Texture Forma e profondità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità
Advertisements

IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale.
09 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
03 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
La Percezione visiva.
Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.
Disegno e Disegno tecnico
(18-4) Visione.
Corso di Idraulica dei Sistemi Naturali
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali:
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Lezione n° 8: Equilibrio delle luminanze ed abbagliamento
Lezione n° 3: Grandezze fotometriche fondamentali 2
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1

Storia della Filosofia II
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La concezione del bambino
DISTANZA E PROFONDITA’
Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,
Percezione e rappresentazione
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
Capitolo 3 Nicoletti.
Brand Design AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione.
Estremi di una funzione
Organizzazione locale per la gestione delle segnalazioni sospetto morbillo Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Emozione e cognizione.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Colore Tre colori sembrano quattro colori
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Texture Sensibilizzare la superficie
Figure ambigue Figura ambigua
Teoria del campo CAMPO MORFOGENETICO
Elementi costitutivi del campo
Struttura I rapporti associativi nella struttura
Cerchiamo i sali minerali
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
un nuovo metodo all’avanguardia per la chirurgia implantare…
TENSIONI E DEFORMAZIONI NEL TERRENO PRINCIPIO DELLE TENSIONI EFFICACI
A) lattrito non centra nulla con la permanenza in traiettoria del carretto B) 0,04 C) 4000 D) per rispondere è necessario conoscere la natura del suolo.
STRUTTURE BIDIMENSIONALI PIANE
Studente: Banovaz Diego Trieste, 15/12/2008AA: 2008/2009.
Texture Sensibilizzare la superficie
Texture Forma e profondità
Texture Una definizione
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
Proiezioni ortogonali
Struttura Una definizione
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Il teatro della.
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
GLI STILI COGNITIVI.
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Modelli Cosmologici (Cosmologia Parte II)
Gli studi della Treisman (1982) il pop out
Introduzione ai piani fattoriali
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
I principi Gestaltici di raggruppamento
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
Cap. 6 Sezioni, intersezioni e sviluppi di solidi elementari
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Il corpo, lo spazio e il movimento
Modello di Marr (1982) Il sistema visivo analizzerebbe in maniera sequenziale 3 tipi di rappresentazione prima di identificare l’oggetto –Immagine –Primal.
università di macerata - sdf -arte e disegno
Transcript della presentazione:

Texture Forma e profondità La percezione della tridimensionalità di una forma può essere facilitata o impedita dal pattern della texture che la ricopre. Il designer deve saper progettare texture appropriate alla rappresentazione della forma in CG. Purtroppo, le attuali teorie sulla percezione della forma in base alle texture non sono ancora sufficientemente mature. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Forma e profondità Un solido rappresentato attraverso il contorno, è percepito come tridimensionale, corporeo AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Forma e profondità Eliminato il contorno, e rappresentato tramite una texture qualsiasi non è più immediata la percezione della tridimensionalità AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Forma e profondità Sono necessarie diverse giaciture della texture per aiutare a leggere la tridimensionalità AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Forma e profondità I gradienti di tessitura possono suggerire efficacemente la forma e la profondità di un oggetto AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Forma e profondità In che modo, esattamente, percepiamo la forma e la profondità a partire da una texture? Quali tipi di texture sono più adatte a convogliare queste informazioni? AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Inclinazione del piano I soggetti sottoposti a esperimenti notano con maggiore precisione che un piano è obliquo, quando la texture è regolare. Maggiori difficoltà se la texture è irregolare. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Inclinazione del piano La convergenza delle linee predomina nel suggerire l’obliquità. La densità della texture da sola non è sufficiente. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture

Texture Curvatura Le caratteristiche di una texture, importanti per individuare la doppia curvatura di una superficie: per le texture in cui il pattern è costituito da linee, o da elementi allungati, la riconoscibilità della curvatura della forma dipende dall’orientamento del pattern rispetto alla direzione principale della forma. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture