INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
La natura e l’inquinamento
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
IL SISTEMA DI MONITORAGGIO IN CONTINUO
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Ricerca sull’ argomento
NEL COMUNE DI BADIA POLESINE
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
Effetti dello smog sulla salute
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Termodinamica Chimica
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Air Pollution and Health
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Igiene Ambientale Temi principali:
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
SOLUBILITA’ DEI GAS NEI LIQUIDI
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
SOS PIANETA TERRA.
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
Lozono. Inquinanti dellaria:OZONO Inquinanti dellaria.
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
...L'inquinamento atmosferico...
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
Inquinamento atmosferico
INQUINAMENTO.
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Firenze, 17 marzo 2008 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria approvato dalla Giunta regionale il 17 marzo 2008 Entro.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Transcript della presentazione:

INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?

Legate alle attività umane FONTI Legate alle attività umane (Traffico veicolare, processi industriali, combustione) Naturali (attività vulcanica, processi di erosione del suolo, decomposizione di materia organica)

PRINCIPALI FONTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO fisse mobili Automezzi Impianti riscaldamento Aerei Impianti industriali Navi e natanti Centrali elettriche

PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI

EMISSIONI DI CO2, SO2, NOx in ITALIA

EFFETTI SULLA SALUTE DELLE SOSTANZE INQUINANTI Monossido di carbonio CO: interferisce con la capacità del sangue di trasportare ossigeno al cervello, al cuore e ai tessuti; Ozono: interferisce con i tessuti dell’apparato respiratorio creando infiammazioni, difficoltà respiratorie e provocare casi d’asma; Diossido di zolfo: provoca danni all’apparato respiratorio e circolatorio (attacchi d’asma, bronchiti, ecc.) Diossido d’azoto: provoca problemi all’apparato respiratorio simili a quelle provocati dall’ozono. PM10: provocano patologie del tratto respiratorio.

VALORI LIMITE SO2 NOx Periodo di mediazione Valore limite 1 ora Valore limite orario per la protezione della salute umana 1 ora 350 mg/m3 da non superare più di 24 volte in un anno Valore limite di 24 ore per la protezione della salute umana 24 ore 125 mg/m3 da non superare più di 3 volte in un anno NOx Periodo di mediazione Valore limite Valore limite orario per la protezione della salute umana 1 ora 200 mg/m3 Da non superare più di 18 volte per un anno civile Valore limite annuale per la protezione della salute umana 1 anno 40 mg/m3 per NO2 30 mg/m3 per NOx

VALORI LIMITE PM10 Periodo di mediazione Valore limite 24 ore 50 mg/m3 Valore limite di 24 ore per la protezione della salute umana 24 ore 50 mg/m3 da non superare più di 35 volte in un anno Valore annuale per la protezione della salute umana 1 anno 40 mg/m3

Centraline installate in Emilia-Romagna CENTRALINE DI MISURA La caratteristica principale degli analizzatori degli inquinanti atmosferici è quella di determinare, in modo automatico e continuo sulle 24 ore, la misura della sostanza in esame, con elevata sensibilità, anche quando presente in basse concentrazioni Centraline installate in Emilia-Romagna

I VEICOLI A MOTORE ED IL LORO EFFETTO SULL’INQUINAMENTO URBANO I principali inquinanti prodotti dagli AUTOVEICOLI sono: il biossido di zolfo (SO2); gli ossidi di azoto (NOx); il monossido di carbonio (CO); gli idrocarburi incombusti (HC); i composti del piombo (Pb); le polveri sospese totali (PST) tra cui il particolato, costituito da particelle carboniose emesse prevalentemente dai motori diesel

IL GAS DI SCARICO DELLE AUTO

E’ POSSIBILE RIDURRE L’INQUINAMENTO IN UN MERCATO DI VEICOLI CHE CRESCE? Crescita del mercato di auto, camion e autobus (milioni di veicoli nel periodo 1945-1995)

RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO: FILTRO ANTI-PARTICOLATO “FAP” Il funzionamento del FAP (Peugeot) http://www.peugeot-fap.it/

MODELLISTICA AMBIENTALE Un modello ambientale è una astrazione o una semplificazione di un sistema ambientale complesso Esso permette di: simulare prevedere comprendere agire La modellizzazione fisica consiste nel rappresentare con similitudine (mediante un idoneo fattore di scala) geometrica ed operativa il sistema reale al fine di rilevare dati sperimentali estrapolabili alla situazione reale La modellizzazione fisica comprende modelli sperimentali a scala di laboratorio di banco di prova e di impianto pilota. La modellizzazione matematica è basata su un approccio deduttivo e teorico Assume come base le teorie e i principi che governano il sistema in esame effettuando ipotesi semplificative che permettono di esprimere il comportamento del sistema mediante relazioni matematiche fra le variabili ritenute significative

SIMULAZIONE Una SIMULAZIONE è un esperimento effettuato su un modello Vantaggi: Spesso gli esprimenti sono troppo costosi o troppo pericolosi o non esiste il sistema Scala temporale compatibile al simulatore Accessibilità delle variabili Modificabilità delle variabili Soppressione delle interferenze Soppressione degli effetti di secondo ordine Evitare di: “innamorarsi del modello” forzare la realtà verso il modello dimenticare il livello di semplificazione del modello

SCOPO DELLA MODELLISTICA AMBIENTALE Simulare i cambiamenti nei sistemi ambientali dovuti alla presenza degli inquinanti Tipo di inquinante: chimico, fisico o biologico Comparto: suolo, acqua o aria Sostanza reattiva o non reattiva VERIFICA E VALIDAZIONE Accertare la bontà e l’attendibilità di un modello, ossia la sua “correttezza”. Verifica (il modello agisce nel modo atteso su un dato range di condizioni), validazione (confronto dei risultati con misure dirette delle variabili usate nel modello).

PROCESSI FONDAMENTALI La variazione della concentrazione dell’inquinante nello spazio e nel tempo dipende dai seguenti fenomeni: Immissione dell’inquinante in atmosfera dal camino Trasporto convettivo e diffusione molecolare turbolenta in atmosfera Rimozione dell’inquinante dall’atmosfera per effetto di deposizione al suolo e di reazioni chimiche

ESERCITAZIONE Calcolare la dispersione degli inquinanti in atmosfera nell’area circostante le sorgenti industriali

ESERCITAZIONE

STABILITA’ ATMOSFERICA - - - gradiente adiabatico ___ gradiente termico A atmosfera neutra B atmosfera instabile C atmosfera stabile D inversione in quota E inversione al suolo

CONCENTRAZIONE AL SUOLO

ISC: Industrial Source Complex dispersion model ESERCITAZIONE ISC: Industrial Source Complex dispersion model Calcolare la dispersione dell’SO2 nell’area circostante le sorgenti industriali allo scopo di visualizzare i punti di maggior concentrazione e le linee di isoconcentrazione