LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
ECDL Patente europea del computer
Si arriverà a questa pagina:
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
Condividere documenti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Con il computer si impara meglio!
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Microsoft Access Maschere (II).
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Aggiungere un contatto L'elenco contatti semplifica le comunicazioni e permette di visualizzare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari L'ambiente sincrono permette di ricreare a distanza un incontro in presenza attraverso l'utilizzo di strumenti di audio/video conferenza e di lavoro collaborativo.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari Ecco come si presenta l'ambiente ad inizio sessione. Il tutor in questa applicazione assume il ruolo di Ospite (moderatore) ed ha più funzioni rispetto al corsista che assume il profilo di Partecipante.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari Ai fini di un evento sincrono il moderatore può organizzare l’ambiente chiudendo, modificando, spostando e aggiungendo i riquadri utili all’evento. L’ambiente così come è stato organizzato dal tutor sarà visibile anche dagli altri utenti.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari Ognuna delle tre modalità di visualizzazione: Condivisione, Discussione e Collaborazione, privilegia in automatico alcuni riquadri, ma dal bottone Contenitori è sempre possibile attivare tutte le tipologie di riquadri.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari Ad es. è possibile aprire il riquadro Fotocamera e voce (che è anche visibile automaticamente nella modalità Discussione).

Una volta aperto un nuovo riquadro, è possibile modellare gli altri … LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari Una volta aperto un nuovo riquadro, è possibile modellare gli altri …

… ed inserirlo nella colonna degli strumenti in uso. LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari … ed inserirlo nella colonna degli strumenti in uso.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: registrazione Una funzione importante a disposizione del moderatore è quella che consente di registrare l’evento.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: controllo audio e settaggio impostazioni Prima di un evento è consigliabile che ogni utente verifichi, cliccando su Riunione, le impostazioni audio, video e di connessione del computer da cui si collega.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: Fotocamera e voce Il moderatore durante la sessione può attivare microfono e webcam per comunicare con tutti gli utenti.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: Fotocamera e voce Quando gli utenti sono molti, per questioni di banda, è consigliabile disattivare l’uso delle webcam.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: Fotocamera e voce Chi ha il profilo di Partecipante durante l’evento può solo ascoltare senza parlare. Per comunicare può scrivere in chat o utilizzare le icone disponibili per tutti i profili.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: gestione icone Cliccando sul triangolo o sul pulsante in basso a destra compare il menù a tendina con le icone (disponibile per tutti i profili). Le icone consentono di comunicare velocemente ad es. esprimendo accordo/disaccordo o alzare la mano per chiedere la parola. L’icona selezionata sarà visibile da tutti i presenti ed è importante ricordarsi poi di cancellarla premendo su Cancella stato personale.

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: come dare la parola Per dare la parola al partecipante, il moderatore può selezionare il nome e abilitargli il microfono (da qui è possibile anche concedere la condivisione dello schermo).

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: come dare la parola Il corsista vedrà un microfono accanto al suo nominativo. Per parlare è necessario tenere premuto il tasto Parla oppure premerlo una volta e bloccare il tasto cliccando sul lucchetto. Finito l’intervento è bene ricordarsi di sbloccare il lucchetto per evitare di creare disturbo agli altri con l’ “effetto eco”. La prima volta che si preme sul tasto Parla è necessario cliccare su Consenti altrimenti non è possibile collegarsi. Se non si riuscisse a sentire cliccare con il tasto destro del mouse su Parla > Impostazioni > icona del microfono > alzare al massimo i volumi e spuntare “Riduci eco”. 

LABORATORIO SINCRONO Informazioni preliminari: come dare la parola Il moderatore una volta selezionato il Partecipante può modificargli il profilo in Relatore, in questo modo può intervenire nel sincrono avendo più funzionalità a disposizione.

LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo L’applicazione consente al gruppo di lavorare insieme sullo stesso documento. Il riquadro Condivisione dà modo a chi espone l’argomento di condividere il proprio computer o i propri file.

LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo La funzione di condivisione Schermo computer personale … consente di condividere alcune funzioni in uso sul proprio computer.

LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo Si apre una finestra dalla quale è possibile condividere il desktop (rendendolo visibile a tutti), le applicazioni o le finestre di ogni singola applicazione. Da qui è anche possibile condividere un documento di Word, cosa che non si può fare da condivisione Documenti.

LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo La pagina che si è scelto di condividere si aprirà in automatico e gli altri la vedranno nel riquadro Condivisione. Se si lavora sulla pagina tutti vedranno ciò che si sta facendo.

Una volta finito il lavoro cliccare su Interrompi condivisione. LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo Una volta finito il lavoro cliccare su Interrompi condivisione.

LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo L’applicazione consente anche di condividere Documenti come ppt o immagini al max 10 MB (meglio evitare la condivisione di file troppo pesanti per non rischiare che si “ingolfi” il server).

LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo La condivisione delle Lavagne consente di collaborare alla stesura di un unico documento.

LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo In questa modalità la lavagna viene condivisa da tutti gli utenti. Ma può scriverci solo chi ha il profilo di moderatore o di relatore utilizzando gli appositi strumenti di scrittura e di disegno.

Ecco la barra degli strumenti di scrittura. LABORATORIO SINCRONO Lavoro collaborativo Ecco la barra degli strumenti di scrittura.

LABORATORIO SINCRONO Modalità di visualizzazione L’applicazione ha 3 modalità di visualizzazione: Condivisione, Discussione e Collaborazione. Ognuna privilegia in automatico alcuni riquadri piuttosto che altri. Fino ad ora abbiamo visto la modalità Condivisione, vediamo come si presenta la modalità Discussione.

LABORATORIO SINCRONO Modalità di visualizzazione In questa modalità è visibile anche il riquadro Sondaggio che consente di conoscere velocemente il parere degli altri membri del gruppo su un dato argomento.

Vediamo come si presenta la modalità Collaborazione. LABORATORIO SINCRONO Modalità di visualizzazione Vediamo come si presenta la modalità Collaborazione.

LABORATORIO SINCRONO Modalità di visualizzazione In questa modalità è visibile il riquadro Condivisione file che permette di inserire file di qualsiasi formato e salvarli sul proprio pc (non permette la condivisione, solo la possibilità di scaricare materiali). I file possono essere inseriti da tutti i partecipanti, purché promossi a relatori.

Torniamo alla modalità di visualizzazione Condivisione. LABORATORIO SINCRONO Modalità di visualizzazione Torniamo alla modalità di visualizzazione Condivisione.

L’applicazione consente di creare i sottogruppi. LABORATORIO SINCRONO Nuove funzionalità: divisione in sottogruppi L’applicazione consente di creare i sottogruppi.

Ecco come si presenta l’ambiente per la creazione dei sottogruppi. LABORATORIO SINCRONO Nuove funzionalità: divisione in sottogruppi Ecco come si presenta l’ambiente per la creazione dei sottogruppi.

LABORATORIO SINCRONO Nuove funzionalità: divisione in sottogruppi Dopo aver selezionato un utente, cliccare su Assegna e associarlo ad un sottogruppo.

LABORATORIO SINCRONO Nuove funzionalità: area relatori Cliccando su questa icona si può visualizzare l’area dedicata ai soli relatori

LABORATORIO SINCRONO Nuove funzionalità: area relatori Quest’area contiene riquadri dedicati ai soli relatori che non sono visibili dagli utenti con profilo di Partecipante.

LABORATORIO SINCRONO Guide on line Per qualsiasi problema l’applicazione dispone di guide on line di sostegno a tutti gli utenti.