Convegno Indicam 3/7/01 Dr. Umberto Paolucci F.C. Internazionale.

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Convegno Indicam 3/7/01 Dr. Umberto Paolucci F.C. Internazionale

93 anni di merchandising

01265sc_97 2 Agenda Il marchio ed il suo sviluppo commerciale: brevi cenni storici Il merchandising: la sua importanza per la società Il merchandising negli anni 2000 I problemi legati alla contraffazione

01265sc_97 3 Brevi cenni storici (1) 1908: anno di fondazione dell Inter 1909/10: la società, per celebrare il primo scudetto, regala alla squadra una divisa ufficiale fortemente caratterizzata. Il successo dei prodotti spinge la società ad approntarne la commercializzazione. 1922: nasce la gazzosa Meazza

01265sc_97 4 Brevi cenni storici (2) 1930/40: diventano sempre più diffusi prodotti e gadget distribuiti dalla società: nascono così spille, foulard, portachiavi e bandiere 1950: La società lega il proprio marchio ad un numero sempre maggiore di prodotti su larga scala. Sono le prime operazioni pubblicitarie legate al marchio.

01265sc_97 5 Brevi cenni storici (3) 1950/60: lo stadio diventa il punto di riferimento del tifo milanese. Nascono le prime bancarelle e con loro la commercializzazione di maglie e sciarpe. 1955: nasce un marchio finalizzato al solo sfruttamento commerciale/pubblicitario. Vivrà parallelamente a quello societario per 10 anni.

01265sc_97 6 Brevi cenni storici (4) 1970/80: Sandro Mazzola, in collaborazione con la società, inizia a valorizzare commercialmente la propria immagine. 1980/90: la società struttura unarea commerciale. E la prima nel suo genere. 1995: nasce una vera area merchandising, con strategie ed obiettivi mirati

01265sc_97 7 Il merchandising negli anni 2000 Diversificare i prodotti per target di età, fascia sociale e gusto. Valorizzare la distribuzione con attività promozionali sia sul punto vendita che sui prodotti Massimizzare limpatto emotivo allacquisto dei tifosi

01265sc_97 8 Il merchandising negli anni 2000

01265sc_97 9 I problemi legati alla contraffazione I danni alle società: - il fenomeno della contraffazione è stimato in 30/35 miliardi per ca. 2 milioni di prodotti - la qualità dei prodotti è molto bassa e sfavorisce il posizionamento del marchio e lomogeneità delle proposte sul mercato

01265sc_97 10 I problemi legati alla contraffazione Il preuso, problemi vincoli ed abusi - circoscritto allo stadio, influenza tutti i processi di crescità del merchandising, perché certifica al pubblico la non omogeneità, e, conseguentemente tutte le strategie di rilancio dello stadio

01265sc_97 11 I problemi legati alla contraffazione Segni distintivi riconducibili - la contraffazione non si limita alla riproduzione dei marchi industriali. Segni distintivi quali la stella, un pallone od una sagoma di un giocatore su campo nerazzurro danno unimmediata, falsa percezione al consumatore. Si tende infatti a ricondurre queste figure ad Inter

01265sc_97 12 I problemi legati alla contraffazione Soluzioni societarie - promozione di un ologramma di certificazione di autenticità dei prodotti - copertura estensiva dei diritti e dei marchi societari - campagne pubblicitarie di informazione del consumatore

01265sc_97 13 I problemi legati alla contraffazione Soluzioni istituzionali - Modificare la giurisprudenza relativa alla contraffazione con sanzioni più aspre, in linea con le leggi comunitarie - Predisporre delle leggi relative alla tutela del consumatore per impedire il proliferare di prodotti riconducibili ad Inter