Video-libro: Toni Muzi Falconi / Fabio Ventoruzzo (eds.), Cosa sono le Relazioni Pubbliche. 2° incontro 10 aprile 2008 (ore 18.00 – 20.00) Casa del Cinema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio;
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
INN-OVATION: gli imprenditori della Conoscenza project designer INN-OVATION proposing group Firenze, 20.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Workflow Foundation (WF) & CardSpace User Group.NET delle Marche 5° Workshop DotNetMarche Giovedì 27 settembre.
JQuery in Action on.NET Framework User Group.NET delle Marche 9° Workshop DotNetMarche Venerdì 27 marzo 2009.
Multimediale? combinazione di testi, audio, immagini fisse, animate e video variamente assortiti e, se possibile, interattivi; si riferisce alluso coordinato.
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY E RISPETTO DEGLI STAKEHOLDER
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Università degli Studi di Pavia
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
Confindustria Cosenza Settimana della comunicazione e dell'immagine aziendale ed istituzionale. Tavola rotonda: Communico. Ergo sum Comunicazione 2.0:
Best Practices: i Risultati dellInnovazione. Salerno, 26 Nov 07.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Social Media Strategy. I comportamenti e le aspettative dei nostri Clienti stanno cambiando: sono più preparati e informati di prima; formano gruppi di.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
POLO (vecchio modello)
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
INDAGINI DI CLIMA INTERNO Unanalisi di casi dinteresse.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Comunicare con / Comunicare a: dal one-to-one al one-with-one Toni Muzi Falconi Bologna 9 Giugno 2005.
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
Psicologia della comunicazione organizzativa
GUSTAVO PIGA Università di Roma Tor Vergata, Direttore del Master in Procurement Management Preparato per: “L’APPROCCIO AL CICLO DI VITA A SUPPORTO DELLE.
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
The people side of Change management Leadership e Stakeholder nei processi di cambiamento delle organizzazioni DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA.
Click to continue. “Abbiamo sentito dire d’una speciale disposizione della marina inglese. Tutti i sartiami della regia flotta, dal più robusto al più.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
LIBRI DI TESTO: (+ 2bis optional) + 3 (3a o 3b o 3c) 1. Castells, M Galassia Internet, Feltrinelli, Milano. 2. Moscovici S. (2011). La psicoanalisi,
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
L’intelligenza collettiva ed il Global Warming: Il progetto COLLABORATORIUM di Giuseppe Zollo Napoli, 15 dicembre 2007.
Stakeholder Chi sono? FonteDefinizione di stakeholder Stanford,1963 “quei gruppi senza il cui supporto l’organizzazione cesserebbe di esistere” (citato.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Dipartimento Candidate Management Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro – Modulo terze.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Transcript della presentazione:

Video-libro: Toni Muzi Falconi / Fabio Ventoruzzo (eds.), Cosa sono le Relazioni Pubbliche. 2° incontro 10 aprile 2008 (ore – 20.00) Casa del Cinema (Villa Borghese) – Roma A chi si rivolgono: i pubblici delle relazioni pubbliche

Sintesi dei contenuti Contesto: la questione dei pubblici (dellorganizzazione e della comunicazione) è sempre stata al centro dellattenzione di studiosi e professionisti che negli ultimi anni hanno sempre più evidenziato come la modalità di comunicazione più efficace consista nella comunicazione-con, piuttosto che nella tradizionale comunicazione-ai pubblici. Per riuscire ad attivare queste modalità dialogiche – e quindi passare da unorganizzazione comunicativa che privilegia la diffusione di messaggi unidirezionali ad una organizzazione comunicante che, viceversa, privilegia il dialogo e la condivisione - è necessario identificare e segmentare i pubblici influenti di una organizzazione a seconda del loro grado di consapevolezza e di interesse sul raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Tutto questo, per avvicinarsi alla comunicazione in assoluto più efficace: la comunicazione uno-con- uno. Obiettivi: accrescere la consapevolezza dellimportanza di unattenta identificazione preventiva dei pubblici in grado di accrescere lefficacia della comunicazione e di rendere la stessa più sostenibile dal punto di vista sociale (evitando linquinamento da spam) ed economico (limitando limpiego di risorse).

1 (di 2): I pubblici nella società frammentata

Un libro di riferimento

Il fallimento delle distopie e un nuovo modello di Relazioni pubbliche Aldous Huxley ( ) Brave New World (1932) George Orwell ( ) Nineteen Eighty-Four (1949) e élite di controllori vs. massa di controllati

Il superamento del modello del panottico

Panottico Sinottico Tutti possono potenzialmente controllare tutti

Radical Transparency Smart companies are sharing secrets with rivals, blogging about products in their pipeline, even admitting to their failures. The name of this new game is RADICAL TRANSPARENCY, and it's sweeping boardrooms across the nation.

