RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI” SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE ISTITUZIONALE RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI” SLIDE IL CONCETTO SCIENTIFICO DI CULTURA IL CONCETTO NELLE TRE TRADIZIONI SOCIOLOGICHE IL CONCETTO ANTROPOLOGICO IL RAPPORTO SOCIETA’ E CULTURA GLI APPROCCI TEORICI I “LUOGHI” DELLA CULTURA NEI SISTEMI SOCIALI LA CARATTERIZZAZIONE DELLA CULTURA LE COMPONENTI DELLA CULTURA LE DIMENSIONI DELLA CULTURA
LA DIFFERENZIAZIONE CULTURALE NELLE SOCIETA’ MODERNE SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE LA DIFFERENZIAZIONE CULTURALE NELLE SOCIETA’ MODERNE PLURALISMO CULTURALE E SOCIETA’ DI MASSA LA COMUNICAZIONE DI MASSA CULTURA E CLASSI SOCIALI LE SUBCULTURE LE CULTURE GIOVANILI GLI STRUMENTI DI ANALISI LE INFLUENZE DELLA CULTURA CULTURA E CONSUMI CULTURA E SVILUPPO POLITICO IL RELATIVISMO CULTURALE IL CAMBIAMENTO CULTURALE I FATTORI DEL CAMBIAMENTO LA LEGITTIMAZIONE DELLA CULTURA
RIFERIMENTI: TESTO: MATT MASON “PUNK CAPITALISMO” SLIDE SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE DIY: RIFERIMENTI: TESTO: MATT MASON “PUNK CAPITALISMO” SLIDE 1. LA GENESI DEL PUNK CAPITALISMO IL CONCETTO DI DO IT YOURSELF I PUNK CAPITALISTI E LE LORO PRODUZIONI 2. NUOVE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE LO SVILUPPO E IL SIGNIFICATO DELLE RADIO LIBERE LA FUNZIONE DELLA PIRATERIA COMUNICATIVA ED ELETTRONICA I PIRATI NEL WEB
4. L’USO PUBBLICO DEGLI SPAZI SOCIALI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE 3. L’ARTE DI INNOVARE: IL REMIX LE ORIGINI CULTURALI E POLITICHE DEL REMIX LA TEORIA DEL QUICK MIX IL MONDO MOD 4. L’USO PUBBLICO DEGLI SPAZI SOCIALI LA NASCITA E LA DIFFUSIONE DELLA STREET ART GRAFFITISMO E PUBBLICITA’ 5. LA CREAZIONE DI NUOVE FORME DI SOCIALITA’ DA SUOR ALICE AI LOFT L’OPEN SOURCE DAL LOFT A MY SPACE
6. UN NUOVO STILE COMUNICATIVO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE 6. UN NUOVO STILE COMUNICATIVO L’AUTENTICITA’ COME BASE PER LA COMUNICAZIONE LA CULTURA HIP HOP COME AGENTE DI CAMBIAMENTO: TRA BUSINESS E IMPEGNO SOCIALE 7.LA TRASFORMAZIONE DELLE CULTURE GIOVANILI DAI MOVIMENTI ALLE NANOCULTURE IL CONCETTO E IL SIGNIFICATO DEI “MEME” LA DIFFUSIONE VIRALE DEI NUOVI PRODOTTI