Università La Sapienza Roma, 15 maggio 2015 Mario Castellaneta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
"a scuola di stili di vita"
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
I paradigmi dellinnovazione e limpresa sociale al sud Alcune evidenze empiriche Anna Chiara Giorio IRIS network Torino, 7 giugno 2013.
PERMETTERE….. NOI DOBBIAMO FACLITARE, AIUTARE, AGEVOLARE I VOLONTARI AD AGIRE. AD AGIRE NELLE PROPRIE COMUNITA. ……ecco il service territoriale A SODDISFARE.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
I capitali privanti incontrano lutilità sociale Roberto Randazzo Lecce - 18 Ottobre 2012.
1 Liberata DellArciprete – Segretario Regionale Cittadinanzattiva: capire il presente disegnare il futuro Seminario interregionale di riflessione Firenze,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Turismo Responsabile Organizzato
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
COMITATO GMT – GLT DISTRETTO 108 Ia3
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
I FATTORI DI PRODUZIONE
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Milano, 16 giugno 2010 Make.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Roma, 9-12 giugno RINNOVIAMOCI CON… ENERGIA.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Matej Skočir, M. Sc. Settore per l’internazionalizzazione e gli investimenti esteri diretti SPIRIT Slovenija.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
ORIGINE LIFEBILITY AWARD
Transcript della presentazione:

Università La Sapienza Roma, 15 maggio 2015 Mario Castellaneta

Tre sistemi e tre forze di cambiamento CITTA’TERRAENERGIA Efficienza Risorse Infrastrutture innovazione

Sustainable development Development that meets the needs of the present without compromising the ability of future generations to meet their own needs.

Sustainable development Rendere compatibili 4 sistemi complessi: economico; sociale; ambientale; governance del sistema (governo e business) (Jeffrey Sachs «The age of sustainable development»)

Innovazione sociale Social business: multistakeholder strategy Impact investing: capitali pazienti.

Riforma del terzo settore Per terzo settore si intende il complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche e solidaristiche che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività di interesse generale anche mediante la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale conseguiti anche attraverso forme di mutualità, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con le finalità stabilite nei rispettivi statuti o atti costitutivi

Impact investing profit with purpose; blended value: accomuna il ritorno economico per gli investitori alla produzione di beni e servizi in grado di generare un impatto sociale (misurabile);

Impresa sociale Il D. Lgs. 155/2006 sull’impresa sociale non ha raggiunto l’obiettivo di far convivere imprenditorialità e finalità di interesse collettivo, attività commerciale e pubblica utilità.

Impresa sociale La sfida è affrontare due punti fondamentali: distribuzione degli utili; agevolazioni fiscali.

Impresa sociale Elencazione delle categorie che costituiscono impresa sociale? CIC (Community Interest Company) in U.K.

Sharing economy Airbnb; Esempio del trapano;

2009CRISI FINANZIARIA ORIGINE LIFEBILITY AWARD CRISI ECONOMICA PROBLEMI POSTO DI LAVORO

A MONTE IL SISTEMA SOFFRE DI UNA CRISI DEI VALORI ETICI

DA QUI, SEGUENDO I PRINCIPI DI ETICA LIONISTICA

Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio Essere cautonella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere Perseguireil successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette Ricordareche nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con sé stesso Affrontarecon spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse Considerare l’amicizia come fine non come mezzo Avere presentisempre i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive Essere solidalecon il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti

… E IN PARTICOLARE APPLICANDO LA REGOLA ETICA : DIMOSTRARE, CON L’ECCELLENZA DELLE OPERE ……………..

