XVII lezione 8 giugno. Pubblico vs. privato nelle serie poliziesche italiane Nelle serie recenti resiste enfasi su privato e in che modalit à ? E ancora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
La RETE TERRITORIALE.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Fondamenti di comunicazione sociale
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Nuovi modelli di rappresentazione familiare: il caso di Gilmore Girls
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
XIII lezione 20 maggio.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Tipologie di comunicazione
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
PROFILI DI POVERTÀ Prima indagine sulla povertà e lesclusione sociale nellarea del Nord Barese/Ofantino FOTO DI FAMIGLIA, ovvero NARRAZIONI DI POVERTA.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
UN CASO IN PRATICA CONGIUNTA
Adulterio O Fornicazione.
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Il Gruppo di Lavoro.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
La gestione del gruppo.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
situazioni di emergenza
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Dirigente Scolastico Lombardia
“NOI” e la famiglia!.
La mia famiglia.
Lo studio della famiglia
XVI lezione 3 giugno. Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione.
La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Per una Didattica inclusiva
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
1 Progettare le attività di autovalutazione Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

XVII lezione 8 giugno

Pubblico vs. privato nelle serie poliziesche italiane Nelle serie recenti resiste enfasi su privato e in che modalit à ? E ancora strategia per produrre un discorso volto al rispetto della legalit à e delle istituzioni?

Rispetto a analisi Buonanno (2000), le forze dell'ordine sono ancora rappresentate in modo assolutamente positivo, sia per il leader che per il lavoro di squadra Ma rappresentazione fortemente indebolita dalla privatizzazione della cultura, dei valori, della pratica professionale: 1) La rappresentazione del LEADER DEL TEAM

a) Le caratteristiche del leader del team Ris- Delitti imperf etti Il Capitan o La Omicid i La Squad ra Distretto di polizia E' totalmente dedicato al suo lavoro, presentato come più importante della sua vita privata Capita no Riccar do Ventur i Capitano Giulio Traversa ri Non ha famiglia Capitan o Riccard o Venturi Capitano Giulio Traversa ri Commiss ario Lazzaro Ha famiglia Ispetto re Capo Guerra - Commissario Giovanna Scalise (serie 1 e 2) - Commissario Roberto Ardenzi (serie 6) - Commissario Marcello Fontana (serie 7) - Commissario Giulia Corsi (serie 3,4 e 5), ragazza single che vive con la sorella più giovane

Presentato come qualcuno che si identifica totalmente con il suo lavoro, non ha famiglia e non è in grado di impegnarsi in relazioni stabili; Circondato da un'aurea malinconica e solitaria, spesso i suoi colleghi e amanti lo criticano perch é sacrifica la dimensione personale e affettiva per il lavoro Ma la sfera privata gioca un ruolo essenziale nella costruzione di questi personaggi e della loro cultura professionale (investitura, motivi di rancore privato)

2) Anche per gli ALTRI COMPONENTI della sqadra motivazioni personali nello svolgimento del lavoro La difesa dei beni pubblici viene a coincidere con la tutela di interessi privati, persino idiosincratici visione Distretto di Polizia Esempio 2): visione Distretto di Polizia serie 7 Che ruolo ha il privato? E la famiglia?

Privato molto presente, mostra volto umano di ispettori e poliziotti … con vissuti simili a quelli dei cittadini che devono tutelare ambito dove si origine il rigore professionale …è anche ambito dove si origine il rigore professionale e devozione per il lavoro (Fontani: vorrei che lei in me vedesse un padre … ) In Ris e Distretto di Polizia, l enfasi sul retroscena privato costituisce la principale strategia di indigenizzazione del prodotto originario (CSI e NYPD) Distretto è la serie poliziesca di tipo action che pi ù accentua le componenti di romance e di drama La Squadra, che rimane maggiormente in linea con il format inglese The Bill, mantenendone il focus narrativo sulle vicende professionali (crimini e indagini) e l'approccio realistico, caratterizzato da toni cupi e crudi Diverso La nuova squadra …

3) La sovrapposizione/coincidenza di valori e interessi pubblici e privati sono potenziate dalla STRUTTURA REAZIONALE delle comunit à professionali: Gruppo affiatato, protettivo, inclusivo, in cui la battaglia di uno diviene la crociata di tutti … … anche per presenza di relazioni amicali/sentimentali tra I membri

Ris Il Capitan o La Omicid i La Squadr a Distretto Relazion i sentimen tali fra colleghi 8 componenti in totale, di cui: - 6 coppie, formate durante le 3 stagioni analizzate 5 compone nti in totale, di cui: - 2 coppie (nella prima serie ) 8 compo nenti in totale, di cui: - 3 coppie Poche relazio ni sentim entali/ parenta li 9 membri in media, moltissime relazioni: -Giovanna Scalise e Valter Marrico (serie 2); - Giulia Corsi e Davide Rea (serie 5) - molti, molti altri...

Come in molte fiction, la comunit à professionale funziona come una work family, famiglia elettiva, simbolica Quando leader/altrim membri non hanno famiglia: agisce come surrogato della famiglia naturale (Venturi di RIS: voi siete la mia famiglia ) riproducendone ruolo e dinamiche tipiche Quando hanno famiglia: la loro viene inserita stabilmente nella rete relazionale della squadra Particolarit à delle serie poliziesche italiane Particolarit à delle serie poliziesche italiane: La work family spesso, incorpora tout court legami di parentela (moglie e marito, padre e figli che lavorano nella stessa squadra) o piuttosto li genera (colleghi che si sposano e / o hanno figli)

RisIl Capitan o La Omici di La Squad ra Distretto Legami familiari fra colleghi - una coppia padre/figlia (De Biase e sua figlia Francesca) -il Capitano Venturi è una sorta di figlio adottivo per De Biase e di fratello per la di lui figlia Francesca No - una coppia sposata con figlio -una coppia non sposata ma con una figlia No - Giovanna Scalise e un suo collega (serie 1), con figlio -Giulia Corsi e Paolo Libero, si sposano (serie 3 e 4) -Giuseppe Ingargiolo e Vittoria, si sposano (serie 7) - altra coppia nella 7 va a vivere insieme

Il privato, e, in particolare, i valori e i legami e gli interessi familiari, finiscono per divenire il dispositivo narrativo e l'orizzonte vaoriale a cui tutto si riconduce familismo L'efficacia della squadra nella prevenzione e repressione del crimine deriva pi ù dal familismo che non da una condivisa etica professionale Inoltre, molti serial killer (serie 3 e 4) divengono tali per vendetta verso il sistema della giustizia, rappresentato come inefficace delinquenza, devianza, comportamenti antisociali Non solo l azione delle forze dell ordine, ma anche delinquenza, devianza, comportamenti antisociali sono ritagliati nell'aere delle motivazioni personali individuo Accento non su sistema ma su individuo, sui suoi pi ù stretti legami, naturali e/o affettivi