Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Organizzare e condurre riunioni efficaci
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Liceo “M. Gioia” Piacenza
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Sistema di supporto E-Learning
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Lavagna interattiva multimediale.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Aderenza al D.L. 196/03 e alle direttive Safe Harbor Modello di sicurezza unico e condiviso da tutti i servizi Personalizzazione e.
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
| Copyright© 2010 Microsoft Corporation Offerte di produttività per tutti i segmenti di clientela 1 Windows Live + Office Home & Business Consumatori finali.
Piano di introduzione Lim a scuola
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
a cura di Francesco Lattari
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Dael Maselli – INFN LNF CCR – 5 Ottobre Dael Maselli slide 2 CCR Google Apps Premier Edition  Nelle ultime settimane si è concretizzata.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Scuola Federale di Cronometraggio CORSO I.T.N. di 27 Vers – 27/03/2008 – S Corso di aggiornamento I.T.N. La Formazione mista e-learning Roma.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
TUTORIAL SU ADOBE CONNECT Valeria Ardizzone (INFN Catania)
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
La piattaforma di Enterprise Social Network per le organizzazioni TOUR SULLE FUNZIONI PRINCIPALI.
Transcript della presentazione:

Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress ITIS MAJORANA BRINDISI Progetto Book In Progress 2.0 L’innovazione della didattica e della comunicazione istituzionale Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress Good morning and introduction Consumer behaviours is a topic that we have carried with us in these meetings over the past few years as it has always been our conviction that in this rapidly changing, converging world, having an understanding consumers at macro level is key (combined with monetisation and money flowing into the industry) Hence we are starting our session with the group of people who directly or indirectly through advertising (offering their eyeballs in return for ad spend) pay our salaries In previous years (2007) we have addressed many relevant themes: New behaviours led by DIGITAL NATIVES…. …and are likely to go mainstream – something we will address today On-demand, immediacy, participation, community – we have more insights on the HOW We also said that new behaviours cannibalise old ones - this again is something that we will investigate and see whether it’s true or not In addition, we talked about this thing called “Twitter” – which at the time was at its infancy and widely laughed at. Twitter valuation now stands at around $1bn (new round of funding; TechCrunch) – demonstrating the rapid changes that have taken place This is good for a company that provides this: 40% of Twitter feeds are “pointless babble” (vs. conversation where messages bounce back and forth) Three key areas that I’d like to take you through: Consumption trends – what are the facts around volume of consumption “the what we consume and how much we consume” Behavioural trends – i.e. “the how” we consume Finish off with the implications – what does it mean for TME players, recent moves and reactions Majority of the data is from the UK or US but we think trends – broadly speaking – are similar across the globe Most of your are intimately involved in these changes and very familiar with the trends – and we are looking forward to getting your specific insights at the end of the session – this is a consultant’s look at things from the outside in, and by its very nature it is high level and macro The purpose is to set the scene and tease out some themes for discussion – this is a moving feast

Descrizione scenario pregresso e stato attuale A.S. 2009/2010 L’ITIS Majorana di Brindisi lancia il progetto Book in Progress: libri scritti dai docenti dell’istituto con un linguaggio più accessibile agli studenti al fine di migliorarne gli apprendimenti. Il Book in Progress, in sostituzione dei libri di testo è stampato e rilegato all’interno della scuola e fornito alle famiglie delle prime classi con un contributo, a parziale copertura dei costi sostenuti dalla scuola, di soli 25€ per famiglia incluso lo zainetto con il logo dell’istituto. Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Chimica, Diritto ed Economia. Docenti coinvolti 25 Alunni coinvolti 180 Costituzione della rete nazionale Book in Progress A.S. 2010/2011 14 Istituzioni coinvolte nelle regioni: Lombardia, Friuli, Veneto, Toscana, Umbria, Molise, Campania, Calabria e Puglia. ITIS "Majorana" Brindisi (BR)  ISTITUTO CAPOFILA   ITC "Tosi" Busto Arsizio (VA)     ITC "Calabretta" Soverato (CZ)     ISISS "Scarambone" Lecce (LE)     ITIS "Buzzi" Prato (PO)     ITIS "Ferraris" Napoli (NA)    ITC "Pacioli" Crema (CR)     ITIS "Fermi" Francavilla Fontana (BR)     LICEO SCIENTIFICO "Guarasci" Soverato (CZ)     ITI "Malignani" Udine (UD)    LICEO "Brocchi" Bassano del grappa (VI)    ITIS "Volterra-Elia" Ancona (AN)    ITI "Cassata" Gubbio (PG)    ITIS "Fermi" Isernia (IS)    Altre 25 istituzioni scolastiche entreranno in rete a partire dal prossimo anno scolastico. Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Chimica, Fisica, Scienze Naturali, Informatica, Inglese, Diritto ed Economia, Tecnologia e Disegno. Docenti coinvolti 300 Alunni coinvolti 4000 Risparmio di spesa per la dotazione libraria del primo anno da parte delle famiglie di circa 350€