La nostra proposta diventa: VIVIBILITA’ = LIFEaBILITY e per favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro per la diffusione dell’ETICA sociale LIONS presso i giovani

SITO INTERNET

LIFEBILITY Award : 5 ª edizione

punta a premiare le idee innovative che risolvono un problema sociale

6 categorie per meglio confrontare i progetti - Energia e ambiente - Trasporti e Mobilità - Comunicazione, Immagine e Design - Bioingegneria e biotecnologie - Nutrizione e qualità della vita - Turismo e Beni culturali

LIFEBILITY IN PILLOLE (pag 15 della Brochure)

4 anni di STORIA quindi vincitori delle prime edizioni che possono testimoniare il loro successo

Circa visite al sito da tutta Italia. Quest’anno superiamo le visite = una cittadella Universitaria !!!

Ampia diffusione territoriale : 17 Regioni e 35 Province 40 sedi Universitarie

500 progetti presentati da 600 giovani 173 progetti e 230 giovani nella 4ª edizione

30 finalisti ogni anno seguono il corso di Business Plan erogato da Prospera e sono accompagnati da un TUTOR per un mese

7 premi di aiuto allo STARTUP 28 STAGE (metà conclusi con assunzione) 15 Borse di Studio da € cad 2 Premi Social Plus 1 menzione d’onore

LIONS di molti distretti Italiani collaborano. Il comitato operativo ha visto attivi ben 35 soci LIONS che hanno collaborato per un totale di 750 gg ; anche 25 soci PROSPERA hanno collaborato per oltre 250 gg

2 notai per garantire trasparenza e meritocrazia verso i concorrenti e verso le 35 fra Enti, Aziende, Associazioni, Fondazioni che hanno collaborato per Patrocinio e SPONSOR. Il Patrocinio più recente e tra i più significativi aggiuntosi è quello del Ministero Lavoro e Politiche Sociali

E «dulcis in fundo» abbiamo anche un personaggio dello spettacolo come TESTIMONIAL che ci aiuterà ad attirare l’attenzione sui nostri obiettivi etici e sociali MARCO COLUMBRO

Controvalore economico globale in 4 anni pari a circa € composti da tempo uomo e cash (metà LIONS e metà SPONSOR) di cui erogati in Borse Studio

Possiamo quindi dire che a fronte dei € globali si sono spesi per la gestione interna in 4 anni solo € tra promozionali e postali Cioè il costo di gestione è stato del 7,5 % mentre il 92.5 % è stato erogato per i fini dell’Associazione.

tema : Nutrire il pianeta Energia per la vita

Nutrizione e qualità della vita In questa categoria sono raccolti i progetti che mirano non solo a diffondere la qualità e la sicurezza alimentare, ma anche più in generale a nutrire le persone meno abbienti ed i bambini. E’ importante anche la prevenzione di malattie legate all’alimentazione, come l’obesità o le patologie cardiovascolari. Trattando di innovazione, il premio Lifebility Award è anche focalizzato al riconoscimento di progetti che innovino la filiera alimentare, attraverso ricerca e nuove tecnologie, quindi anche biotecnologie.

Nutrizione e qualità della vita Categoria introdotta dalla Seconda Edizione Seconda Edizione:21 progetti Vincitori : L’agricoltura del Mare = borsa di studio a Marco PIZZAMIGLIO da Udine Sensibilizzare i bimbi a mangiare frutta e verdura = STAGE a Anna MORELLI da Milano poi assunta dall’azienda GERI

Nutrizione e qualità della vita Terza Edizione:31 progetti Vincitori : Piano alimentare personalizzato ricco di antiossidanti per la prevenzione osteoporosi = premio SOCIAL PLUS a Eleonora CREMONINI – Arianna ROMANI e Carlo CERVELLATI da FERRARA Indicatore di freschezza per surgelati = borsa di studio a Cristian FRACASSI da Brescia – prodotto oggi in fase di commercializzazione

Nutrizione e qualità della vita Quarta Edizione:19 progetti Vincitori A scuola di Sostenibilità tra Nutrizione & Ambiente = STAGE a Cinzia PUDANO da Reggio Calabria Depurare per alimentare = STAGE a Andrea DE DONNO da Torino ma anche in Biotecnologie R.G.T. Rapid Glu Test = Carnet di Voucher per Startup ad Alessandra ROSSI da Padova