I.C. “G.B. MARINO”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
"LA LEGALITA’ ECONOMICA“
La mediazione didattica in Storia
Programmazione e Sperimentazione Didattica
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Dalle densità di sostanze gassose alle loro masse molecolari relative
Laboratorio di matematica
EDUCAZIONE ALIMENTARE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
I.C. “G.B. MARINO”.
                                                                                                                                                      I.C.
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
Mission: Con il vento in poppa… per essere protagonisti del proprio futuro in modo consapevole Una volta ho letto: Un traguardo per essere raggiunto.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
« Equazionando» «Modellizziamo problemi» Classe 3^C
Unita’ di apprendimento
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
Classe 3^C Attività 2 «Un Mondo Di Scatole»
ASL una scuola che cambia
Progetto di Laboratorio
Come Pitagora e Archimede
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
“FASE DELLA DISSEMINAZIONE”
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Declinazione obiettivi
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
L'area della freccia: un problema, tante soluzioni
Piano di miglioramento
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Lavori in corso per un curricolo verticale
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Nucleo: Dati e previsioni
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
La lezione per competenze
GRUPPO 4 “LE ALTEZZE DI UN TRIANGOLO”: UNA PROPOSTA DIDATTICA
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Competenza degli alunni in matematica
Modulo 3: Ordinamento di Frazioni Istituzionalizzazione
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
PROGETTO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

I.C. “G.B. MARINO”

GIOCHIAMO CON LE FRAZIONI

L’attività è stata svolta in due fasi …

Nella prima fase sono state proposte agli allievi delle situazioni problematiche reali per la condivisione di tavolette di cioccolato e biscotti. Sollecitandoli a fare congetture per una ripartizione equa.

Nella seconda fase sono state proposte delle schede operative e una verifica finale

L’attività ha trovato motivazione ed interesse nei ragazzi, i quali inconsapevolmente si sono resi protagonisti dell’attività stessa e sono pervenuti alla costruzione dei concetti matematici utilizzabili…

Hanno partecipato al PQM Modulo giochiamo con le frazioni Gli alunni delle classi 1°A e 1°B Seguiti dalle prof. Menditto Ida e Rubino Virgilia

… Grazie …