La medicina rinascimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
umanesimo Ragione umana La potenza della Studia humaninatis
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
Le cattedrali.
Eseguito da: Schiavo Paola 2^commerciale
Luigi Resegotti.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
A CURA DI: VERONICA RAINERI
19/01/2014 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 19/01/2014 Scuola aperta 2012.
Energy story.
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Sulla storia della biologia
Infermieristica Generale
Storia dell’Assistenza Infermieristica
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La costruzione sociale del corpo
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
LA DONNA A SPARTA.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
L’azienda I Prodotti Erboristeria Erbe Officinali Finale Erbario
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Progetto leonardo 2013.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Herbarium convento dei Frati Minori Cappuccini
Come intervenire sul campo?
Galati F IL CIELO DELL'ISLAM: UN PONTE FRA GLI ANTICHI E NOI.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
Strumenti di lavoro 3ªInfo1 a.s Slides Umanesimo – Rinascimento Schemi grafici.
Antica Fabbrica delle Erbe Officinali
Rinascimento & umanesimo
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
Umanesimo by Adelin.
La mia carriera scolastica
Gli ordini professionali tra passato e presente Laura Tiozzo 22 maggio 2009.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
GIAPPONE: LE GEISHE.
RINASCIMENTO.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI NELLA PROFESSIONE OSTETRICA
Architettura Rinascimentale
Il corpo nella filosofia occidentale 3. La classificazione delle passioni nel Seicento Lezioni d'Autore.
Le donne nel Medioevo..
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
- Fondazione degli orti botanici in Italia ed in Europa e dei primi cori anatomici - Il circuito delle spezierie - Le Kunst- und Wunderkammern - Le.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
Hegel: Lezioni di estetica
Il giardino delle meraviglie
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

La medicina rinascimentale Alla corte dei Medici

Nel XIII secolo furono introdotte rigorose misure di controllo dell’igiene pubblica e innovazioni legislative che consentivano di attuare dissezioni del corpo umano e di esercitare la medicina solo in seguito al superamento di un esame e al rilascio di una licenza. La medicina accademica rimase, tuttavia, soprattutto un esercizio di logica su antichi dogmi.

In Italia, nel XIII secolo, importanti centri di medicina furono le università di Bologna e di Padova. A Bologna si tentò di confermare i concetti dell’anatomia classica, applicando le tecniche di dissezione umana. Nonostante i pregiudizi popolari, lo studio dell’anatomia continuò. Benché a quell’epoca la posizione del chirurgo fosse considerata inferiore a quella del medico, furono compiuti notevoli progressi.

Sebbene durante il Rinascimento il pensiero medico non sia stato alterato in modo sostanziale, gli artisti del Rinascimento si dedicarono allo studio dell’anatomia umana, e soprattutto dei muscoli, allo scopo di rappresentare meglio il corpo umano. Leonardo da Vinci eseguì disegni anatomici molto accurati basati sulla dissezione di cadaveri, anche se sfortunatamente il suo lavoro, che rimase in gran parte perduto per secoli, esercitò poca influenza sui suoi contemporanei.

Le figure della medicina Curatori regolari Medico laureato: è la figura ufficiale del medico, studia all‘università, in corsi triennali, attraverso il metodo dei i dibattiti. La sua preparazione è, quindi, concentrata sulla logica, sulla retorica e sulla cultura classica; Speziale-farmacista: lavora come venditore di spezie e medicamenti in una sua bottega; Barbiere-chirurgo: si occupa della cura "esterna" dell'uomo, ossia i suoi compiti vanno dai salassi,alla cura di tumori cutanei,ai compiti del barbiere. Curatori irregolari (perlopiù itineranti) Stufarolo: offre come servizio i bagni caldi; Cavadenti: il precursore del dentista Fabbricatori e venditori di cinti per ernie: questa categoria lavorava in bottega; Ciarlatano: il nome probabilmente deriva da "ciarla" o "cerretano" (ordine religioso); la sua professione è legata allo spettacolo: ad esempio, poteva lavorare con musicisti o scimmie. Questa categoria è in concorrenza ai medici; Cantambanchi; Levatrici: a margine delle figure sanitarie si trova l'unica figura esercitabile dalle donne; il suo compito riguarda la sessualità femminile, compresi i parti. Ad eccezione del medico laureato, queste figure si formano per apprendistato.

La bottega dello speziale Un'altra terapia tenuta in grande considerazione dai medici dell'epoca era quella a base di erbe officinali, vendute insieme ad altre essenze vegetali, polveri minerali e droghe di vario tipo nelle botteghe degli speziali. I prodotti ed i preparati vi erano riposti e conservati con cura in vasetti e flaconi di vetro o di coccio, che contenevano erbe essiccate, pepe, senape, zafferano, zenzero,cera,pece,allume, piombo e tanto altro ancora, rendendo la bottega dello speziale qualcosa di simile alle odierne erboristerie e farmacie. Il farmacista medievale quindi non era soltanto il semplice rivenditore di questi prodotti, ma era anche in grado di preparare pozioni, impiastri, unguenti, pillole, galle, cosmetici e profumi.

Grazie a tutti Presentazione di: Boboli Di Paolo Giomarelli Paloka