Evoluzione del progetto Book in Progress nell’ITIS Majorana di Brindisi Il progetto che qui si descrive è il più innovativo dell’intero sistema di istruzione nazionale Ogni alunno delle prime classi sarà dotato di un netbook multitouch con le copie digitali del Book in Progress. Grazie ai partenariati sottoscritti con diverse multinazionali, il costo del netbook sarà comunque inferiore al costo della dotazione libraria. La versione cartacea del Book in Progress verrà comunque consegnata in questo anno di sperimentazione. In ogni aula che accoglierà le dieci classi prime ci sarà una postazione docente con funzionalità touch screen da 19 pollici con le seguenti funzionalità: Registrazione mediante badge personalizzato dell’orario di ingresso ed uscita degli alunni; Registrazione dei voti e degli argomenti delle lezioni direttamente sulla postazione docente; Videolezioni e Videoconferenza per l’assistenza a distanza degli alunni e per eventuali azioni di recupero degli apprendimenti; Condivisione con le famiglie dei dati relativi alla frequenza, profitto ed argomenti delle lezioni; Traduzione in testo delle lezioni svolte dai docenti mediante un sistema di riconoscimento vocale; Proiezione su schermo delle lezioni svolte dai docenti e condivisione sui netbook degli alunni; Lezioni interattive: postazione docente con netbook degli alunni; Questionari e test trasferiti dalla postazione docente direttamente sui netbook degli alunni.

BPOS – La piattaforma Book In Progress 2 BPOS – La piattaforma Book In Progress 2.0 e strumenti avanzati di comunicazione per i docenti Ogni docente o altro componente del personale scolastico che avrà accesso al sistema potrà disporre dei seguenti servizi: Casella di posta da 25GB con antivirus e antispam e calendari personali Assistenza agli studenti o ricevimento dei genitori online Seminari, riunioni, lezioni o gruppi di lavoro in conferenza audio/video con altri docenti o studenti Registrazione delle video conferenze per la loro riproposizione differita Strumenti di collaborazione per la creazione di materiale didattico con altri docenti appartenenti alla propria o altra scuola L’ambiente verrà configurato con lo stile grafico del progetto Book In Progress. I servizi potranno essere utilizzati semplicemente attraverso l’uso del browser, ad es. Internet Explorer, e in alcuni casi con software specifico, ad es. per le conferenze audio/video. L’accesso al servizio è previsto su concessione di licenza. L’assistenza viene erogata da Microsoft con servizio 24x7 per quanto riguarda i servizi standard della piattaforma (non relativi alle funzionalità specifiche del Book In Progress). Qualora anche gli studenti sostenessero i costi di licenza legati all’accesso di questa piattaforma, potrebbero accedere ai servizi di conferenza audio/video in qualità di organizzatori, potrebbero contribuire alla creazione della documentazione Book In Progress in maniera più diretta e disporrebbero di un ambiente più integrato e flessibile per le attività scolastiche in rete.

Live@Edu – Ambiente scolastico 2.0 La scuola fornirà i seguenti servizi ai propri docenti, studenti e genitori: Casella di posta da 10GB con antivirus, antispam e connessione sicura Comunicazione fra scuola, docenti, studenti e genitori Aree di collaborazione per lo scambio di materiale e le discussioni di gruppo Disco online ove creare e memorizzare documenti o altri file (videolezioni, …) Strumenti di Social Networking e Blogging Contattare tutor e ricevere supporto Condividere con altri il desktop o applicazioni Instant Messaging e comunicazione Audio/Video fra due utenti Gestione di appuntamenti tramite calendario personale o calendari condivisi L’ambiente viene configurato con alcuni elementi grafici relativi alla scuola (ad es. il logo). I servizi potranno essere utilizzati semplicemente attraverso l’uso del browser, ad es. Internet Explorer, e in alcuni casi con software specifico, ad es. per la messaggistica istantanea. L’assistenza viene erogata da Microsoft con servizio 24x7. Prerequisito: l’istituto deve essere in possesso di un dominio Internet.

Attività di redazione Book In Progress 2.0 2) I docenti abilitati a lavorare su una particolare dispensa effettuano le modifiche 3a) I docenti possono collaborare in diretta alla modifica del documento 4) Completata l’attività redazionale il responsabile approva e pubblica il lavoro Book In Progress 3b) I docenti possono comunicare tramite forum o fare richieste e rispondere 6) I docenti possono accedere alla documentazione e visualizzarla sulla LIM durante le lezioni 5) I docenti e i dirigenti che accedono al sistema possono visionare, scaricare e commentare i lavori pubblicati 1) Il docente crea il documento e lo carica su Book In Progress Attori coinvolti: Dirigenti Coordinatori Docenti Funzionalità di supporto: Checkin/out e versioning dei documenti Ambiente di collaboration integrato con Office Sistema di alerting avanzato Gestione dei task Possibilità di creare workspace attorno all’attività di redazione di un documento con supporto di blog e wiki Ricerche full-text su tutto il materiale

