SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Advertisements

Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
DBMS (DataBase Management System)
Associazione Italiana Utenti ExLibris
SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
I database per il medico: PubMed
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La tesi di laurea Lezione 14.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Metalib - Corso introduttivo Parte 2 : Accesso per Materia 3 e 22 aprile 2008 a cura di C. Della Porta.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
Metalib - Corso introduttivo Parte 4 : La ricerca 3 e 22 aprile 2008 a cura di C. Della Porta.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progettare un database
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
U-GOV Ricerca Da strumento di supporto alla valutazione a fonte dati per gli archivi aperti.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e MetaLib Esperienze, progetti e aspettative dei sistemi bibliotecari italiani Università degli Studi di Parma Aula Magna - Via Università,12

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Biblioteca digitale: Accessi semantici categories e subcategories Banche dati e altre risorse [Find DB] E-Journal Ricerca multipla [Meta search]

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Quale classificazione per Metalib? Esigenze Biblioteca digitale = biblioteca generalista schema in italiano schema noto regole di applicazione certe adatto a risorse bibliografiche di vario tipo Candidati Schema MIUR –2 livelli –nessuna regola –cattedre, non documenti Schema SFX –2 livelli e integrato in SFX –inglese –poco conosciuto –struttura poco omogenea –nessuna regola

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Classificazione Decimale Dewey tutto lo scibile schema in Italiano classificazione più diffusa manuale e tavole nata per documenti già usata in UniMi per E-J

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Classificazione Decimale Dewey: difetti poco usato in ambito universitario multilivello: ……. schema molto ampio in UniMi per E-J dagli anni 90 possibile riduzione esempio di adattamento

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Adattamento Dewey a Metalib CDD –Notazione decimale – ……. – 000 – CLASSE Divisione Sezione –CLASSE o Divisione –Sezione Metalib –Schema a 2 livelli –1° Livello: Materie –2° Livello: Sezioni

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO 1°livello: CLASSE o Divisione? Criteri 1.Brevità 2.Trasparenza 3.Affollamento Privilegiare la CLASSE Privilegiare Divisione –se CLASSE poco trasparente –(cioè nasconde il suo contenuto) Privilegiare Divisione –se molte Sezioni in una CLASSE

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Materie e Sezioni

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO CDD 21 ed. e 14 ed. ridotta E-J 21 ed. (2001) Gennaio ed. (2009) DB 14 ed. (2006)

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Eccezioni Modificati alcuni titoli per rendere più trasparente il contenuto: es. 636 Allevamento di animali; [Veterinaria] in realtà: Per alcune sezioni adottata notazione decimale: es Storia dEuropa fino al Storia dEuropa per coerenza: tutto in 940 Storia d'Europa

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Procedure per SFX Ufficio periodici in db_EJ ( db amministrativo locale): associazione ISSN – classe CDD Procedura automatica da db_EJ a SFX: attivazione titoli SFX caricamento schema di classificazione locale 1.script perl locali interrogano le tabelle del db_EJ e producono i seguenti files: lista_category_subcategory_sorted: elenco alfabetico per codice CDD di Materie e Sezioni (come richiesto per caricamento in SFX) assegnazioni_EJ_sorted: elenco ISSN attivi con associazione a Materie - Sezioni 2.script per trasferimento dei file da db_EJ al server MetaLib/SFX 3.script di shell sul server MetaLib/SFX che utilizza il batch di sfx category_load.pl per caricare i files con classificazione e assegnazioni aggiornate lo script applica i criteri di riduzione della CDD su esposti

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Sostenibilità / criticità Lindicizzazione degli E-J con la CDD richiede forti competenze interne (Ufficio periodici) –attività di classificazione pre-esistente a SFX/MetaLib perché utilizzata anche per il catalogo di Ateneo Dal punto di vista tecnico: le procedure di allineamento non presentano particolari criticità, possono essere schedulate con la periodicità desiderata

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO MetaLib: utilizzo dellaccesso per Materie Tab Materie in Find DB Lutente utilizza le Materie quando il tab è messo in evidenza (aggiunto 09/09, prima accesso solo da Altre opzioni)

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Altri accessi semantici: Quicksearch 3 set generalisti, di cui 1 preselezionato 16 set disciplinari per macroaree ± ambiti di studio delle facoltà Diritto è il grande assente: –nessuna risorsa significativa è metaricercabile illustrazione

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Altri accessi semantici: Keywords Accesso non esposto allutenza Visibile solo da o ricercabile da Altre opzioni Indicizzazione post-coordinata Repertori: thesuari o soggettari disciplinari –es. Odontoiatria [Mesh] –Dentistry [Mesh] oppure thesauri generalisti –es. Teatro inglese [Nuovo Soggettario] –English drama [FAST] Utile per deep linking: esempio > Unione Europeaesempio

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Criticità di utilizzo: Ricerca multipla Funzioni di ricerca nascoste Categories nascoste Colonna stretta Risorse della prima category in evidenza

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Ricerca multipla: possibile soluzione? VUOTO Categories in evidenza

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Criticità dutilizzo: Deep linking per E-J Deep linking solo con lettere alfabetiche esempio > tab E-Journalesempio non possibile per singole Materie