Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Controlli sulle Società Partecipate
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
MONITORAGGIO SUL GRADO DI SODDISFAZIONE
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
CUSTOMER SATISFACTION
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Progetto “Fisco e scuola”
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
La storia di un percorso
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
L’Amministrazione Finanziaria
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo Lobina

LAgenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma è stata istituita dal Consiglio Comunale di Roma con Deliberazione n. 39 del 14 marzo LAgenzia svolge funzioni di supporto propositivo e tecnico-conoscitivo nei confronti del Consiglio Comunale, del Sindaco e della Giunta con indipendenza ed autonomia di giudizio. Scopo principale dellAgenzia è quello di contribuire a migliorare lefficienza e la qualità dei servizi pubblici locali. Cosa è lAgenzia?

Gli organi dellagenzia LAgenzia è composta da un Consiglio di tre membri eletto dal Consiglio Comunale: Presidente Vice-Presidente Consigliere I membri del consiglio restano in carica cinque anni e possono essere rinominati una sola volta.

LAgenzia esercita la propria attività su tutti i servizi pubblici locali che interessano il territorio della città di Roma; realizza studi, rilascia pareri e osservazioni e svolge unattività di monitoraggio costante per garantire una informazione tempestiva e documentata sui servizi pubblici della città Aree di competenza

Trasporto pubblico Taxi Gestione della sosta TRASPORTI E MOBILITA Aree di competenza

Igiene urbana Acqua Parchi e giardini AMBIENTE Aree di competenza

Illuminazione pubblica Distribuzione energia elettrica ENERGIA Aree di competenza

Assistenza domiciliare Farmacie Comunali Servizi funebri e cimiteriali SERVIZI SOCIALI Asili Nido Aree di competenza

Bioparco Servizi museali ed espositivi Musica e teatri SERVIZI CULTURALI Biblioteche comunali Aree di competenza

La relazione annuale La Relazione Annuale sullo stato dei servizi pubblici e sullattività svolta: è il principale strumento di ricognizione e analisi delle condizioni di svolgimento dei servizi è il mezzo con cui lAgenzia rende conto al Consiglio Comunale del proprio lavoro.

Monitoraggio della qualità Il servizio Monitoraggio della qualità dei servizi pubblici verifica le modalità di erogazione dei servizi da parte dei gestori, in base ai rispettivi contratti di servizio e in particolare: organizza apposite rilevazioni sul campo; acquisisce documentazione e notizie dai soggetti gestori; predispone rapporti periodici sullo stato di erogazione dei servizi pubblici.

I servizi monitorati al dicembre 2006 ILLUMINAZIONE PUBBLICA IGIENE URBANA SOSTA A PAGAMENTO TRASPORTO METROPOLITANO Monitoraggio della qualità

Pareri e analisi LAgenzia ha pubblicato 14 studi su temi specifici tra cui: Lo Studio sull'assistenza domiciliare a Roma La proposta di riforma del settore taxi a Roma L'analisi dei servizi di contact center nel Comune di Roma

Produzione di dati I dati, scaricabili in formato Excel, possono essere liberamente consultati sul sito internet e utilizzati citandone la fonte. LAgenzia mette a disposizione di esperti, ricercatori e studenti la sua produzione di dati organizzata in grafici e tabelle e suddivisa per canali tematici.

Linformazione sui servizi pubblici LAgenzia cura una completa informazione sui servizi pubblici locali attraverso: Sito internet Rassegna stampa nazionale Rassegna stampa locale Newsletter

Come si regola la qualità dei servizi? Imponendo nei contratti di servizio specifici standard e obiettivi di qualità. Monitorando landamento dei servizi erogati dalle Aziende. Applicando sanzioni efficaci nel caso di scostamenti dallo standard.

Monitoraggio della qualità LAgenzia, attraverso il servizio Monitoraggio della qualità dei servizi pubblici, verifica le modalità di erogazione dei servizi da parte dei gestori, in base ai rispettivi contratti di servizio e in particolare: organizza apposite rilevazioni sul campo; acquisisce documentazione e notizie dai soggetti gestori; predispone rapporti periodici sullo stato di erogazione dei servizi pubblici.

Metodologia impiegata per la rilevazione della qualità : Individuazione degli indicatori di qualità (secondo norme UNI, ove presenti) Utilizzo di tecniche consolidate (ICM - Indagine Cliente Misterioso, MDP - Misure Dirette Prestazione) Rappresentatività del campione statistico (ove possibile ed economico) Procedure e manuali operativi per gli addetti alla rilevazione Monitoraggio della qualità Qualità erogata?Qualità percepita?

Il valore di ogni indicatore va confrontato con il relativo standard Monitoraggio della qualità Standard generaliStandard specifico Sono relativi al complesso delle prestazioni erogate dallente Sono espressi come valori medi. Esempio: tempo medio di attesa agli sportelli. È relativo a ciascuna delle singole prestazioni rese. È espresso da una soglia minima o massima e può essere verificato dal singolo utente. Esempio: tempo di risposta ad un reclamo.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA Quali sono i servizi pubblici oggetto di monitoraggio? Monitoraggio della qualità IGIENE URBANA TRASPORTO SU METROPOLITANA SOSTA A PAGAMENTO