Fordismo Post-fordismo

Laccresciuta importanza delle imprese Of the world's 100 largest economic entities, 51 are now corporations and 49 are countries. (Institute for Policy Studies, 2000) 1. United States 2. Japan (…) 22. Turkey 23. General Motors 24. Denmark 25. Wal-Mart 26. Exxon

Capitalismo pesante Capitalismo leggero

Fonte: Interbrand

In ogni ambito: dal matrimonio alla coabitazione Legami deboli Disimpegni unilaterali Perdita del lungo periodo Fiducia come risorsa sempre da costruire

Lattuazione della società post-moderna Post-modernità: la crisi delle mate-narrazioni I vecchi poli di attrazione costituiti dagli Stati-nazione, dai partiti, dalle professioni e dalle tradizioni storiche perdono il loro potere di centralizzazione

Leader (Autorità, carisma,…) Consulente (Lezioni esemplificative)

Nobody Is as Smart as Everybody

Why the Many Are Smarter Than the Few and How Collective Wisdom Shapes Business, Economies, Societies and Nations

cattedrale bazaar (Eric Raymond)

LA TEORIA DI VON HAYEK* le conoscenze in una società complessa sono necessariamente disperse e non sono quindi allocate in un luogo unico (anche in una organizzazione) Le conoscenze nellera della complessità * Friedrich August von Hayek, premio Nobel per lEconomia 1974 La frammentazione della conoscenza:

2 (di 2): Dalla frammentazione alla riaggregazione dei pubblici: le pratiche delle organizzazioni eccellenti

I miti liquefatti Il mito del controllo (di messaggi, fonti, destinatari,…) Il mito della riservatezza Il mito dellautorità indipendente dal riconoscimento Il mito di monopoli della conoscenza Il mito di pubblici astratti

Dai pubblici agli stakeholders Stakeholder «qualsiasi gruppo o individuo che influenza o è influenzato dal raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione». R. E. Freeman, Strategic Management. A Stakeholder Approach (Pitman, Boston 1984).

Una nuova prospettiva: lo spazio delle relazioni Le organizzazioni di successo attuano un cambiamento di prospettiva: governano le relazioni non attraverso il controllo, ma attraverso la costruzione di spazi per le relazioni. Luoghi, eventi e strumenti (fisici e virtuali) capaci di raccogliere le conversazioni dei soggetti rilevanti per lorganizzazione. Oggi vince chi riesce a proporre uno spazio in cui le relazioni possono svilupparsi. YouTube non determina i contenuti dei video, ma è uno spazio che accoglie video. Così tutto il tema del Web 2.0. si gioca sul far convenire i vari soggetti in un certo spazio, e non in un altro spazio.

Il framing relazionale e la costruzione dello spazio delle relazioni

Riconoscimento e empowerment Lo spazio delle relazioni è innanzitutto il luogo del riconoscimento reciproco. Operazione fondamentale (strategica e politica): lindividuazione degli stakeholder. Individuazione degli stakeholder è anche empowerment degli stakeholder. Non vi sono più monopolisti nella rappresentanza di una posizione.

Best-practices organizzative Tre tipi di spazi delle relazioni: 1.Un evento condiviso (es. MOVE di ACI) 2. Uno strumento condiviso (es. il bilancio sociale di Shell) 3. Uno spazio on-line condiviso: corporate blogging, wiki, forum,… (es. vocalpoint.com di PG)

Working with stakeholders We affect - and are affected by - many different stakeholder groups. We aim to recognise their interest in our business and to listen and respond to them. We work together with a wide range of stakeholders including governments, customers, and suppliers - to deliver our products and services in more than 130 countries and territories. We work with our employees individually and via unions, work forums and staff councils on issues affecting them. We also work together with communities around the world to manage the disruptive impacts of our projects and share social benefits. The Shell Sustainability Report, published every year, is an internal and external communication device to inform our stakeholders on the actions that we have taken to meet our economic, environmental and social responsibilities.

Consumer 2.0 Nella cultura dei new media non vi è solo un consumo passivo, ma partecipazione e creazione di contenuti

Pro-Am non solo nella comunicazione Grazie a: 1. democratizzazione dei mezzi di produzione 2. riduzione dei costi di distribuzione 3.connessione tra consumatori per condivisione di esperienze/conoscenze

Consapevolezza, polifonicità, autenticità In tutti i casi, la cosa fondamentale è la condivisione consapevole dello spazio della relazione. Uno spazio delle relazioni è sempre polifonico. In uno spazio delle relazioni vi è impegno ad una comunicazione autentica.

Aperta Controllata ComunicazioneCollaborazione Fonte: Steve Rubel, Euroblog 2008 Linea della conversazione Linea della partecipazione Advertising tradizionale Relazioni pubbliche Mass Collaboration

Wikinomics: How Mass Collaboration Changes Everything

Wiki PR?