Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi cmc: 3 casi
Analisi di contesto: 3 livelli Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola 1. Indicatori culturali ambito e limiti riconosciuti allautonomia individuale modalità della presa di decisione sistema di premi e punizioni (sistemi di controllo e regolazione dei processi) tolleranza del conflitto, delle diversità e dellinnovazione criteri e stili di gestione e di controllo 2. Analisi dei ruoli e aspettative 3. Analisi dosaggi presenza-distanza
3 Casi Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello strutturale-procedurale Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello pragmatico-comunicativo Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello individuale: Curva dellautonomia Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Livello di gruppo: movimenti e fasi Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Berne (1981) indica 3 fasi di vita del gruppo: 1.rapporto diadico con un leader (possibile individuare se le transazioni sono a lui dirette); 2. il gruppo arriva a transazioni orizzontali tra i membri; 3. Il gruppo si stacca dal leader che viene rigiocato come un pari. Questa terza fase è ciò a cui punta il processo di dissolvenza del tutor (Salmon 2000)
Alcuni risultati Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Ottimizzazione apprendimento in forum se pertinenza comunicativa alta e apertura comunicativa; Ambiente sociale co-costruito se supporta diverse segmentazioni del tempo Tutte le funzioni devono essere implementate (indicatori buona tutorship) Sbilanciamento funzionale (moderatore – informativo e normativo / docente informativo e direttivo)