Un popolo di grandi architetti Gli Egizi Un popolo di grandi architetti
LE PIRAMIDI Le piramidi sono delle tombe reali. Al loro interno venivano inseriti gli oggetti cari al defunto e il cibo che garantiva la vita del faraone nell’ aldilà. Curiosità: La tomba di Tutankhamon è stata ritrovata il 4 novembre del 1922 nella famosa piramide di Giza.
LE SFINGI La sfinge è un monumento scolpito nella roccia, con il corpo da leone e prendendo a modello la testa del faraone. Inoltre la sfinge era la protettrice delle piramidi. Curiosità: Il nome sfinge deriva dalla parola egiziana “shesep ankh”che significa “statua vivente”.
I TEMPLI I templi sono dei monumenti sacri e spesso si trovano vicino alle tombe reali. Quotidianamente vi si svolgevano cerimonie, ma solo alcuni parti del tempio erano accessibili al popolo. Curiosità: I templi che esistono oggi non sono più decorati perché il tempo li ha fatti scolorire; in passato invece risultavano molto fastosi per i loro colori vivaci.
GLI OBELISCHI L’obelisco è un’ alta colonna a base quadrata su cui svetta una punta ed è un monumento alla memoria dei caduti in battaglia. Su di esso venivano incise le imprese dei guerrieri più importanti. Curiosità: Il nome obelisco deriva dal greco ”obeliskos” e rappresenta un raggio del sole. Gli obelischi venivano posti a due a due davanti ai templi come se fossero delle guardie.
Ricerca svolta a cura di: Letizia Marta Mina