virtuale. Il tutor può verificare le disponibilità dei corsisti in modo da concordare date ed orari per gli incontri sincroni nei momenti più consoni al gruppo. Con le modalità di condivisione schermo e file sarà possibile analizzare singole unità di lavoro o visionare e approfondire aree specifiche dell’offerta formativa funzionali al lavoro del docente. L’area dei materiali condivisi potrà essere considerato l’archivio in cui possono essere inseriti contenuti didattici per le LIM semi-strutturati o in progress realizzati dai docenti. Il forum permette di sviluppare un processo di condivisione portando all’attenzione e alla discussione del gruppo di docenti in formazione i feedback o le problematiche incontrate nella sperimentazione concreta della LIM in classe. Il tutor aiuta i corsisti a sviluppare le proprie unità di lavoro e invita il corsista ad inserirne la sceneggiatura e il contenuto digitale nelle cartelle condivise, valorizzando i lavori significativi attraverso l’inserimento nel repository delle lezioni.

Riflessione sulla sperimentazione Sperimentazione in classe Creazione lezione digitale LIM Progettazione Unità di lavoro Repository lezioni Familiarizzazione LIM