L’INTELLIGENZA EMOTIVA IL BAMBINO E LE SUE POTENZIALITA’, COME FARLE DIVENTARE REALTA’
CI SONO DUE TIPI DI MENTE: UNA CHE PENSA, L’ALTRA CHE SENTE. L’intelligenza cognitiva : è la mente razionale, il pensiero. L’intelligenza emotiva: è la mente emozionale, il sentimento, l’istinto.
DEFINIZIONE DI EMOZIONE MOVEO = MUOVERE E = DA MUOVERE DA OGNI EMOZIONE E’ UNA SPINTA ALL’AZIONE
A COSA SERVE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A CONOSCERE LE PROPRIE EMOZIONI A CONTROLLARE LE EMOZIONI A MOTIVARE SE STESSI A RICONOSCERE LE EMOZIONI ALTRUI ALLA GESTIONE DELLE RELAZIONI
ESISTONO TRE TIPOLOGIE DI PERSONE GLI AUTOCONSAPEVOLI I SOPRAFFATTI I RASSEGNATI
La prolungata assenza di sintonia tra genitori e figli impone al bambino un costo enorme in termini emozionali.
BAMBINI RIFIUTATI DAI COMPAGNI PERCHE’ INCAPACI DI INTERAGIRE ADEGUATAMENTE I bambini che non sanno interpretare o esprimere le emozioni si sentono perennemente frustrati. L’ansia e lo sconcerto che ne derivano possono interferire con la loro capacità di apprendere in modo efficace.
ESSERE INSEGNANTI, QUATTRO STILI DIVERSI
INSEGNANTE NON CURANTE Sottovaluta e ridicolizza i sentimenti degli alunni; Si sente sopraffatto dalle emozioni del bambino; È incerto sul da farsi.
INSEGNANTE CENSORE Giudica e critica le manifestazioni emotive dei propri alunni; È convinto che i bambini utilizzino le manifestazioni emotive per manipolare gli altri.
INSEGNANTE LASSISTA Accetta liberamente le manifestazioni emotive dei suoi alunni, ma offre scarse indicazioni di comportamento; È permissivo; È convinto che le emozioni più forti vadano accettate passivamente.
INSEGNANTE BUON ALLENATORE Dà valore alle emozioni dell’ alunno; Guida l’alunno alla gestione delle emozioni; Accetta tutte le emozioni, ma non tutti i comportamenti.
I BAMBINI CON INSEGNANTI COME BRAVI ALLENATORI Sono più abili nella sfera sociale; hanno meno problemi comportamentali; a parità di QI riescono a concentrarsi meglio degli altri e sono allievi più capaci.
I BAMBINI CHE PROVENGONO DA FAMIGLIE CAOTICHE O TRASCURATE E’ probabile che questi bambini affronteranno la vita con una prospettiva disfattista senza aspettarsi alcun incoraggiamento o interesse da parte degli insegnanti. Per loro la scuola sarà un luogo senza gioia.
ELEMENTI ESSENZIALI COLLEGATI ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA FIDUCIA; CURIOSITA’; INTENZIONALITA’; AUTOCONTROLLO; CONNESSIONE; CAPACITA’ DI COMUNICARE; CAPACITA’ DI COOPERARE.