L’INTELLIGENZA EMOTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
La didattica metacognitiva
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Dindue Com.
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
una bella avventura culturale
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
teoria delle intelligenze multiple:
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Il rapporto educativo richiede all’insegnante competenze pedagogiche intese come capacità di indurre e favorire cambiamenti, trasformazioni sia nell’individuo,
Dott.ssa Adriana Lafranconi
Riunione con i genitori
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
Corso di Psicologia dello Sport
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
PERCHE' MIO FIGLIO.... ? A CURA DI DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
indicazioni per il curricolo
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
dalle abilità alle competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Progetto di educazione emotiva
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Specialista in Pedagogia Clinica
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
La fibrosi cistica fuori da casa
Scuola dell’Infanzia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
DAL BAMBINO AL GENITORE: ASPETTI PSICOLOGICI DELL'INSEGNAMENTO DELLO SCI AL BAMBINO Corso di specializzazione Bambini Collegio Maestri di sci del Trentino.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Per una Didattica inclusiva
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Transcript della presentazione:

L’INTELLIGENZA EMOTIVA IL BAMBINO E LE SUE POTENZIALITA’, COME FARLE DIVENTARE REALTA’

CI SONO DUE TIPI DI MENTE: UNA CHE PENSA, L’ALTRA CHE SENTE. L’intelligenza cognitiva : è la mente razionale, il pensiero. L’intelligenza emotiva: è la mente emozionale, il sentimento, l’istinto.

DEFINIZIONE DI EMOZIONE MOVEO = MUOVERE E = DA MUOVERE DA OGNI EMOZIONE E’ UNA SPINTA ALL’AZIONE

A COSA SERVE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A CONOSCERE LE PROPRIE EMOZIONI A CONTROLLARE LE EMOZIONI A MOTIVARE SE STESSI A RICONOSCERE LE EMOZIONI ALTRUI ALLA GESTIONE DELLE RELAZIONI

ESISTONO TRE TIPOLOGIE DI PERSONE GLI AUTOCONSAPEVOLI I SOPRAFFATTI I RASSEGNATI

La prolungata assenza di sintonia tra genitori e figli impone al bambino un costo enorme in termini emozionali.

BAMBINI RIFIUTATI DAI COMPAGNI PERCHE’ INCAPACI DI INTERAGIRE ADEGUATAMENTE I bambini che non sanno interpretare o esprimere le emozioni si sentono perennemente frustrati. L’ansia e lo sconcerto che ne derivano possono interferire con la loro capacità di apprendere in modo efficace.

ESSERE INSEGNANTI, QUATTRO STILI DIVERSI

INSEGNANTE NON CURANTE Sottovaluta e ridicolizza i sentimenti degli alunni; Si sente sopraffatto dalle emozioni del bambino; È incerto sul da farsi.

INSEGNANTE CENSORE Giudica e critica le manifestazioni emotive dei propri alunni; È convinto che i bambini utilizzino le manifestazioni emotive per manipolare gli altri.

INSEGNANTE LASSISTA Accetta liberamente le manifestazioni emotive dei suoi alunni, ma offre scarse indicazioni di comportamento; È permissivo; È convinto che le emozioni più forti vadano accettate passivamente.

INSEGNANTE BUON ALLENATORE Dà valore alle emozioni dell’ alunno; Guida l’alunno alla gestione delle emozioni; Accetta tutte le emozioni, ma non tutti i comportamenti.

I BAMBINI CON INSEGNANTI COME BRAVI ALLENATORI Sono più abili nella sfera sociale; hanno meno problemi comportamentali; a parità di QI riescono a concentrarsi meglio degli altri e sono allievi più capaci.

I BAMBINI CHE PROVENGONO DA FAMIGLIE CAOTICHE O TRASCURATE E’ probabile che questi bambini affronteranno la vita con una prospettiva disfattista senza aspettarsi alcun incoraggiamento o interesse da parte degli insegnanti. Per loro la scuola sarà un luogo senza gioia.

ELEMENTI ESSENZIALI COLLEGATI ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA FIDUCIA; CURIOSITA’; INTENZIONALITA’; AUTOCONTROLLO; CONNESSIONE; CAPACITA’ DI COMUNICARE; CAPACITA’ DI COOPERARE.