RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
CULTURE E SOCIETÀ.
CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Riepilogo-LA modernita’
COMUNICARE IL TERRITORIO
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
La costruzione sociale del tempo moderno. Processi strutturali di trasformazione della società Sostituzione della forza motrice umana prima con quella.
Teorie degli effetti a lungo termine
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Sociologia della cultura - 3
Sociologia della cultura - 4
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 19 I SEMESTRE A.A
Classe Terza Media IC M. Buonarroti PA 2009 LABOR LA RIVOLUZIONE Rivolgimento violento Confusione disordine Trasformazione radicale Rinnovamento Movimento.
L’organizzazione del programma:
CULTURA E SOCIETÀ.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Analisi del consumatore Maria De Luca
LA LETTERATURA Metodo di studio.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Sociologia Generale Cdl in Scienze del Servizio Sociale Università di Verona Docente: Luca Mori Mail: Tel: 045/ Ricevimento:
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola /60.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Economia e Gestione delle Imprese
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
LA COMUNICAZIONE NELL’HIP HOP
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Cultura e società.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Sociologia della comunicazione 1.1
Lezione 4: La socializzazione politica
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Ragionare per paradigmi
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
La cultura M. considerata negativa per il SS e in netto contrasto con i suoi valori centrali …..rischio di smarrimento del lavoro sociale, rischio connesso.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Strategie e risorse umane
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
1. Cultura  “Insieme che comprende le conoscenze, le credenze, l’arte, la morale, le leggi, i costumi e ogni altra capacità e abitudini acquisita dall’uomo.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Teoria e storia dei movimenti e dei partiti politici
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI” SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE ISTITUZIONALE RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI” SLIDE IL CONCETTO SCIENTIFICO DI CULTURA IL CONCETTO NELLE TRE TRADIZIONI SOCIOLOGICHE IL CONCETTO ANTROPOLOGICO IL RAPPORTO SOCIETA’ E CULTURA GLI APPROCCI TEORICI I “LUOGHI” DELLA CULTURA NEI SISTEMI SOCIALI LA CARATTERIZZAZIONE DELLA CULTURA LE COMPONENTI DELLA CULTURA LE DIMENSIONI DELLA CULTURA

LA DIFFERENZIAZIONE CULTURALE NELLE SOCIETA’ MODERNE SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE LA DIFFERENZIAZIONE CULTURALE NELLE SOCIETA’ MODERNE PLURALISMO CULTURALE E SOCIETA’ DI MASSA LA COMUNICAZIONE DI MASSA CULTURA E CLASSI SOCIALI LE SUBCULTURE LE CULTURE GIOVANILI GLI STRUMENTI DI ANALISI LE INFLUENZE DELLA CULTURA CULTURA E CONSUMI CULTURA E SVILUPPO POLITICO IL RELATIVISMO CULTURALE IL CAMBIAMENTO CULTURALE I FATTORI DEL CAMBIAMENTO LA LEGITTIMAZIONE DELLA CULTURA

RIFERIMENTI: TESTO: MATT MASON “PUNK CAPITALISMO” SLIDE SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE DIY: RIFERIMENTI: TESTO: MATT MASON “PUNK CAPITALISMO” SLIDE 1. LA GENESI DEL PUNK CAPITALISMO IL CONCETTO DI DO IT YOURSELF I PUNK CAPITALISTI E LE LORO PRODUZIONI 2. NUOVE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE LO SVILUPPO E IL SIGNIFICATO DELLE RADIO LIBERE LA FUNZIONE DELLA PIRATERIA COMUNICATIVA ED ELETTRONICA I PIRATI NEL WEB

4. L’USO PUBBLICO DEGLI SPAZI SOCIALI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE 3. L’ARTE DI INNOVARE: IL REMIX LE ORIGINI CULTURALI E POLITICHE DEL REMIX LA TEORIA DEL QUICK MIX IL MONDO MOD 4. L’USO PUBBLICO DEGLI SPAZI SOCIALI LA NASCITA E LA DIFFUSIONE DELLA STREET ART GRAFFITISMO E PUBBLICITA’ 5. LA CREAZIONE DI NUOVE FORME DI SOCIALITA’ DA SUOR ALICE AI LOFT L’OPEN SOURCE DAL LOFT A MY SPACE

6. UN NUOVO STILE COMUNICATIVO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE 6. UN NUOVO STILE COMUNICATIVO L’AUTENTICITA’ COME BASE PER LA COMUNICAZIONE LA CULTURA HIP HOP COME AGENTE DI CAMBIAMENTO: TRA BUSINESS E IMPEGNO SOCIALE 7.LA TRASFORMAZIONE DELLE CULTURE GIOVANILI DAI MOVIMENTI ALLE NANOCULTURE IL CONCETTO E IL SIGNIFICATO DEI “MEME” LA DIFFUSIONE VIRALE DEI NUOVI PRODOTTI