Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A. 2009-10 Lezione del 13 aprile 2010 (lezione di recupero) 11.30-13.00 e 14.16 Aula H prof.ssa Elisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Comunicare attraverso segni e segnali
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tecnologia dell’architettura
Identità di genere.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Prof.ssa Eugenia Scabini
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Corso di Pedagogia sperimentale
GENERE E SOCIETA’.
►Attività di ricerca-azione►
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Università degli Studi di Pavia
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Sociologia dei Processi Culturali
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
L’apprendimento trasformativo
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
I paradigmi della ricerca sociale
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
La costruzione sociale del corpo
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Visita al Museo del Louvre Dopo lennesima riunione della UE, alcuni presidenti decidono di passare a visitare il Museo del Louvre per "alleviare" lo stress.
Approccio concertativo
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.
ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI
Casa editrice: Le bussole Luogo e data di pubblicazione: Roma giugno Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti sul tema «GENERE.
LO SPAZIO BIANCO DAL ROMANZO AL FILM. Valeria Parrella ammi/media/ContentItem- e6b90db d1-8f5b- 050ad6ea58ee.htmlhttp://
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
Economia Politica I Gruppo F-O
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia)
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Le informazioni si trovano su
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
Cinema e femminismo. Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?
A. C. Bosio (°) (°) Vice Presidente di Eurisko Docente di Psicologia dei Consumi e del Marketing nell’Università Cattolica di Milano LE “FACCE” DEL CONSUMATORE:
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A Lezione del 13 aprile 2010 (lezione di recupero) e Aula H prof.ssa Elisa Giomi Ricevimento Mercoledì h 16,30 stanza 346

1) Analisi del contenuto: approccio descrittivo, parte dal presupposto che media debbano rappresentare fedelmente la realtà (e quindi criticano distorsione) 2) FCTC (e Feminist Film Theory): Assunto di FCTC e FFT (in linea con femminismo differenza) è che il modo in cui parliamo di donne e uomini agisce da canone di femminile o di maschile Attenzione a rapp. tra modi di essere e lingua/sistemi di rappresentazione (tra cui media) Genere socialmente costruito e questa costruzione fà parte dellideologia dominante (in ogni epoca) Ideologia funziona attraverso rappresentazioni: si tratta di analizzare ideologie di femminilità e mascolinità e le rappresentazioni attraverso cui circolano Che visione cè del rapporto tra media e realtà?

Ancora insistenza su ideologia ma pdv completamente opposto a Analisi contenuto: interesse non per come media distorgono la realtà, ma per come costruiscono la realtà Media come frames, corinici ideologiche entro cui donne e uomini interpretano la stessa e definiscono le proprie identità di genere (prospettiva costruttivista)

Questa differenza riflette quella tra prospettiva realista e idealista (inizio cap. 6 manuale) Struttural Funzionalismo=Realista: esiste ordine sociale conoscibile, dato da… Media come veicoli di questo ordine… Analisi contenuto: realista Con costruttivismo in sociologia (fine 60), si afferma prospettiva idealista Realtà sociale non è immanenete (in sé data) ma costruita attraverso interazioni sociali e processi comunicativi CS e FCTC espressione di questa prospettiva Che guarda ai media non più come veicolo per trasmettere messaggi …ma come frames della conoscenza sociale, cornici entro cui si attua il processo di interpretazione della realtà Tony Bennett: media = definers of social reality

Anni 80, modello della valorizzazione delle differenze (FCTC) 1) Valorizzazione specificità nei testi: Tesi che valirzz. competenze e saperi femminili Testi in cui lo scarto rappresentazioni mediali e realtà si attenua: diversificazione di modelli femminili…. Dallas e Dynasty (in sfera amorosa e lavorativa) In pubblicità: non solo donna-oggetto e donna- madre-moglie ecc. ma anche altre tipologie femminili Alcune però molto problematiche. ES. Donna sessaulmente audace… 2) Valorizzazione specificità delle audiences grazie a FCTC e etnografia femminista Oggi: davvero allargamento di tipologie nellimmaginario pubblicitario? Rapida carrellata… (per ogni gruppo di immagini vedere il commento)

Vedere il gruppo di immagini vendere tutto: Sistematico uso del corpo femminile per vendere prodotti e beni di consumo i più diversi, dallo yogurt al silicone. Spesso donne in pose del tutto innaturali, ridicole, e assolutamente non attinenti alloggetto reclamizzato o al suo uso (come in pubblicità di Tentazioni, Donna Loka e altre che vendono scarpe)… …pose che hanno la sola funzione di esibire curve e richiamare latto sessuale.

Corpo femminile Utilizzate persino per vendere luniversità, equiparando le 4 sedi decentrate della prestigiosa Università di Bologna (Forlì, Ravenna ecc.) in pubblicità dal titolo Le fantastiche 4 Duplice messaggio negativo: 1) università e sapere = merce 2) uso strumentale del corpo femminile e implicita genderizzazione del targhet studentesco: il destinatario presupposto da questa comunicazione è la giovane matricola maschio… …oltre a studiare, nelle 4 sedi decentrate ci si diverte. Poi ritirate dallUniversità in seguito a protesta di piazza e interrogazione nella giunta comunale di Bologna

Gruppo immagini Metonimia Accomunate da una logica di comunicazione visiva riconducibile alla figura retorica della metonimia, la figura retorica con cui si indica una parte per il tutto (avere un tetto sopra la testa che sta per casa) Una sola parte anatomica, normalmente il posteriore, sta per il tutto, il corpo femminile… …La donna qui, ancor più che nelle altre, è ridotta a mera funzione sessuale Possibile effetto collaterlale: private di un volto, o addirittura di un corpo, perché appunto ridotto a dettaglio anatomico, queste donne insieme allo sguardo perdono anche lanima, smettono ancor più rapidamente di essere persone… …divengono puro beni di consumo, oggetti, trastulli offerti allo sguardo concupiscente e al desiderio (che si suppone sempre maschile)

Le immagini maschili (approfondimento cap. 2 di Ofelia e Parsifal) 1) Studio dei contenuti dei media e quindi dei modelli di maschilità che veciolano 2) Studio del cambiamento della percezione delle maschilità (lo sguardo) Tre modelli dominanti negli ultimi anni A) Il new man Risposta al femminismo: più effemminato, emotivo e narcisista B) il metrosessuale Prodotto tipico dellambiente urbano,anche qui narcisismo… …più ambiguità sessuale: etero, ma spesso icona gay (David Beckham)

Beckham

Approfondimento sulle logiche economiche: a costruzione del gay come acquirente C) il new lad Maschile tradizionale, rivisitato e aggiornato (ma non troppo) Risposta contro il femminismo, con accentuazione dei tratti machisti e virilità convenzionale Immagine classica di alcune riviste come GQ, Mens Health ecc. Visione copertine e analisi di Mens Health e di For Men Magazine, italiano

Approfindimento su For Mens magazine Che tipo di maschile? Quali interessi, attitudini, bisogni vengono attribuiti al lettore ideale di questa rivista? Lettura di un articolo scritto da Locci (de Le Iene) per For Mens Magazine…