Percezione e rappresentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Advertisements

PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Tecnologia dell’architettura
Geometria descrittiva dinamica
CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Modellazione per addizione: denti posteriori
Creatività Colori & elementi grafici
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
linguistico-artistico-espressiva
Classificazione delle carte tematiche
Capitolo 9 I numeri indici
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
Texture Forma e profondità
La Rappresentazione cartografica
Nella precedente lezione abbiamo visto come si realizzano semplici file di script per disegnare carte di analisi alle quote standard. #campo barico al.
Dalla griglia alla guerra in Iraq
Rapporto immagine/testo nella progettazione grafica Mettere a punto strategie di design che rivelino al contempo la complessità e il dettaglio. La confusione.
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
Colore Tre colori sembrano quattro colori
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Teoria del campo CAMPO MORFOGENETICO
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
Struttura I rapporti associativi nella struttura
1Analisi RBS su rocce lunari Capitolo 6. 2Apparato per misure RBS Capitolo 6.
Pregeo 9 Modulistica Casi Particolari
Geometria descrittiva dinamica
Progettazione multimediale
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Elementi di Geometria Geometria.
Leggi di unificazione figurale
Texture Sensibilizzare la superficie
Texture Forma e profondità
Texture Una definizione
Struttura Una definizione
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Percezione visiva e percezione del colore
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Tolleranze Geometriche
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
PERCEZIONE DELLE FORME
I principi Gestaltici di raggruppamento
Linguaggi dell’immagine
L’ambiente e il sistema cognitivo
Transcript della presentazione:

Percezione e rappresentazione Processo di decodificazione della realtà esterna dell’os- servatore. Comporta una attribuzione di senso acquisizione di significato in seguito alla strutturazione delle immagini. Processo di codificazione Comporta una scelta costruzione giustapposizione di segni grafici per ottenere quel Sto. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Molteplicità di usi La notazione grafica come tecnica di formalizzazione del messaggio visivo, come linguaggio Procedimento escogitato per costruire illusioni Adattabile a una varietà di processi mentali Conduce a una varietà di risultati cognitivi: disegno tassonomico, descrittivo, progettuale, schematico... AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Molteplicità di usi Schemi Tassonomie Descrizioni Com’è possibile che questa tecnica sia così duttile? AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Metodologia Smontare il meccanismo Descrivere gli elementi primari e secondari Osservarne le reciproche interazioni nella produzione dell’intera gamma di possibilità AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari (in N° finito) La caratteristica del segno (Traccia) La posizione fenomenica del Piano di Rappresentazione Il processo di Enfatizzazione-Esclusione degli elementi del campo, messi in gerarchia AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi secondari (in N° infinito) Relativi a luogo/tempo/cultura (Langue) Relativi a personalità/stile dell’autore (Parole) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: ARNHEIM (1974) Segno o Traccia 3 modi in cui una linea può presentarsi (anche cumulabili nello stesso testo visivo) Segno-tessitura (Tratteggio o Texture) Segno-contorno o segno-margine (Traccia chiusa) Segno-oggetto (Traccia aperta) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Texture Segno-tessitura (Tratteggio o Texture) La traccia sul piano si ripete sempre uguale a sé stessa o mutando in progressione a intervalli regolari o irregolari Può essere lineare, incrociata, tratteggiata, punteggiata, imprecisa... AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Texture Segno-tessitura (Tratteggio o Texture) Usi abituali disegni prospettici in cui è fondamentale la percezione della profondità (Gradiente di tessitura di Gibson) carte geografiche diagrammi disegni tecnici... www.xl5design.com/dodge/ AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Texture Segno-tessitura (Tratteggio o Texture) carte geografiche Eduard Imhof,cartografo http://www.maps.ethz.ch/Imhof30engl.html AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Texture Segno-tessitura (Tratteggio o Texture) diagrammi AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Texture Segno-tessitura (Tratteggio o Texture) pittura astratta – interaction design http://www.lecielestbleu.com/ work : experimental : paints Nicolas Clauss, 2001 Sound design by Jean-Jacques Birgé AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Contorno Segno-contorno (Traccia chiusa) L’Oggetto è rappresentato dal segno traccia e dalla superficie in esso racchiusa Percettivamente il segno appartiene alla figura, mai allo sfondo AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Contorno Segno-contorno (Traccia chiusa) Usi abituali nel disegno tecnico (l’Oggetto emblematico) schematizzazione di organi o oggetti disegno descrittivo con valore simbolico diagrammi in cui il peso e la dimensione della figura si riferiscono a valori quantitativi di altro genere AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Contorno Segno-contorno (Traccia chiusa) diagrammi AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Contorno Segno-contorno (Traccia chiusa) Organi o Oggetti Emblematici AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Contorno Segno-contorno (Traccia chiusa) Organi o Oggetti Emblematici AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Oggetto Segno-oggetto (Traccia aperta) segno aperto isomorfo rispetto a un Oggetto ad esso assimilabile indipendente dal Sto asta coppa o forcella uomo corda appesa AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Oggetto Segno-oggetto (Traccia aperta) Usi abituali oggetti sottili e filiformi o evanescenti linee virtuali che stanno per oggetti in movimento direzione di un vettore andamento di un ciclo collegamento e relazione tra le parti sviluppo di un processo temporale relazione tra punti e processi operativi mentali illusioni visive (nella psicologia sperimentale)... www.movimentobambino.it www.babled.net/main.htm http://www.ensenda.com/see.html AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Oggetto Segno-oggetto (Traccia aperta) Linee virtuali che stanno per oggetti in movimento AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Oggetto Segno-oggetto (Traccia aperta) Linee virtuali che stanno per oggetti in movimento AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Oggetto Segno-oggetto (Traccia aperta) Direzione di un vettore AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Oggetto Segno-oggetto (Traccia aperta) Oggetti evanescenti o filiformi AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica

Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Oggetto + Suono http://www.lecielestbleu.com/html/time.htm# AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica