DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Analisi di sito tramato Rami, foglie, Tramatura ad ingresso plurimo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Dati Nielsen//NetRatings
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Dal testo all’ipermedia
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Il nuovo sito SBBL Muovendo il mouse sulla home page si raggiungono tutti i servizi 1 - Banche dati SBBL.
Progettazione di un sito web
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
LA STRUTTURA DELLE INFORMAZIONI PER LA RETE di Elisabetta Condò
Modulo “Progettare e organizzare informazioni per la rete”
E-learning Vantaggi e svantaggi.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Information Architecture SVOLGERE E CONDIVIDERE SUL FORUM SEGUENTE ATTIVITÀ Scegliere un sito.
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Mario Ambel, La mediazione culturale - Tecniche di mediazione dei processi MPICIDI Caserta.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
ARGONEXT Accesso Docente
Seguire contenuti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva modifica,
AMS - DICEMBRE 2001 UTENZA DA CASA & UFFICIO Copyright Nielsen//NetRatings 1 Legenda Active Internet Universe Tutti i membri delluniverso che usano Internet.
ESERCIZIO DA SVOLGERE A CASA COLLEGARSI AL SITO
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Progettazione multimediale
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Scuola digitale – Lombardia
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
1 WEB USABILITY “L’usabilità è il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia,efficienza.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Analisi di sito tramato Rami, foglie, Tramatura ad ingresso plurimo, ordinata

DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Il sito dellUniversità Cattolica E un sito tramato. È, tuttavia, sostenuto dalla gerarchia dei contenuti, nel senso che ha progettato quello di cui vuole parlare e le informazioni che vuole valorizzare. Ha come scopo di mettersi dal punto di vista dellutente, che cerca. Stabilisce, quindi, la priorità delle informazioni creando una gerarchia a livelli di fruizione delle informazioni. Le informazioni di livello sono sempre accessibili tramite dei menu plurimi, presenti sia nella barra di navigazione dellintestazione che nella barra laterale. Sono proprio le barre di navigazione, coordinate in modo da arrivare alle stesse informazioni partendo da punti di vista differenti dellutente, che rendono usabile il sito. Le relazioni alle informazioni, nel nostro caso, sono fortemente strutturate.

DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Il sito dellUniversità Cattolica In generale il sito tramato genera percorsi più liberi; tuttavia non sempre la tramatura complessa degli alberi è la soluzione più efficace se l information architecture non garantisce lusabilità e la possibilità di organizzare e gestire successivi contenuti al progettista. Nel caso preso in esame l information architecture appare ben strutturata e capace di garantire un approccio flessibile allinformazione

DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Il sito dellUniversità Cattolica Lusabilità e navigabilità sono favorite da due elementi essenziali: La mappa del sito Breadcrumb Trail Presenti in ogni pagina Dalla finestra di ricerca allinterno del sito Soggiacente alla struttura organizzativa è, naturalmente, il fatto che ogni unità di informazione è codificata da tag e dallutilizzo della folksonomy Da canali (rami) multipli di accesso alla stessa informazione

DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008

Verifichiamo la struttura Partendo da più punti di accesso nelle barre di navigazione Ipotizzando che un utente stia cercando Informazioni sui master universitari a Milano 1.Barra di navigazione principale sotto lintestazione 2.Doppia Barra di navigazione di sinistra

DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008

Breadcrumb Trail

DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana Navigazione lateraleNavigazione laterale master MI Navigazione orizzontale Percorso relativo Navigazione di un internauta che cerca informazioni sui Master nella sede di Milano root