Università degli Studi di Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Advertisements

“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
presentazione aziendale
Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona
Processi Aleatori : Introduzione – Parte II
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Tecniche di segmentazione delle patologie morfologiche dell’encefalo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
IMPIEGO DI STRUMENTAZIONE LASER NEL COLLAUDO GEOMETRICO DI MACCHINE UTENSILI DI GRANDI DIMENSIONI IN AMBIENTI DEBOLMENTE CONTROLLATI Correlatori: Dott.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 la Torre Berardino Force rendering & Collision detection Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Siena Ore F1F1 F2F2.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Reti Mobili e Multimediali Localizzazione.
V.Caglioti - Autolocalizzazione
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.
Strumentazione per bioimmagini
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Corso di laurea MultiDAMS
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
COMPENSAZIONE ADATTATIVA DELLE VIBRAZIONI NEGLI HARD DISK
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Presentazione Attività di Ricerca Secondo periodo – Aprile-Settembre Ottobre 2008.
Un motion planner per guide multimediali interattive
Università degli Studi di Cassino
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Università degli Studi di Cagliari
VORTEX DYNAMICS IN FLOWS WITH EMERGENT VEGETATION
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Relatore: Prof. Vittorio Murino Correlatore: Dott. Andrea Fusiello Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea in Informatica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di Laurea LOCALIZZAZIONE DI MONTE CARLO PER ROBOT MOBILI DOTATI DI VISIONE OMNIDIREZIONALE Relatore: Prof. Enrico Pagello 28 Aprile 2003 Correlatore: Dr. Emanuele Menegatti Laureando: Mauro Zoccarato Anno Accademico 2001/2002

Università degli studi di Padova immagini omnidirezionali Tesi di Laurea Localizzazione di Monte Carlo per Robot Mobili dotati di Visione Omnidirezionale Obiettivi della tesi Localizzazione: fondamentale per robot mobili autonomi Fondere due approcci noti alla localizzazione Nuova strategia per la rilocalizzazione dopo un fallimento Realizzazione di un programma grafico per gli esperimenti off-line Localizzazione basata su immagini omnidirezionali + Localizzazione di Monte Carlo 28 Aprile 2003 Mauro Zoccarato

Università degli studi di Padova Tesi di Laurea Localizzazione di Monte Carlo per Robot Mobili dotati di Visione Omnidirezionale Robot Barney Specchio omnidirezionale Ritagliare le immagini??? Movimento olonomo 28 Aprile 2003 Mauro Zoccarato

Università degli studi di Padova Tesi di Laurea Localizzazione di Monte Carlo per Robot Mobili dotati di Visione Omnidirezionale Localizzazione basata su immagini omnidirezionali Memoria visiva del robot: immagini di “riferimento” in posizioni note Omnidirezionale vs. prospettico Durante la navigazione: Confronto tra l’immagine corrente e quelle della memoria visiva Immagine più simile: localizzazione topologica del robot Problemi: Memorizzazione efficiente delle immagini di riferimento Calcolo della similarità tra due immagini Fallimento in caso di “perceptual aliasing” dell’ambiente descrizione scena a 360° con unica immagine trasformata di Fourier è il limite 28 Aprile 2003 Mauro Zoccarato

Università degli studi di Padova Tesi di Laurea Localizzazione di Monte Carlo per Robot Mobili dotati di Visione Omnidirezionale Fourier signature: calcolo a) Immagine omnidirezionale 1MByte b) Cilindro panoramico 140 KByte c) Fourier signature 2.7 KByte (15 frequenze) a) c) “unwarping” FFT Questo è il processo di generazione della Fourier signature di un’immagine omnidirezionale Prima di tutto l’immagine omnidirezionale viene trasformata nel corrispondente cilindro panoramico. Questa operazione si chiama “unwarping” (=eliminare la distorsione). Poi viene calcolata la Fourier signature come la Trasformata di Fourier di ogni riga del cilindro panoramico. Nel grafico c) si vede l’ampiezza delle componenti di Fourier corrispondenti alle prime 30 frequenze (asse x orizzontale), per ciascuna riga (asse y in profondità). Si vede che la componenti a frequenze elevate hanno ampiezza trascurabile b) 28 Aprile 2003 Mauro Zoccarato

Università degli studi di Padova Tesi di Laurea Localizzazione di Monte Carlo per Robot Mobili dotati di Visione Omnidirezionale Localizzazione di Monte Carlo Metodo probabilistico Usato per la localizzazione geometrica Considera più ipotesi di posizione: campioni Aggiornamento: dalle informazioni di movimento (odometria) Probabilità dell’ipotesi: dai dati di visione Sopravvivono le ipotesi più probabili Gestione dell’incertezza in caso di “perceptual aliasing” Non usiamo la mappa geometrica Topological strategy: considero nuove ipotesi dai dati di visione per rilocalizzare 28 Aprile 2003 Mauro Zoccarato

Università degli studi di Padova Tesi di Laurea Localizzazione di Monte Carlo per Robot Mobili dotati di Visione Omnidirezionale Strategie di rilocalizzazione: confronto dell’errore Localizzazione globale all’inizio Perdita posizione al passo 14 Uniform strategy (Burgard 1999) rilocalizza con molti passi poco stabile Topological strategy rilocalizza velocemente in modo stabile e accurato Nella figura di sinistra si vede il grafico dell’errore di localizzazione lungo il percorso nei due casi di strategia uniforme e topologica per la rilocalizzazione All’inizio il sistema effettua una localizzazione globale. Al passo 15 il robot perde la localizzazione (nella simulazione viene fatto passando al robot le informazioni di visione relative ad una diversa posizione senza passare le informazioni relative allo spostamento) La Topol strategy recupera velocemente la posizione e poi rimane stabile poiché riesce a generare le ipotesi di posizione vicine alla vera posizione La uniforma strategy rilocalizza ma in modo meno accurato e meno stabile, poiché sopravvivono delle ipotesi completamente sbagliate 28 Aprile 2003 Mauro Zoccarato

Università degli studi di Padova Tesi di Laurea Localizzazione di Monte Carlo per Robot Mobili dotati di Visione Omnidirezionale Risultati raggiunti Localizzazione di Monte Carlo basata su immagini omnidirezionali: Robustezza Funzionamento della rilocalizzazione con i dati di visione Funzionamento della localizzazione in ambienti con “perceptual aliasing” Non serve la mappa geometrica dell’ambiente Sviluppi futuri Integrazione dell’orientazione per eliminare ipotesi poco probabili Implementazione su robot autonomo Ambienti outdoor: influenza dei pattern di luminosità 28 Aprile 2003 Mauro Zoccarato