1 Esposizioni, Fiere: Trampolino per linnovazione o habitat per i contraffattori Gli strumenti di tutela civili Avv. Marco Francetti INDICAM, Milano, 14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela dei marchi in internet Camera di Commercio di PERUGIA
Advertisements

D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Il contenzioso di lavoro
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Le ordinanze anticipatorie di condanna Introdotte le prime due (artt. 186 bis e ter c.p.c.) dalla legge n. 353/1990 e la terza (art. 186 quater c.p.c.)
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
Struttura del Libro III CPC
Effettività della tutela giurisdizionale
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Tutela giurisdizionale
“Look-alike, free riders, parassitismo
VALENTINA RANNO L’Oréal Italia S.p.A. 20 giugno 2007
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Tutela Giudiziaria Innovativa
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
La dichiarazione di fallimento
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
LA MAGISTRATURA.
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 1 Parte V La contraffazione.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Studio legale Jacobacci & Associati
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Processo industriale CPI D.lgs 30/2005
Libertà personale – art. 13
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
Vittoria Assicurazioni
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
La dichiarazione di fallimento
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
Il procedimento e l’atto amministrativo
TUTELA DEI DIRITTI.

Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
CONSIGLI PRATICI NELLA REDAZIONE DEGLI ATTI Avv. Giovanni Ciccone Studio Legale Corona-Catelli.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa
Transcript della presentazione:

1 Esposizioni, Fiere: Trampolino per linnovazione o habitat per i contraffattori Gli strumenti di tutela civili Avv. Marco Francetti INDICAM, Milano, 14 novembre 2007

2 Le misure cautelari previste dal CPI e presupposti per la concessione Descrizione Sequestro Inibitoria Fumus boni juris Periculum in mora (in re ipsa?)

3 Inoperabilità del sequestro in ambito fieristico Salve le esigenze della giustizia penale non possono essere sequestrati, ma soltanto descritti, gli oggetti nei quali si ravvisi la violazione di un diritto di proprietà industriale, finché figurino nel recinto di una esposizione ufficiale o ufficialmente riconosciuta, tenuta nel territorio dello stato, o siano in transito da o per la medesima (art CPI). Principio di natura eccezionale non suscettibile di lettura analogica Resta ammissibile il sequestro penale

4 Descrizione (art. 128 CPI) Può riguardare oggetti in violazione del diritto, mezzi adibiti alla loro produzione ed elementi di prova Competenza presidenziale. Ordinanza resa nel contraddittorio delle parti o con decreto motivato inaudita altera parte quando la convocazione possa pregiudicare lattuazione del provvedimento. Termine perentorio di 30 gg. per il giudizio di merito Eseguibile entro 30 gg. dalla pronuncia (art. 375 c.p.c.) Applicabilità di cauzione (art. 669-undecies c.p.c.)

5 Descrizione (esecuzione e problemi pratici) Durata della fiere e brevità dei termini a disposizione Disponibilità degli Ufficiali Giudiziari e del perito descrittore eventualmente designato Tutela delle informazioni riservate e disponibilità dei dati acquisiti durante le operazioni Riflessi sul giudizio di merito

6 Inibitoria (art. 131 CPI) Può essere disposta in qualsiasi ipotesi di violazione imminente del diritto di PI o della ripetizione di violazioni consistenti nella fabbricazione, commercio, uso di oggetti costituenti violazione del diritto. Ritiro dal commercio Avvio del giudizio di merito entro 20 gg. lavorativi o 31 gg. di calendario Definitività dei provvedimenti idonei ad anticipare gli effetti della sentenza di merito Penale per violazioni o ritardi nellesecuzione del provvedimento

7 Recenti esperienze Sezione Specializzata di Roma (R.G.: 62851/2007): Richiesta di provvedimenti inibitori a carico di azienda cinese che si apprestava ad esporre in fiera prodotti in contraffazione Concessione con decreto inaudita altera parte di inibitoria e penale Notifica valida anche ai fini della partecipazione alludienza di convalida, anche se effettuata presso la fiera a mani del responsabile dello stand Conferma del decreto (inibisce offerta in vendita, vendita, promozione pubblicitaria, importazione con penale di per ogni giorno di violazione, senza necessità di promuovere il giudizio di merito e condanna al pagamento delle spese processuali

8 Recenti esperienze (2) Sezione Specializzata di Milano (R.G.: 59297/2007): Richiesta di provvedimenti inibitori a carico di azienda cinese che si apprestava ad esporre in fiera prodotti in contraffazione Concessione con decreto inaudita altera parte di inibitoria e penale di per ogni giorno di ritardo nellesecuzione del provvedimento e/o per ciascun giorno di ritardo Assegnazione di termine perentorio per la notifica e fissazione di udienza di convalida Ritualmente notificato il provvedimento è quindi stato raggiunto un accordo transattivo

9 Grazie per la cortese attenzione Avv. Marco Francetti