La modalità didattica del Laboratorio
Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa e progettuale Compiti unitari e significativi, problemi da risolvere, prodotti da realizzare Attivazione di saperi espliciti e conoscenze pregresse Situazione cooperativa Itinerario di ricerca: problematicità cognitiva e attualità dei saperi
Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni organizzative Organizzazione interclasse Tipologia: di livello, di compito, elettivo Personalizzazione dellofferta formativa: insegnamenti facoltativi e/o opzionali Approfondimento di aspetti disciplinari; vocazione interdisciplinare
Il laboratorio: un modello progettuale Il prodotto atteso: un CD, un giornalino, uno spettacolo teatrale, una ricerca, una mostra... Conoscenze ed abilità implicate: disciplinari e trasversali Fasi di sviluppo delle attività Tempi Organizzazione dei gruppi e compiti Materiali necessari e strumenti Modalità di apprezzamento delle competenze acquisite