Attività di creazione materiale didattico in aula e video-lezione 1) Il docente pianifica la lezione 2) Gli studenti che seguiranno la lezione da remoto vengono avvertiti e confermano la loro partecipazione 4a) Il docente svolge la lezione con l’uso di LIM e microfono/webcam 6) Il docente carica la registrazione (opz.) e il materiale prodotto tramite LIM nello spazio condiviso con la classe 3) Il docente attiva il servizio di conferenza e registra l’attività (opz.) 4b) Gli studenti seguono la lezione tramite webcam e possono interagire 5) Il docente scarica la registrazione della lezione NOTA: la parte in chiaro opzionale è necessaria solo nel caso in cui la lezione deve essere seguita da remoto 7) Il materiale caricato o creato può essere visionato o condiviso durante o appena dopo la lezione Book In Progress 9) Il materiale, eventualmente sottoposto a revisione, può essere caricato e utilizzato all’interno della piattaforma Book In Progress 8) Studenti e genitori possono visionare in differita la registrazione (opz.) e accedere al materiale messo a disposizione dal docente Attori coinvolti: Docente Studenti Genitori Funzionalità di supporto: Ambiente di collaborazione avanzato (gestione webcam per tutti i partecipanti, Q&A, sondaggi, stanze virtuali, condivisione desktop, condivisione materiale durante la presentazione) Gestione e programmazione conferenze (reportistica, calendario, mail di alert)

Attività di condivisione materiale didattico con studenti/genitori 4) Gli studenti possono condividere materiale per le attività scolastiche svolte in collaborazione 5) Il materiale caricato o creato può essere visionato o condiviso durante le lezioni 2a) Il docente carica la documentazione Book In Progress nello spazio condiviso con la classe Book In Progress 1) Il docente scarica la documentazione da Book In Progress 3) Gli studenti o i genitori possono visionare, scaricare, commentare e modificare (se abilitati) la documentazione resa disponibile dal docente 2b) Il docente carica il materiale necessario all’attività didattica nello spazio condiviso con la classe o ne crea uno ad-hoc per un gruppo di lavoro Attori coinvolti: Docenti Studenti Genitori Funzionalità di supporto: Versioning dei documenti Sistema di alerting semplice Tracciamento delle attività Creazione spazi di lavoro (workspace) con indicazione degli utenti che accedono in sola lettura o anche in modifica

Richiesta di assistenza NOTA: la parte in chiaro opzionale è necessaria nel caso si decida di gestire una pianificazione delle richieste di assistenza flessibili. Altrimenti il docente potrebbe collegasi al servizio Live Messenger in specifici orari dedicati all’assistenza. 1) Lo studente o il genitore richiede assistenza al docente tramite eMail 2) Il docente riceve la richiesta di assistenza via eMail 5) Lo studente o il genitore si collega a Live Messenger e attende la chiamata del docente 4) Lo studente o il genitore rilevano la disponibilità e inseriscono l’appuntamento sul calendario personale 3) Il docente pianifica una sessione sulla base della sua disponibilità consultando il calendario e comunica la sua disponibilità 6) Il docente si collega a Live Messenger e contatta via chat o audio/video la persona che ha richiesto l’assistenza Attori coinvolti: Docente Studente Genitore Funzionalità di supporto: Ambiente di comunicazione avanzato (gestione webcam, condivisione desktop, condivisione e invio documenti durante la chat)

Riunioni o attività didattiche di gruppo con partecipanti remoti 1) Il docente o altro operatore scolastico pianifica la riunione 2) I partecipanti vengono avvertiti, confermano la loro partecipazione e inseriscono l’evento nel proprio calendario 3) L’operatore attiva il servizio di conferenza e la registrazione (opz.) 4) I partecipanti si collegano al meeting Attori coinvolti: Qualsiasi Funzionalità di supporto: Ambiente di collaborazione avanzato (gestione webcam per tutti i partecipanti, Q&A, sondaggi, stanze virtuali, condivisione desktop, condivisione materiale durante la presentazione) Gestione e programmazione conferenze (reportistica, calendario, mail di alert)

Calendari personali e condivisi 1) Gli operatori scolastici creano un calendario per classe o per l’intera scuola con attività extracurricolari, riunioni, gite, … 2) Studenti, docenti e genitori possono accedere al calendario e consultare gli eventi di interesse 3) L’operatore può aggiornare le informazioni con nuovi eventi (compiti in classe, …) 4) I partecipanti vengono quotidianamente avvertiti via eMail sugli eventi in programmazione per la giornata Attori coinvolti: Qualsiasi Funzionalità di supporto: Gestione calendari privati, condivisi e pubblici (anche come RSS) con impostazione ricorrenze Gestione delle notifiche mail degli appuntamenti Stampa dell’agenda mensile o settimanale Gestione To Do list

Gli strumenti Live@Edu: Microsoft Outlook Live (casella di posta elettronica e calendari) Windows Live SkyDrive (spazio di archiviazione online) Windows Live Spaces (spazio di condivisione e collaborazione online) Windows Live Messenger (collaborazione con chat testuale e audio/video) Windows Live Writer (creazione blog) BPOS: Microsoft Exchange Online (casella di posta elettronica e calendario) Microsoft Office Communications Online (comunicazione) Office Live Meeting Service (conferenze audio/video) Microsoft SharePoint Online (collaborazione e gestione documentale)