L’impresa sexy. I nuovi linguaggi della comunicazione aziendale: dalla televisione al teatro, dalla fiction ai blog.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Perché, come e con che risultati
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Piano di Comunicazione
Comunicazione integrata
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Comunicazione aziendale
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Introduzione di Paolo Vidali
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Per una pedagogia delle competenze
Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
L'atelier degli Artisti...
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
per conoscere e servire meglio
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Lancia il tuo cuore davanti a te,
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
L’ACCOGLIENZA.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Scuola-Città Pestalozzi
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Dipartimento di Scienze della Formazione
Perché le TIC nella Didattica
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
Discernimento e parola di Dio
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

I nuovi linguaggi della comunicazione aziendale: dalla televisione al teatro, dalla fiction ai blog

L’impresa sexy

Da manager a registi I registi, cioè i manager, sono responsabili della trasformazione di un trattamento, ovvero del concetto essenziale di offerta verso il cliente, in una vera e propria sceneggiatura operativa, in un nuovo palinsesto di emozioni e sorprese di cui i collaboratori d’impresa sono coautori.

Meno banca più Luigi

Qual è il ruolo della comunicazione interna in azienda nel 2007?

Da dipendenti a protagonisti Le persone non solo quando interpretano il ruolo di clienti di una impresa, ma anche nel ruolo di collaboratori di una organizzazione, cercano esperienze memorabili di vita. Serve che il progetto per il quale si lavora sia “sexy”, abbandonare il serioso e mantenere ciò che è serio, magari rivedere i propri punti di debolezza giocando un po’: MTV style.

Evoluzione nella gestione delle persone Secolo scorso Nuovo secolo Coinvolgere una volta per tutte Coinvolgere istante per istante Dare istruzioni ai “lavor-attori” Considerare le persone “lavor-autori” Prediligere le monodiscipline Favorire la multidisciplinarietà Coinvolgere i gruppi Coinvolgere l’individuo

Il bisogno di nuovi linguaggi Per superare il “managerialese” Per favorire la partecipazione Per coinvolgere emotivamente Per creare una nuova cultura d’impresa Per innovare Per condividere la conoscenza

“You”

Tipologie Tipologia corporate tv Benchmark Integrata (interna ed esterna) Mediolanum Formativa Costa Crociere Rete franchising Pirelli RE Manageriale Intesa BCI Convergente Vodafone

Due generazioni Tv di prima generazione di seconda generazione Missione Allineamento Cambiamento culturale Fruizione Palinsesto On demand Media Canale unico Pluricanale Mood Seriosa Emozionale Obiettivi Marketing interno Partecipazione Direzionalità Gerarchica Orizzontale/Interattiva

C’era una volta il palinsesto La tv aziendale che imitava la tv del palinsesto generalista sta lasciando spazio ad una nuova tv che è un laboratorio del media, non solo in ambito aziendale. Prevalgono le forme on-demand, integrate nei portali intranet, interattive, partecipative (il pubblico fa la tv, come accade nelle tv delle università anglosassoni attraverso la collaborazione di docenti e studenti).

L’approccio contaminato Linguaggi e competenze del mondo del Web mondo delle imprese mondo della formazione mondo del cinema televisione teatro mondo dell’advertising accademico mondo del web Linguaggi e   competenze del mondo della televisione Linguaggi e competenze del mondo del cinema Corporate Tv Linguaggi e competenze del mondo del teatro Linguaggi e competenze del mondo mondo dell’advertising dell’advertising Linguaggi e competenze del mondo accademico

Edutainment Il fine è creare una esperienza che mobiliti testa e cuore, perché crediamo che il fattore umano sia il motore per affrontare la complessità. L’edutainment è una tecnologia di coinvolgimento che mette a sistema linguaggi e approcci del mondo dell’entertainment con quelli dell’apprendimento e della conoscenza organizzativa. Porta con sé il dono della profondità unita alla leggerezza, la proprietà di chiamare in causa testa e cuore, di rendere gli eventi memorabili e innovativi.

Fiction d’impresa Costa Crociere Vodafone Illy Pirelli RE San Paolo IMI ENEL Gruppo Telecom ATOS Origin Fastweb Coin ING San Pellegrino Gruppo Generali Manpower Consulting BNP Paribas Siemens Italia Poste Italiane Daimler Chrysler RAI Canalelavoro Auchan Carrefour SIPRA

Le città invisibili… Gli antichi costruirono Valdrada sulle rive d'un lago con case tutte verande una sopra l'altra e vie alte che affacciano sull'acqua i parapetti a balaustra. Cosí il viaggiatore vede arrivando due città: una diritta sopra il lago e una riflessa capovolta. Non esiste o avviene cosa nell'una Valdrada che l'altra Valdrada non ripeta, perché la città fu costruita in modo che ogni suo punto fosse riflesso dal suo specchio, e la Valdrada giú nell'acqua contiene non solo tutte le scanalature e gli sbalzi delle facciate che s'elevano sopra il lago ma anche l'interno delle stanze con i soffitti e i pavimenti, la prospettiva dei corridoi, gli specchi degli armadi. Gli abitanti di Valdrada sanno che tutti i loro atti sono insieme quell'atto e la sua immagine speculare, cui appartiene la speciale dignità delle immagini, e questa loro coscienza vieta di abbandonarsi per un solo istante al caso e all'oblio.

Le città invisibili… Anche quando gli amanti dànno volta ai corpi nudi pelle contro pelle cercando come mettersi per prendere l'uno dall'altro piú piacere, anche quando gli assassini spingono il coltello nelle vene nere del collo e piú sangue grumoso trabocca piú affondano la lama che scivola tra i tendini, non è tanto il loro accoppiarsi o trucidarsi che importa quanto l'accoppiarsi o trucidarsi delle loro immagini limpide e fredde nello specchio. Lo specchio ora accresce il valore alle cose, ora lo nega. Non tutto quel che sembra valere sopra lo specchio resiste se specchiato. Le due città gemelle non sono uguali, perché nulla di ciò che esiste o avviene a Valdrada è simmetrico: a ogni viso e gesto rispondono dallo specchio un viso o gesto inverso punto per punto. Le due Valdrade vivono l'una per l'altra, guardandosi negli occhi di continuo, ma non si amano. da: Le Città Invisibili di Italo Calvino

Bibliografia A. Notarnicola F Bibliografia A.Notarnicola F.Steinbach Palazzini “E l’azienda fa la tv” Franco Angeli A. Notarnicola “Televisione e teatro in azienda” ETAS Intervento di A. Notarnicola “Manifesto dello Humanistic Management” ETAS